Vai al contenuto
IGNORED

essere truffati con PostePay

Risposte migliori

Inviato

Scusate il titolo della discussione ma non me ne venivano altri.....Forse sono stato truffato, anche se solo per 30,00 e tra l' altro nemmeno per le monete......ho le email delle Nostre conversazioni, ho i dati della Carta PostePay su Cui ho effettuato il pagamento e ovviamente anche il tagliandino che rilascia la Posta.

Siccome non risponde più alle Mie email ( mentre prima del pagamento non ne saltava una) se dovesse trattarsi di una truffa cosa posso fare per fargliela pagare?

Ovviamente per i 30,00 spesi me ne può fregare di meno, però il gesto non Mi piace e se cè un modo per farlo pentire lo farò molto volentieri, Grazie per chi può darMi il Suo prezioso consiglio. Ciao Massy

Inviato

Scusate il titolo della discussione ma non me ne venivano altri.....Forse sono stato truffato, anche se solo per 30,00 e tra l' altro nemmeno per le monete......ho le email delle Nostre conversazioni, ho i dati della Carta PostePay su Cui ho effettuato il pagamento e ovviamente anche il tagliandino che rilascia la Posta.

Siccome non risponde più alle Mie email ( mentre prima del pagamento non ne saltava una) se dovesse trattarsi di una truffa cosa posso fare per fargliela pagare?

Ovviamente per i 30,00 spesi me ne può fregare di meno, però il gesto non Mi piace e se cè un modo per farlo pentire lo farò molto volentieri, Grazie per chi può darMi il Suo prezioso consiglio. Ciao Massy

Puoi sempre contattare la Polizia Postale e dare i dati del truffatore e numero identificativo della transazione!!!!!

Inviato

Grazie REX, ma cosi facendo la Polizia Postale come si comporta con il " Truffatore"? cioè si và in contro ad un processo?

Inviato

Grazie REX, ma cosi facendo la Polizia Postale come si comporta con il " Truffatore"? cioè si và in contro ad un processo?

Questo non saprei dirtelo,puoi contattare o consultare chi di competenza su questioni di questo episodio.

So solo che se nel sito in cui avrai acquistato,ci sara'una procedura di avvertimenti o segnalazione di truffe dalla parte dei venditori!Magari (segnalazioni abusi) per chiamarlo meglio.....

Informati...dai uno sguardo piu'approfondito al sito

Inviato

Mi dicono che le truffe di pochi euro sono molto numerose, poiché in caso di somme rilevanti nessuno si fermerebbe nel far valere i propri diritti, mentre - come in questo caso - si finisce per dire "non ne vale la pena" e allora, trenta dopo trenta........alcuni si arricchiscono in modo fraudolento e cinico.

Inviato

Scusami ma da quanto non ti risponde? Forse è andato in vacanza...siamo in pieno periodo.

Per correttezza ti avrebbe dovuto avvisare ma può capitare che qualcosa sfugga.

Prova ad aspettare qualche giorno e poi procedi con la denuncia. Non so dove hai comprato ma se è un sito prova a guardare bene se ha lasciato messaggi ed avvisi nella Home Page o sull'inserzione.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Sono due giorni che Non risponde, escludo la vacanza......La storia è andata cosi: cercavo di acquistare in Compra Subito un articolo, ma al momento della conferma Mi richiedeva i dati della Mia carta PayPal , e siccome io Non la possiedo l' ho contattato direttamente e ho chiesto Lumi....a questo punto Mi dà i dati della Sua carta PostePay e faccio la ricarica ( con tanto di Mie raccomandazioni dato che stavamo facendo uno scambio fuori ebay) e Poi il silenzio......Questo ha un account con circa 400 feedback positivi e quindi dato anche la cifra vado sul tranquillo.....domani gli invio un' altra mail, però se non Mi risponde entro venerdi dovrò prendere dei provvedimenti e per altro non è presente il Suo numero telefonico sull' account ( peccato perchè di solito non acquisto mai senza avere il cell del venditore)...ma indipendentemente da come si è svolta la vicenda Mi avrebbe fatto piacere sapere come Voi Vi sareste compartati nella Mia situazione....Denunciarlo?

