Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere un

GLORIA NOVI SAECVLI

di graziano per la zecca di Arles

dico dovrebbe perche` non mi trovo con il segno di zecca in esergo , la O e la N sono scentrate

idee ?

post-8662-0-94094200-1340902855_thumb.jp

post-8662-0-92134200-1340902862_thumb.jp

Inviato

potrebbe essere questa - in esergo CON mi sembra sia quasi uguale, purtroppo non si legge se ci sono lettere in campo, ma mi pare di scorgere qualcosa.....

Arles

RIC 15

type xii© Gratian, AE20, Arles. 364-367 AD. DN GRATIANVS AVGG AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right / GLORIA NO-VI SAECVLI, Emperor standing facing, head left, holding labarum in right hand and resting left hand on shield. OF-III across fields. Mintmark CON. RIC IX Arles 15, type xii©; Sear (1988) 4141. Text _arles_RIC_IX_015_xiic.th.jpg

Inviato (modificato)

riprendo in mano questa discussione perche` continuo a non trovarmi con il segno di zecca

il problema e` che in campo non si vede niente e in esergo la ON di TCON o simili son troppo decentrate , e` come se prima dell ON che si vede ci stia solo la C e questo lasciando spazio per uno o 2 caratteri dopo la N

sul ric non c e` nessun segno di zecca corrispondente , neanche tra le gloria romanorum e le securitas reipub dello stesso periodo

che sappia io c e` solo Arles che ha emesso questo tipo di monete per graziano

e come se la zecca fosse PCONST o simili come nel Ric 9 arles 8

post-8662-0-86938900-1341139535_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

Non riesco proprio a distinguere se sono presenti segni in campo al verso.

L'esergo potrebbe essere semplicemente CON oppure CON star, come si vede nell'esempio postato da Profausto, la O di CON cade esattamente tra lo stendardo e il piede di Graziano, come nella tua.

Inviato

a questo punto vado con la Of i o simili CON* , e` l` unica che ci sta

Inviato

a questo punto vado con la Of i o simili CON* , e` l` unica che ci sta

Vai con CON* ........... le lettere combacciano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.