Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...ma sai...si finisce per decidere che quella cosa è banale, l'altra poco rilevante, l'altra un doppione e di li a poco si passa ad una sottile censura di quello che non ci soddisfa....un pò come per una pianta...si comincia col segare il ramo secco....il ramo storto...il ramo piccolo...e si finisce col far morire anche le radici...meglio un forum dove tanti scrivono...poi ognuno di noi decide per proprio conto cosa leggere e cosa ignorare....ma è meglio scrivere..e dare la possibilità a tanti di dire....che a farci chiudere la bocca ci stanno provando già in tanti in altri campi!

renato

  • Mi piace 2

Inviato

...la numismatica è fatta di tante persone, emeriti studiosi, importanti collezionisti...periti e mercato...e tanti piccolini..che iniziano a guardare monetine nelle ciotole ai convegni...tutti hanno qualcosa da dire....

renato


Supporter
Inviato

Buona Domenica

perdonatemi, ma vi siete dimenticati l'aspetto ludico del forum?

E' una buona piattaforma che ci consente di interagire come altrimenti non potremmo fare (salvo tentare di collegarsi con i telefonini :mega_shok: ); grazie al forum ho conosciuto persone speciali, con alcune delle quali abbiamo poi creato un Gruppo che potesse rispondere a determinate necessità che condividiamo.

Ad alcuni piace scrivere di più, ad altri meno, ma il pedigree è lo stesso; chi per un ambito e chi per un l'altro, ci siamo sempre posti il problema di coinvolgere e divulgare le nostre conoscenze a chi, più giovane o alle prime armi, ce ne faceva richiesta.

Non ha nessuna importanza se uno colleziona monete medioevali, classiche, euro o banconote (e perché no tappi, gettoni, bolle e piombini....), ciascuno ha qualche cosa da insegnare agli altri; è questo il segreto che poi alimenta il forum.

Piacere nello scrivere, leggere, divulgare ed imparare, dicevo....cosa c'è di meglio di un forum aperto?

Non costruiamo impalcature e non attribuiamo al forum responsabilità che non può avere; siamo 100, 200, 500? Meglio, più si è, e meglio è, ed è anche certo che grazie al forum si possono costruire movimenti d'opinione importanti, ed altre cose, come le manifestazioni già avvenute, ma questo è un valore aggiunto; non dimentichiamoci che il forum è, prima di tutto, piacere.

Piacere nello scrivere o nel leggere, nel coinvolgere, nell'organizzare; ognuno di noi può contribuire come meglio gli riesce, secondo le proprie possibilità ed il proprio carattere.

Conosco forumisti di una simpatia da non dire, dei veri "amiconi" ed anche competenti nella loro materia, ma mettigli davanti una tastiera e si bloccano; anche loro sono della categoria dei silenti, leggono, si fanno delle idee, magari giudicano, ma partecipano poco o nulla.

Scrivere sul forum non è come fare una relazione all'Accademia delle Scienze, è come esprimere la propria opinione al bar tra amici che hanno la medesima passione; se poi chi ci stà parlando esprime opinioni dotte e sapienti che, lo comprendiamo, sono importanti, meglio, ci sta facendo un grosso regalo e se invece sta ribadendo cose trite e ritrite, fa lo stesso.....e se dicesse "cavolate"? Glielo si dice, come faremmo in qualsiasi manifestazione della nostra vita privata.

Per favore, non poniamoci il problema se ciò che scriviamo arriva a 100 o 200 o 500 persone; non avviliamoci se abbiamo aperto una discussione per noi importante e ci accorgiamo che non ha il seguito che ci sarebbe piaciuto vedere; non tutti vibriamo con le stesse note, ma non per questo siamo meno presenti ed importanti.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 5

Inviato

il forum è, prima di tutto, piacere.