Inviato

Per fare un pagamento non servono i tuoi dati paypal... servono solo quelli del venditore.

Mi spiace, ma penso che non potrai fare nulla, puoi fare una denuncia, ma di solito non usano mai i propri dati.

Io farei il "carogna" comprerei altri oggetti da lui e li segnalerei come oggetti pagati e poi lasciarei tanti bei feedback negativi.

Inviato

Sono due giorni che Non risponde, escludo la vacanza......La storia è andata cosi: cercavo di acquistare in Compra Subito un articolo, ma al momento della conferma Mi richiedeva i dati della Mia carta PayPal , e siccome io Non la possiedo l' ho contattato direttamente e ho chiesto Lumi....a questo punto Mi dà i dati della Sua carta PostePay e faccio la ricarica ( con tanto di Mie raccomandazioni dato che stavamo facendo uno scambio fuori ebay) e Poi il silenzio......Questo ha un account con circa 400 feedback positivi e quindi dato anche la cifra vado sul tranquillo.....domani gli invio un' altra mail, però se non Mi risponde entro venerdi dovrò prendere dei provvedimenti e per altro non è presente il Suo numero telefonico sull' account ( peccato perchè di solito non acquisto mai senza avere il cell del venditore)...ma indipendentemente da come si è svolta la vicenda Mi avrebbe fatto piacere sapere come Voi Vi sareste compartati nella Mia situazione....Denunciarlo?

Io continuerei a mandare mail, ma aspetterei per la denuncia, se entro lunedi non rispondesse farei segnalazione ad ebay e poi alla polizia postale. Però, dato che nella vita succede di tutto, aspetterei fino a lunedi per procedere, anche perchè mi sembra che per iniziare una controversia si devono aspettare necessariamente alcuni giorni, scusami non ricordo quanti.

Il tuo versamento risulta sul tuo estratto conto, stampalo e tienilo come prova, oppure tieni la ricevuta, a seconda di come hai fatto il versamento. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Ma aspetta una settimana/10 giorni prima di muoverti, cosa ti cambia? A parte il fatto che dubito la Polizia Postale si muova per un truffa di 30 Euro, ci possono essere svariatel spiegazioni per il silenzio del venditore... peraltro se davvero fosse una truffa, sarebbe un modus operandi davvero stupido, di solito i truffatori prendono tempo raccontando balle, non spariscono dopo uno o due giorni insospettendo immediatamente il compratore. E' probabile che il tizio abbia qualche problema di connessione e non abbia potuto leggere le tue email, non mi pare che due o tre giorni di silenzio siano sufficienti per giustificare la preoccupazione di una possibile truffa.

In ogni caso in evenienze del genere io lascerei perdere le ricariche Postepay, ammetto che qualche volta è capitato anche a me di farle, ma mai fuori ebay e possibilmente le uso solo con persone che conosco.

Inviato

Se si è di fronte ad una truffa la cosa va segnalata!

Fa come ti consiglia Giovanna ed attendi qualche altro giorno (per una querela di parte hai 90 giorni di tempo), magari è fuori o ha problemi con il pc (fai caso se ha inserito altri oggetti in vendita nel frattempo).

Se purtroppo si tratta di truffa, probabilmente il tizio difficilmente avrà utilizzato i suoi dati, magari avrà rubato un account ad un utente di ebay e solitamente hanno carte postepay intestate a nominativi fittizzi, quindi difficili da venirne a capo.

Se inoltri la denuncia alla polizia postale (pensate che sembrano vogliano chiuderla o ridurne di molto le unità operative... ma questo è un altro discorso...), questa inoltrerà la denuncia/querela all'A.G. che poi deciderà sul da farsi e delegherà la Polizia per le indagini. E' vero che a volte non vengono autorizzate indagini approfondite (quindi costose) per poche cifre in gioco, ma è altresì vero che i truffati possano essere diversi e che si decida, vista la mole dei truffati di procedere, ecco perchè è sempre un bene fare la denuncia.

Speriamo comunque che si tratti solo di un malinteso tra le parti. In caso contrario, vista la cifra esigua, considerala una esperienza per il futuro.

Vi racconto cosa è successo ad un mio amico.

