forco83 Inviato 28 Giugno, 2012 #1 Inviato 28 Giugno, 2012 (modificato) Gentilmente qualcuno riconosce questa moneta? Potrebbe essere una moneta di fortuna ricavata per essere utilizzata in un campo di prigionia per militari, immagino tedeschi. Modificato 29 Giugno, 2012 da forco83
lopezcoins Inviato 28 Giugno, 2012 #2 Inviato 28 Giugno, 2012 Mi pare un frammento di una moneta d'argento dell'Impero Spagnolo. Secondo me non ha nulla a che vedere con i campi di prigionia. Potrebbe trattarsi di una "moneta" che veniva utilizzata nelle colonie spagnole in Sudamerica. Ma attendi pareri da chi ne sa più di me.
Jacco ita Inviato 28 Giugno, 2012 #3 Inviato 28 Giugno, 2012 Wow sarebbe davvero un bel pezzo se fosse realmente una moneta utilizzata in un campo di prigionia!
petronius arbiter Inviato 28 Giugno, 2012 #4 Inviato 28 Giugno, 2012 I campi di prigionia, sia nella prima che nella seconda guerra mondiale, ebbero molte emissioni proprie, con un uso limitato all'interno del singolo campo. La maggior parte erano buoni cartacei (più facili da preparare e meno costosi) ma vi furono anche diverse emissioni metalliche. Ma non ho mai visto nè sentito parlare di frammenti di monete, i gettoni (più giusto chiamarli così) dei campi avevano quasi sempre la classica forma circolare e, soprattutto, portavano scritto ben chiaro il loro valore...a parte tutto il resto, come si fa a sapere quanto valevano questi due frammenti? Posso chiederti, perchè, e su quali basi, affermi che erano usati nei campi di prigionia? e quando dici "tedeschi" intendi campi tedeschi per i prigionieri Alleati (inglesi, americani) o il contrario, campi Alleati per prigionieri tedeschi? petronius :)
favaldar Inviato 28 Giugno, 2012 #5 Inviato 28 Giugno, 2012 (modificato) A me come hanno già scritto sembra un "quartino" di 8 Real Spagnoli o Sud Americani. Sopra c'è una contromarca e quella è la sua identificazione.Un "Ottavo" o un "sedicesimo"(meglio) in argento dell'8 Real avrebbe senso,essendo in argento all'epoca quello che contava era il valore intrensico..... La contromarca sembra N10 ( Un decimo di 8 Real?) Modificato 28 Giugno, 2012 da favaldar
Jacco ita Inviato 28 Giugno, 2012 #6 Inviato 28 Giugno, 2012 (modificato) Beh ma per quel che ne sappiamo non poteva essere che qualche prigioniero avesse qualche monetina d argento che poi tagliava a pezzetti e usava per comprarsi che so, le scarpe al mercato nero all interno del campo?In fondo se uno non fumava avra ben dovuto usare altri mezzi per comprarsi i pezzettini di pane in nero! :pardon: Modificato 28 Giugno, 2012 da Jacco ita
favaldar Inviato 28 Giugno, 2012 #7 Inviato 28 Giugno, 2012 Beh ma per quel che ne so non poteva essere che qualche prigioniero avesse qualche monetina d argento che poi tagliava a pezzetti e usava per comprarsi che so, le scarpe al mercato nero all interno del campo?In fondo se uno non fumava avra ben dovuto usare altri mezzi per comprarsi i pezzettini di pane in nero! :pardon: Forse non conosci bene la storia dei campi di concentramento..............per cose del genere la fucilazione o peggio era immediata! Non erano mica camping.....
