Vai al contenuto
IGNORED

Le mie monete da 2€

Risposte migliori

L' unica non comune dovrebbe essere la commemorativa finlandese...

In FDC si trova anche a 3 euro. Non valgono più del loro facciale.

Si, però sono abbastanza difficili da reperire in circolazione in italia...almeno credo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, però sono abbastanza difficili da reperire in circolazione in italia...almeno credo...

Chiariamo: se parliamo di difficoltà di reperimento dalla normale circolazione italiana, allora vi sono molte monete "rare" nel mucchietto della foto, personalmente parecchie di queste io non le ho mai trovate. Se però parliamo di rarità in senso assoluto, direi che sono tutte, nessuna esclusa, monete comunissime, che commercialmente non hanno alcun plusvalore e si comprano con pochi spiccioli in più del facciale in Fior di Conio. Tanto per fare un banale esempio: io di 2 Euro commemorativi Italia 2005 ne avrò trovato in circolazione non più di un paio in 7 anni, ma in compenso ne ho trovati (si fa per dire) ben 40, Fior di Conio, in un rotolino preso appositamente in banca d'italia all'epoca (e mezzo rotolino ce l'ho ancora). Questo per dire che se l'unica modalità di reperimento di questo tipo di monete fosse l'aspettare di riceverle in resto, beh, sarebbe oggettivamente molto complicato trovarle tutte, ma in realtà esistono modalità di reperimento molto più semplici ed immediate. Se uno vuole farsi la serie completa dei quartini di dollaro americani, i cosiddetti "state quarters", avrebbe due strade: o sia fa alcuni soggiorni negli USA e aspetta di trovarli tutti in circolazione, oppure va su ebay e in due minuti, senza muoversi di casa e con una spesa irrisoria, si compra la serie completa in Fior di Conio compresa di raccoglitore.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

si io quelle li l'ho trovate tutte tra resti e mance che lasciavano dei clienti stranieri in un albergo dove lavora un parente va bè io le tengo continuerò a "collezionarle" solo trovandole nei resti almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

si io quelle li l'ho trovate tutte tra resti e mance che lasciavano dei clienti stranieri in un albergo dove lavora un parente va bè io le tengo continuerò a "collezionarle" solo trovandole nei resti almeno per ora

Bravo!E' un ottimo inizio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento perché è una brutta malattia, si comincia tutti così poi....... ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :)

Come già detto da altri amici del Forum, le monete da te postate non sono rare ma alcune di esse sono semplicemente "più difficili da reperire dal circolante".

Non dimentichiamo l'ovvio: una cosa rara è appunto di difficile realizzazione, altrimenti il raro non sarebbe più tale :P

Approvo il fatto che può essere un ottimo trampolino di lancio per iniziare un bel collezionismo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

scusate l'intromissione manco da tantissimo dal forum ma leggere i msg di paolino67 mi fanno tornare indietro di qualche anno (cioè quando mi sono iscritto al forum) msg sempre puntuali e molto professionali....un saluto di cuore paolino67

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione manco da tantissimo dal forum ma leggere i msg di paolino67 mi fanno tornare indietro di qualche anno (cioè quando mi sono iscritto al forum) msg sempre puntuali e molto professionali....un saluto di cuore paolino67

Beh, grazie della sviolinata :D e un saluto anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie della sviolinata :D e un saluto anche a te!

Niente sviolinate ho sempre detto quello che penso.....e quando c'è qualcosa di positivo mi piace dirlo....non possiamo sempre lamentarci ....... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe :)

prova ad ordinarle per nazione in un raccoglitore e poi .......sarai contaggiato anche tu da questa meravigliosa malattia che è il collezionismo...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! sei disponibile a scambiare qualche doppione? mio padre ha un barattolone pieno di monete da due euro, lì c'è sicuramente qualcosa di interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

eh si.. anche tu stai iniziando ad entrare nel magnifico mondo della numismatica, BRAVO!! :yahoo:

sembri una fotocopia identica di me ahah, io ho iniziato ormai da circa 3 anni ad essere un patito numismatico ma ti posso assicurare che è stato solo l anno prima che ho iniziato ad avvicinarmi a questa passione proprio frugando in qualsiasi portafoglio (ovviamente il mio e quelli dei miei stretti parenti ahaha ;) ) pur di trovare qualche monete "rara" specialmente i 2€, poi ho iniziato ad entrare nei negozi con una banconota da 5€ per cambiarla ed infine... sono finito dentro un vero negozio di numismatica facendo il mio primo vero acquisto! ... vedrai se anche tu hai questa passione dentro di te, presto prestissimo ti ritroverai in un altro mondo se cosi si puo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si.. anche tu stai iniziando ad entrare nel magnifico mondo della numismatica, BRAVO!! :yahoo:

sembri una fotocopia identica di me ahah, io ho iniziato ormai da circa 3 anni ad essere un patito numismatico ma ti posso assicurare che è stato solo l anno prima che ho iniziato ad avvicinarmi a questa passione proprio frugando in qualsiasi portafoglio (ovviamente il mio e quelli dei miei stretti parenti ahaha ;) ) pur di trovare qualche monete "rara" specialmente i 2€, poi ho iniziato ad entrare nei negozi con una banconota da 5€ per cambiarla ed infine... sono finito dentro un vero negozio di numismatica facendo il mio primo vero acquisto! ... vedrai se anche tu hai questa passione dentro di te, presto prestissimo ti ritroverai in un altro mondo se cosi si puo dire

La discussione da cui sei partito è un po' datata... :P comunque, per curiosità, qual è stato il primo acquisto in negozio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è stata ripresa una discussione datata, potrebbe avere qualche altro spunto, pertanto ho provveduto a spostarla nel sottoforum più consono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh vabbe dai ahahah..

comunque il mio primissimo acquisto è stata la serie completa del vaticano 2010, e poi sono andato avanti! :bash:

Il primo acquisto era anche abbastanza... corposo :) (e unusuale direi: di solito ci si appassiona con gli euro circolanti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, ci sono delle monete tra quelle da te fotografate che sono difficili da trovare in circolazione, almeno dalle mie parti. Sebbene sia assodato che il valore è sempre minimo, ritrovare alcuni di questi 2 Euro in circolazione è una bella esperienza. Mi compiaccio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.