Compra su ebay un cellulare ad un prezzo di 250 € inferiore al prezzo di mercato (che volpe :P) e paga con ricarica postepay. Una volta pagato... tutto tace.

Insospettito (non dal prezzo basso del telefono...) dal non avere risposte alle mail inviate, riesce, tramite il nominativo dell'intestatario della postepay, a contattarlo telefonicamente... e sorpresa... anche l'intestatario era all'oscuro di tutto e non riusciva ad accedere al suo conto postepay. In pratica furto di account su ebay ed utilizzo dello stesso per vendere cellulari a metà prezzo e furto dei dati della postepay. In un paio di giorni ha truffato (almeno in maniera certa) un'ottantina di persone. Tutti hanno presentato denuncia, ma finora (e sono passati quasi 4 anni) nulla di nuovo...

Quindi la regola del "prevenire è meglio che curare" è sempre in voga per queste cose.

• Mi piace 2

Inviato

Se si è di fronte ad una truffa la cosa va segnalata!

Fa come ti consiglia Giovanna ed attendi qualche altro giorno (per una querela di parte hai 90 giorni di tempo), magari è fuori o ha problemi con il pc (fai caso se ha inserito altri oggetti in vendita nel frattempo).

Se purtroppo si tratta di truffa, probabilmente il tizio difficilmente avrà utilizzato i suoi dati, magari avrà rubato un account ad un utente di ebay e solitamente hanno carte postepay intestate a nominativi fittizzi, quindi difficili da venirne a capo.

Se inoltri la denuncia alla polizia postale (pensate che sembrano vogliano chiuderla o ridurne di molto le unità operative... ma questo è un altro discorso...), questa inoltrerà la denuncia/querela all'A.G. che poi deciderà sul da farsi e delegherà la Polizia per le indagini. E' vero che a volte non vengono autorizzate indagini approfondite (quindi costose) per poche cifre in gioco, ma è altresì vero che i truffati possano essere diversi e che si decida, vista la mole dei truffati di procedere, ecco perchè è sempre un bene fare la denuncia.

Speriamo comunque che si tratti solo di un malinteso tra le parti. In caso contrario, vista la cifra esigua, considerala una esperienza per il futuro.

Vi racconto cosa è successo ad un mio amico.

Compra su ebay un cellulare ad un prezzo di 250 € inferiore al prezzo di mercato (che volpe :P) e paga con ricarica postepay. Una volta pagato... tutto tace.

Insospettito (non dal prezzo basso del telefono...) dal non avere risposte alle mail inviate, riesce, tramite il nominativo dell'intestatario della postepay, a contattarlo telefonicamente... e sorpresa... anche l'intestatario era all'oscuro di tutto e non riusciva ad accedere al suo conto postepay. In pratica furto di account su ebay ed utilizzo dello stesso per vendere cellulari a metà prezzo e furto dei dati della postepay. In un paio di giorni ha truffato (almeno in maniera certa) un'ottantina di persone. Tutti hanno presentato denuncia, ma finora (e sono passati quasi 4 anni) nulla di nuovo...

Quindi la regola del "prevenire è meglio che curare" è sempre in voga per queste cose.

Quoto la parte iniziale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grande Fedafa...........

Ottima precisazione del contesto====(indagini preliminari).

:blum:

Inviato

Attenderei ancora qualche giorno, gli manderei una email con toni poco amichevoli e soltanto dopo, una bella denuncia alla Polizia Postale, pochi o tanti (i soldi) le denunce vanno fatte.

Awards

Inviato (modificato)

Avendo effettuato la transazione fuori da ebay non puoi effettuare la controversia per oggetto non spedito oppure non ricevuto.

Aspetta qualche giorno e poi denuncia il tutto alla Polizia postale.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Perfetto Ragazzi, Grazie a tutti per le risposte, ad oggi ancora niente....Credo e spero sia il solito sbadato che non degna di rispondere ( forse crede che le mail costano....) ma Poi alla fine spedisce.... Mi era già capitato con un altro personaggio del genere che ho subito messo nella lista nera, dato che non cè cosa peggiore di Non rispondere.....Ciao Massy

Inviato

Scusate Ragazzi siccome stà diventando sempre di più una Truffa al 100%, volevo sapere se per fare questa Denuncia devo andare per forza a MILANO ??? perchè Vicino a Monza o Lecco facendo una ricerca su Internet non ho trovato nulla.......Chiaramente porterò tutte le email, i dati della carta PostePay e il Suo Codice Fiscale, tra l' altro sono riuscito a recuperare il Suo numero di telefono che però suona sempre libero......Grazie Ciao Massy

• ADMIN
Staff
Inviato

Per fare denuncia ti puoi recare nella piú vicina stazione dei carabinieri o polizia.