Jacco ita Inviato 28 Giugno, 2012 #8 Inviato 28 Giugno, 2012 Ah beh quello è ovvio pero non si può dire che la cosa frenasse il mercato nero...Avevo conosciuto un reduce che mi raccontò che quand' era prigioniero nel campo davano 2 sigarette al giorno a soldato e non fumando ne aveva ammonticchiate un pò e poi ci si era comprato le scarpe della sua misura..
favaldar Inviato 28 Giugno, 2012 #9 Inviato 28 Giugno, 2012 (modificato) Si con le sigarette ma con il Denaro o pezzi d'oro e argento la cosa cambiava parecchio. Poi dipende in quale Campo di Prigionia ti trovavi,in quelli Inglesi o in quelli Tedeschi o quale altro. Alcuni rispetto agli altri erano davvero Alberghi a 20 Stelle :rolleyes: A parte questo,vedendo anche un pezzettino di testa del Re Carlo III di Spagna e avendo già visto dei "tagliati" simili del Sud Americana......... Modificato 29 Giugno, 2012 da favaldar
forco83 Inviato 29 Giugno, 2012 Autore #10 Inviato 29 Giugno, 2012 Beh ma per quel che ne so non poteva essere che qualche prigioniero avesse qualche monetina d argento che poi tagliava a pezzetti e usava per comprarsi che so, le scarpe al mercato nero all interno del campo?In fondo se uno non fumava avra ben dovuto usare altri mezzi per comprarsi i pezzettini di pane in nero! :pardon: Forse non conosci bene la storia dei campi di concentramento..............per cose del genere la fucilazione o peggio era immediata! Non erano mica camping..... Questo pezzo è stato acquistato (da me!) in Germania insieme ad altre monete (di forma classica,circolari) coniate appositamente per i campi di prigionia inglesi in cui erano detenuti i soldati tedeschi, come ad esempio il campo di prigionia sull'isola di Man. Il venditore era un discendente proprio di uno di questi prigionieri. Le altre monete in mio possesso sono facilmente identificabili. Questa invece è per me un mistero. Non sono certo nè della provenienza nè dell'origine.
favaldar Inviato 29 Giugno, 2012 #11 Inviato 29 Giugno, 2012 (modificato) Bisogna riconoscere la moneta d'origine e da quello che si vede se si fa un'approfondita ricerca si trova,credo. Prendi le misure e il peso poi cerca di fare un conteggio di quanti altri pezzi sarebbero serviti per richiudere tutta la moneta,cosi all'incirca hai peso e diametro e la ricerca si ristringe. Poi dalle figure e dall'anno circa ( secolo XVIII - XIX o XX). Dovrebbe funzionare. PS: ho capito dove stava e da dove veniva ma può essere capitata in mezzo senza che centri nulla con il resto delle monete, no?! Modificato 29 Giugno, 2012 da favaldar
forco83 Inviato 29 Giugno, 2012 Autore #12 Inviato 29 Giugno, 2012 Certo! Infatti rispetto alle altre, di questa non ho nessuna idea riguardo l'origine. Ho ipotizzato erroneamente un'origine simile alle altre, poi grazie a Favaldar ho riconosciuto una figura regale spagnola. Ora che ho escluso la mia prima ipotesi, mi chiedo da dove arrivi e a quale periodo risalga...
luke_idk Inviato 29 Giugno, 2012 #13 Inviato 29 Giugno, 2012 Non ho idee sulla contromarca, ma nulla suffraga l'ipotesi iniziale. Asettiamo altri pareri
petronius arbiter Inviato 29 Giugno, 2012 #14 Inviato 29 Giugno, 2012 (modificato) Per essere classificati come emissioni per prigionieri di guerra, i buoni e le monete devono essere emissioni proprie di chi chi gestisce il campo, in questo caso gli inglesi. Ora, se lopez e favaldar hanno ragione (e io credo proprio di sì ;)) non solo la moneta sarebbe spagnola, ma addirittura si tratterebbe di una moneta d'argento....ce li vedi gli inglesi, o chiunque altro, distribuire ai prigionieri tedeschi monete d'argento? :rolleyes: Può anche darsi che quei frammenti di moneta vengano dall'antenato di chi te l'ha venduta, e che siano stati da lui usati durante la prigionia, non lo sapremo mai, ma in ogni caso, non significa nulla, hanno lo stesso valore dei pacchetti di sigarette citati da Jacco, o di qualunque altra cosa usata nei campi per gli scambi, la numismatica non c'entra. petronius oo) EDIT: non mi ero accorto che, mentre scrivevo, ti eri convertito all'ipotesi di Favaldar :D Modificato 29 Giugno, 2012 da petronius arbiter
Risposte migliori