E se così non fosse, non saremmo qui :)


Inviato

...ma sai...si finisce per decidere che quella cosa è banale, l'altra poco rilevante, l'altra un doppione e di li a poco si passa ad una sottile censura di quello che non ci soddisfa....un pò come per una pianta...si comincia col segare il ramo secco....il ramo storto...il ramo piccolo...e si finisce col far morire anche le radici...meglio un forum dove tanti scrivono...poi ognuno di noi decide per proprio conto cosa leggere e cosa ignorare....ma è meglio scrivere..e dare la possibilità a tanti di dire....che a farci chiudere la bocca ci stanno provando già in tanti in altri campi!

renato

quoto quanto detto da Renato :)


Inviato (modificato)

Questa "consapevolezza" dei numeri effettivi degli utenti attivi dovrebbe anche essere tenuta in considerazioni non tanto nell'ambito deile statistiche dei Fora sul web (in quel caso il dato buono è probabilmente quello dei 24.000 iscritti) ma piuttosto quando si attribuisce al Forum una rappresentanza ed un coinvolgimento che, alla resa dei conti, numeri degli utenti attivi alla mano, è di gran lunga ridimensionata rispetto al dato teorico.

Che po il numero di 200 Utenti attivi sia comunque un dato rilevante (nel panorama numismatico italiano) e che Lamoneta sia il forum italiano di numismatica più seguito questo non è mai stato messo (da parte mia) in discussione.

Ma i numeri veri di coloro che apportano "materia prima" al forum sono quelli riportati...non quelli teorici.

Te capì?...... :pleasantry:

Saluti.

Michele

Scusami Bizerba, non sono affatto d'accordo con questa tua ultima affermazione.

Secondo me l'importanza della Moneta nel panorama Numismatico Italiano, e non solo, non è data dal numero degli iscritti ma dai contenuti che presenta, dalle iniziative culturali che sostiene e, non per ultima, dalla capacità di aggregazione che è scaturita da questo sito, che ha fatto si che tantissime persone si siano conosciute tra loro, questa conoscenza ha portato spesso risultati culturali importanti, ma non solo, ha portato il formarsi di Circoli, prima virtuali, diventati poi reali.

Tutte le iniziative culturali che abbiamo organizzato e sostenuto negli anni, parlo al plurale in quanto me ne sento parte attiva e partecipe completamente, hanno fatto si che molte persone se ne incuriosissero, si saranno chiesti il perchè queste discussioni fossero così seguite e si avesse poi una buona partecipazione all'evento.

Magari hanno partecipato anche loro all'evento successivo o avrebbero voluto.

Quando ho iniziato la mia "attività" di organizzatrice di eventi culturali gli unici momenti di aggregazione degli utenti della Moneta avvenivano a Verona od ad altri Convegni, non c'erano mai state visite a Musei od a Mostre.

Ora addirittura sosteniamo e pubblicizziamo con le nostre discussioni Seminari ed anche Congressi

Anche queste sono le cose che fanno si che questo sito sia il più seguito in Italia.

Dico anche...non dimentichiamo la parte più importante...discussioni interessanti e coinvolgenti, in tutte le sezioni, articoli, sia sul sito che in cartaceo, pubblicazioni cartacee dovute a conoscenze avvenute qui...

Una delle cose che mi piace di più è la partecipazione di accademici, che all'inizio magari leggono...leggono e poi decidono di partecipare a qualche discussione, spesso colmando lacune e regalando informazioni, questo scambio, anche loro attingono informazioni dalle discussioni, è bellissimo, ed è uno scambio che nel futuro porterà collaborazioni per eventi culturali importanti, come è già accaduto a Biassono.

Quello che c'è da tener conto anche, sempre pensando all'importanza che può avere il Forum, è che le persone che ci leggono, ma non scrivono, invece "parlano" :), nel senso...parlano della Moneta con altre persone che a loro volta ne parlano con altre e così via.

Spesso mi trovo ad avere contatti con organizzatori di eventi e Convegni, per avere informazioni a titolo personale o per darne sul Forum, al telefono mi presento e dico che faccio parte del sito e che devo dar notizie sull'evento...non mi fanno nemmeno parlare, subito si rendono disponibili e sono ben contenti della "pubblicità" che gli farò...

Vedi Bizerba...questi sono i contenuti che formano la qualità degli interventi, qualità che supplisce alla quantità.