Inviato

La denuncia la puoi fare in qualsiasi Commissariato di Polizia o Stazione di Carabinieri. Saranno poi loro a trasmetterla a chi di competenza.

Inviato

Ottimo, ancora qualche giorno di silenzio e Mi opero subito.....Grazie

Supporter
Inviato

Scusate se approfitto di questa discussione per porre delle domande.

Ho la possibilità di chiudere un buon affare per un lotto di banconote. Essendo la cifra considerevole mi è stato chiesto di chiudere fuori ebay e paypal (oggettivamente fra tutte e due si prendono il 13-14%) .

La transazione bancaria può essere considerata un mezzo sicuro di pagamento?

il venditore mi ha fornito il suo numero di cellulare, l'indirizzo oltre al nominativo e il venditore stesso sembra una persona corretta. posso andare avanti tranquillamente coi bonifici, o, a vostro avviso, ci sono fattori che dovrei ancora attenzionare?

Grazie a chi voglia rispondere;-)

Inviato

mi è stato chiesto di chiudere fuori ebay e paypal

Salve di solito è l'acquirente che chiede di chiudere fuori ebay.

Supporter
Inviato

mi è stato chiesto di chiudere fuori ebay e paypal

Salve di solito è l'acquirente che chiede di chiudere fuori ebay.

ho fatto un'offerta per un lotto in asta. Mi è stato proposta una certa cifra, che ho accettato, ma a condizione di concludere fuori ebay e paypal.

oggettivamente, anche a me converrebbe rimanere fuori da tali limiti.

Vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza. Quali precauzioni utilizzare nel caso di compravendita tra privati.

Finora non ne ho mai fatto uso, neanche utilizzando la sezione scambi del forum

Inviato

Per Azaad: io ho sempre fatto ( quasi ) come intendi fare Tu, finora Mi è sempre andata bene che dall' altra parte ho sempre trovato persone Gentili e Fidate ma come vedi basta poco per essere fregati, quindi occhio perchè una volta che lo paghi la prendi in quel posto.....Oggi io i pagamenti fuori ebay NON li farò mai più da sconosciuti....Ciao Massy

Inviato

Tornando alla Mia discussione, Non riesco a capire se il tipo Mi sta prendendo per il Culo e se veramente è demente.....Fino a ieri il Nulla, poi ieri gli invio sia su Sua Mail che su Mail dell' account, un ultimatum altrimenti il Sabato mattina avrei DENUNCIATO il fatto.....ecco che Mi risponde oggi con Mail privata e Mi invia copia del bollettino ( corriere) con Cui ha spedito....Bene dico io invece!!!! chiamo il corriere e Mi dice che il bigliettino Non è valido e tra l' altro si vede che era già stato usato in passato e Lui ha semplicemente camuffato il Mio indirizzo.....

1) Cè un termine entro il quale devo fare Denuncia?

2) secondo Voi Mi ha fregato?

Se cè qualche esperto di Ebay che Vuole avere l' account solo per verificare la serietà della persona glie lo invio in privato ( Non a utenti con meno di 1000 Messaggi)

Grazie a chi se la sente , Ciao Massy

Inviato

1) Cè un termine entro il quale devo fare Denuncia?

2) secondo Voi Mi ha fregato?

Il numero di feedback non vuol dire nulla...a me uno con 800 feedback mi ha fregato 180 € ed ha smesso poi di vendere su ebay.

Pagato con bonifico..acquisto concluso tramite ebay...rimborso zero!

Anzi, un risponditore automatico ha dato ragione al venditore che nel frattempo ha truffato un altro utente.

Per la denuncia hai tempo 90 giorni, falla in ogni caso.

Se poi magari via MP mi giri il nominativo mi faresti cosa gradita.

Grazie

Davide

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.