Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera.

hò comprato questa moneta (pagata 22 euro..argento 900/1000...(.a detta dell'inserzione di vendita ..compreso spese pt )

GERMANIA PRUSSIA GUGLIELMO II WILHELM II 5 MARCHI 1901 ARGENTO

ora mi è sorto un dubbio ...è una ''patacca'' o un mezzo affare ?

mi rivolgo a voi esperti di togliermi il dubbio .. grazie (allego foto ..come alla vendita )

post-30032-0-26287400-1340833106_thumb.j

Modificato da osservatore13

Inviato

aanche se fosse autentica, 22 euro sono troppi!

Inviato

Ciao Osservatore..... riprendo la discussione perchè puo' essere male interpretata...

La moneta da 5 marchi che hai postato, che a mio parere è genuina ma molto usurata e con vistosi difetti al bordo. credo non abbia molto plus valore numismatico , Quindi avresti dovuto basarti sul valore del metallo contenuto che dovrebbe essere circa 27,7 grammi titolo 900 -

Se guardi questo link ci sono indicazioni sul valore attuale dell'argento usato

http://www.quotazione-argento.com/quotazione_argento/quotazione_argento_al_grammo.php

Secondo me non avresti dovitu pagarla piu' di 14/15 euro ( per rispetto al fatto che si tratta pur sempre di una moneta di oltre 110 anni)

So che è un esempio scarno e " crudo" ma che spero faccia riflettere chi si affaccia da poco in questo mondo, alla ricerca di facili "affari"

Cordialmente

Profausto

Inviato

Sarebbe possibile vedere l'altro lato?

Com'è il bordo?

Viene attratta da una calamita?

Quanto pesa?

Qual'è il diametro?

Quando avete bisogno di una identificazione dovreste fornire nel vostro interesse il maggior numero di informazioni possibili...

Inviato

innanzitutto grazie per le risposte ...e rispondo alle seguenti domande.

Sarebbe possibile vedere l'altro lato? cerco di postare

Com'è il bordo?..liscio con la scritta ..MIT UN GOTT ..tra croce tedesca ( + allargata alle estremità) ed un ''rametto ''..sembra edera ..... spessore del bordo mm..2,54

Viene attratta da una calamita?...Nò ..

Quanto pesa?..27,65 GRAMMI

Qual'è il diametro?.....38,13 MM

lò pagata 17 euro + 5 di spedizione

Inviato

allego immagine ..rovescio .. moneta 5 marchi 1901..

post-30032-0-91218700-1340968866_thumb.j

Inviato

buongiorno, la seconda foto ha già un aspetto più "argenteo".

il peso è calante di solo 0,12 grammi e tenuto conto dell'usura superficiale ci può stare.

la scritta deve essere il motto (che è anche il titolo di un film):

GOTT MIT UNS, intervallato da coppia di rametti con croce al centro.

Moneta comune, la quotazione è in linea, sono le spese postali che fanno lievitare troppo il totale.

Awards

Inviato

buongiorno, la seconda foto ha già un aspetto più "argenteo".

il peso è calante di solo 0,12 grammi e tenuto conto dell'usura superficiale ci può stare.

la scritta deve essere il motto (che è anche il titolo di un film):

GOTT MIT UNS, intervallato da coppia di rametti con croce al centro.

Moneta comune, la quotazione è in linea, sono le spese postali che fanno lievitare troppo il totale.

il mio dubbio mi era (per originale.. ..moneta/anno/argento ) vedendo queste altre due monete

(questa uguale ma cambia l'anno )

post-30032-0-15592800-1341041708_thumb.j

Inviato (modificato)

quest'altra cambia la parte ..''testa''.. (testa con elmo ) mentre la ''croce'' è perfettamente uguale alla mia

compreso anno ..1901( per questo il dubbio della autenticità della mia.. ) grazie.

(foto ..coppia/incolla .)

post-30032-0-38077600-1341042522_thumb.j

post-30032-0-18022800-1341042598_thumb.j

Modificato da osservatore13

Inviato

la moneta della foto di cui al post 9 non è uguale, è un pezzo da 3 (DREI) marchi, più piccola ed emessa a partire dal 1908, ecco perché cambia l'anno.

La moneta di cui al post 10 è da 5 marchi, ma è una commemorativa che celebra i 200 anni del regno di Prussia e quindi emessa solo il 1901.

Quindi è giusto che siano diverse.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la moneta della foto di cui al post 9 non è uguale, è un pezzo da 3 (DREI) marchi, più piccola ed emessa a partire dal 1908, ecco perché cambia l'anno.

La moneta di cui al post 10 è da 5 marchi, ma è una commemorativa che celebra i 200 anni del regno di Prussia e quindi emessa solo il 1901.

Quindi è giusto che siano diverse.

grazie a tutti per le competenti risposte ...

val la pena di ''ripulirla'' un pò?....hò letto di un ''bagno''... in acqua....sale....bicarbonato ...stagnola...

o faccio una stupidaggine ? grazie... forse sono andato in ..OT.. :sorry:

Inviato

NON PULIRLA ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bash:

Inviato

Io non riesco davvero a capire perche' la maggior parte delle persone alle prime armi vogliono pulire le monete,si rovinano!!!

Nel corso degli anni le monete acquistano una patina che le da quel fascino storico ineguagliabile,io la penso cosi.

borgia.

Inviato

chiaramente, non pulirla

OK...anche se non mi piace molto ..... mi atterrò ai vastri preziosi consigli ......grazie ....alla prossima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.