Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, complimenti per il forum! Non sono un esperto di numismatica (tutt'altro!) quindi spero di non porvi un quesito molto "newbie"! Ho ritrovato un mio cofanetto con decine e decine di monete (da piccolo le collezionavo, da molto ormai ho perso questa "passione" sebbene mi susciti ancora oggi molto interesse), vorrei capire se c'è qualche moneta di "valore", in particolare (ho cercato di fare una selezione cercando di qua e di là su internet) di queste qui:

Italiane:

- 1 lira '40

- 5 lire '49

- 20 centesimi '40

- 100 lire '57, '77, '78

- 50 lire '55,'76,'78,'80,'83

- 20 lire '57, '75, '84

- Varie monete da 5 e 10 lire (non ho ancora catalogato le annate)

Altre:

- Lm2 Malta - '67

- Hong Kong 5 dollari - '88

- 25 cent Holland - '66

- Quarto di dollaro '65, '93

- Centesimo '67, '85

- 5 centesimi '90

Banconote:

- Zlotych 50 - '88

- Zlotych 100 - '86

- Zlotych 500 - '82

- Zlotych 1000 - '82

Vi ringrazio in anticipo!

Inviato (modificato)

Il valore di monete e banconote dipende essenzialmente dallo stato di conservazione, quindi per una stima precisa occorre vederle; detto questo, nel mucchio di monete che hai citato non vedo materiale di particolare interesse, anzi, è tutto materiale molto comune, che in medio-bassa conservazione non riveste interesse commerciale. Solo il materiale anni '50 ha qualche valore, ma solo se in altissima conservazione, che vuol dire Fior di Conio o quasi (nuove, mai circolate).

Modificato da Paolino67

Inviato

se circolate, monete di nessun valore

Awards

Inviato

Grazie per le info ragazzi:-) E' quello che pensavo.. comunque alcune sono in ottimissime condizioni, non credo fior di conio, però non hanno difetti particolari. Purtroppo per uno inesperto come me è difficile giudicare, perchè in alcuni siti ho visto (ad esempio) che le 50 lire del '55 avevano un discreto valore (non ricordo adesso di preciso, comunque qualche decina di euro), però mi è sembrato subito strano.. :-) Grazie ancora e buona giornata!

Inviato

se sono così (in FDC) hanno un valore, altrimenti no:

11smck8.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.