Siamo 200...ok...ma facciamo per 4000, a me va bene così. Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Io credo che la risposta di 417sonia sia condivisibile al 100%.

Il forum è nato da tempo ormai e in questo tempo è andato sempre a migliorarsi, ma la cosa che è rimasta e che ancora oggi lo contraddistingue è proprio il fatto che tutti possano scrivere liberamente ed esprimere la propria opinione.

Dal nuovo utente che si iscrive per identificare la monetina del nonno (non dimentichiamoci di come abbiamo iniziato noi...) che poi magari si appassiona alla numismatica all'accademico che non si crea problemi a mettersi a confronto con noi e che sicurmente apporta un contributo notevole che alza il livello stesso di discussioni e forum stesso.

Spesso leggiamo post in cui si parla di numismatici solitari, spesso solitari non tanto per scelta ma perchè non hanno la possibilità di confrontarsi con altri numismatici per il fatto di non avere un circolo nelle vicinanze o altro.

Ecco il forum risolve questo problema.

Ci rende tutti "meno solitari". Ci unisce tutti assieme (almeno chi vuole partecipare) e ci permette di confrontarci tranquillamente e da la possibilità a tutti di imparare cose nuove.

Provate ad immaginare per un attimo cosa è cambiato da quanto ci si è iscritti al forum..., quante persone nuove si sono conosciute e quanti nuovi amici (anche semplicemente virtuali) si sono aggiunti alla nostra schiera di amicizie.

Il forum ha dato e da la possibilità di uscire da quella situazione di "solitario" che tutti più o meno abbiamo vissuto in passato. Ci permette di parlare di numismatica senza essere guardati come alieni. Un circolo virtuale al quale tutti siamo iscritti, sfruttando le potenzialità del web che oggi abbiamo a disposizione.

Il limite principale del forum (ma di tutti i forum) è quello di non potersi confrontare di persona. Ma è altresì vero che sempre più spesso si organizzano incontri che permettono ogni tanto di superare anche quest'ostacolo.

L'intraprendenza della nostra Giovanna che riesce ad organizzare incontri e visite in maniera costante ha permesso di conoscerci tra vari utenti e sono certo che questi incontri siano destinati ad accogliere sempre più utenti.

Stessa cosa per "quelli del Cordusio". Dabbene è riuscito a creare un gruppo veramente affiatato e anche loro non perdono occasione per organizzare incontri di Lamonetiani in occasione di mostre o convegni.

Ricordo ancora come sono stato accolto da loro l'anno scorso quando sono stato a Milano ed ho approfittato della loro compagnia. Se non ci fosse stato il forum sarei stato uno dei tanti "solitari" in giro per il Cordusio.

Quindi ritornando in tema, concordo con il fatto che la Numismatica non s'inventa, ma è altrettanto vero che nessuno nasce imparato e anche se può sembrare seccante rispondere sempre alle stesse domande è compito del forum (o di quei 2-300 attivi...) rispondere tranquillamente alle domande poste.

Ci fosse stato il forum ai miei tempi...

  • Mi piace 2

Inviato

"Ma i numeri veri di coloro che apportano "materia prima" al forum sono quelli riportati...non quelli teorici".

"Scusami Bizerba, non sono affatto d'accordo con questa tua ultima affermazione".Secondo me l'importanza della Moneta nel panorama Numismatico Italiano, e non solo, non è data dal numero degli iscritti ma dai contenuti che presenta, dalle iniziative culturali che sostiene e, non per ultima, dalla capacità di aggregazione che è scaturita da questo sito, che ha fatto si che tantissime persone si siano conosciute tra loro, questa conoscenza ha portato spesso risultati culturali importanti, ma non solo, ha portato il formarsi di Circoli, prima virtuali, diventati poi reali.

Tutte le iniziative culturali che abbiamo organizzato e sostenuto negli anni, parlo al plurale in quanto me ne sento parte attiva e partecipe completamente, hanno fatto si che molte persone se ne incuriosissero, si saranno chiesti il perchè queste discussioni fossero così seguite e si avesse poi una buona partecipazione all'evento.

Scusa Giovanna, ma guarda che quando mi riferisco alla "materia prima" apportata al forum intendo alludere proprio alle cose che indichi Tu e che coinvolgono, appunto (o "appena") qualche centinaio di Utenti su 24.000 iscritti.

Quindi mi sembra che stiano dicendo la stessa cosa.

Che poi 200 Utenti facciano per 4.000, questo sarà pure vero.....ma sempre 200 Utenti rimangono.

Sul fatto che sul forum ci stiamo innanzitutto perchè ci piace e perchè ci divertiamo, sono il primo a sostenenrlo e mi pare una caratteristica quasi scontata in un forum "ricreativo" come questo.

Peraltro, come anche Luciano e Giovanna ricorderanno, il clima di svago e di spensieratezza lo si respirava anche sul forum "monete e banconote" di Ebay, di cui non rammento memorabili discussioni numismatiche ma certamento ricordo momenti di esilarante comicità.

Però non credo che questa discussione volesse evidenziare gli aspetti puramente ludici o ricreativi di questo forum, che mi sentirei di dare qui per scontati.

M.


Inviato

La tecnologia ha permesso di rendere possibile l'impossibile ,oggi puoi discutere in diretta di una moneta con un americano o in qualunque parte del mondo; i numeri contano e non contano,sono un aspetto secondario secondo me.

Quello che conta è la globalizzazione della comunicazione che avviene tramite un forum ;questo è stato ed è il passo più importante, la seconda tappa è permettere la conoscenza reale tra i vari utenti e questo sta avvenendo anche in modo più agevole di quanto pensassi, evidentemente è un'esigenza molto sentita da molti, il collezionista, se vuole, oggi può essere non solitario.

Il terzo passo dopo la conoscenza è l'aggregazione e anche questa tappa è arrivata con successo.

La quarta è organizzare ,una volta formati i gruppi, iniziative, eventi, promozioni, anche momenti tecinici e anche qui ci siamo.

Manca solo il quinto e ultimo passaggio , ma le basi volendo ci sono tutte per eventualmente arrivarci ,non mancano le idee, le persone che comunicano, ci sono anche dei giovani,quindi dovremmo essere contenti,la strada è tracciata seguiamola insieme, senza paura.


Supporter
Inviato (modificato)

"<em>,

.

Peraltro, come anche Luciano e Giovanna ricorderanno, il clima di svago e di spensieratezza lo si respirava anche sul forum "monete e banconote" di Ebay, di cui non rammento memorabili discussioni numismatiche ma certamento ricordo momenti di esilarante comicità.

M

Intervento OT:Posso solo confermare quanto detto su ebay. Ci sono stato assiduamente dal 2000 al 2006, ma ricordo anche che qualcuno (forse preso dalla "grande numismatica" , forse volendo far suo territorio esclusivo un forum pubblico come quello di ebay, o forse perchè preso solo da boria da grande sapientone) si infastidiva parecchio in presenza di umili domande sul valore di una banconota stropicciata o sul valore del solito 1000 lire con la germania con i confini errati, tale da dare risposte stizzite che allontanavano l'utente, risposte che umiliavano chi "non ne capiva tanto" e sfociando spesso in polemiche inutili.A volte, leggendo con dispiacere questo tipo d'interventi, non era più per me un piacere/passatempo.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

No,rispondere male,MAI! Meglio allora ignorare il post.

Comunque all'inizio quasi a tutti fa piacere rispondere a certe domande,anche perchè sono le uniche di cui uno è sicuro di non dire "frescacce".

Certo dopo anni di forum alcuni post ti sembrano redicoli e lasci stare,pensate se un Alberto Varesi o Emilio Tevere (O molti altri) dovessero rispondere a tutti questi post????? Mentre i primi tempi ti piace aiutare come hanno aiutato te all'inizio.


Inviato

Il Forum di ebay era quasi solo passatempo ludico, ci ho scritto per un po' divertendomi molto, per chi vendeva era utile, c'erano discussioni che spiegavano le tecniche di vendita e come risolvere i problemi delle transazioni, per me che ero alle prime armi è stato utilissimo.

Si rideva con battute sceme e a volte si costruivano discussioni interessanti su belle monete, ne ricordo un paio che sono andate avanti per lungo tempo.

Ancora ricordo lo scherzo che mi fece un ragazzo, non ricordo bene il nick finiva con Bull mi sembra, quando mi trasferii definitivamente a Nepi...postò una Jeep Campagnola con scritto sul fianco "Pat Campagnola"... :lol: :lol:

Poi me ne sono allontanata quasi per un solo motivo, continuamente nelle discussioni c'erano utenti che litigavano tra di loro, coprendosi di insulti, uno in modo particolare era incontenibile.

Mi stancai di questa situazione e mi dedicai completamente al nostro Forum, dove già scrivevo comunque, anzi, al Forum di ebay ci ero arrivata dopo aver iniziato a scrivere qui.

Diciamo che era un Forum completamente diverso da questo, senza moderazione, e quindi senza freni.

Il divertimento sicuramente era assicurato ma quello che mancava spesso era la civilta' e l'educazione.

Awards

Inviato

"Intervento OT:Posso solo confermare quanto detto su ebay. Ci sono stato assiduamente dal 2000 al 2006, ma ricordo anche che qualcuno (forse preso dalla "grande numismatica" , forse volendo far suo territorio esclusivo un forum pubblico come quello di ebay, o forse perchè preso solo da boria da grande sapientone) si infastidiva parecchio in presenza di umili domande sul valore di una banconota stropicciata o sul valore del solito 1000 lire con la germania con i confini errati, tale da dare risposte stizzite che allontanavano l'utente, risposte che umiliavano chi "non ne capiva tanto" e sfociando spesso in polemiche inutili.A volte, leggendo con dispiacere questo tipo d'interventi, non era più per me un piacere/passatempo."

Già, però non dimentichiamoci che quel forum non era moderato (o meglio, lo era sulla carta ma il moderatore - tale Matteo - se non sbaglio), non interveniva quasi mai...e questa assenza ne determinò il progressivo imbarbarimento.... anche a causa di un soggetto inqualificabile che si abbandò al più triviale turpiloquio.

Ma ci furono momenti di vera ilarità e molti di noi lì si sono fatti le ossa......... :crazy:

M.


Inviato

...quel forum ha dato vita anche al nostro "mago ecchecca"..... :blum:

renato


Inviato

...quel forum ha dato vita anche al nostro "mago ecchecca"..... :blum:

renato

Certo e non solo, ha dato vita anche a tante amicizie, molte ancora esistono, parlo per me chiaramente, altre si sono perse, ma questo succede normalmente nella vita...

Penso che nei post precedenti io e Bizerba stessimo parlando della stessa persona :lol: :lol: .

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Sarebbe anche opportuno riflettere su come e perché molti utenti "storici", che molto hanno dato e che ancora di più avrebbero potuto dare, hanno abbandonato questo forum senza, salvo eccezioni, essere stati adeguatamente sostituiti.

Il ricambio fisiologico è per definizione normale, ma l'impressione è che, allo stato attuale delle cose, il bilancio sia negativo.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inserisco di seguito, giusto per gioco, un pezzo di storia... :)

post-27461-0-41117700-1341222662_thumb.j

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sarebbe anche opportuno riflettere su come e perché molti utenti "storici", che molto hanno dato e che ancora di più avrebbero potuto dare, hanno abbandonato questo forum senza, salvo eccezioni, essere stati adeguatamente sostituiti.

Il ricambio fisiologico è per definizione normale, ma l'impressione è che, allo stato attuale delle cose, il bilancio sia negativo.

Questo non mi sembra molto accurato. E' pur vero che diversi utenti storici hanno abbandonato il forum, ma nuove presenze, molto qualificate si sono aggiunte con profitto di tutti.

Posso fare qualche esempio omettendo, comprensibilmente , nomi e cognomi,. La sezione greca vantava , 5-6 anni fa ragazzi bravi e volenterosi ma direi che oggi ha acquisito degli specialisti che possono andare a fondo su diversi temi cotando lavori professionali e producendo analisi mpolto dettagliate ed essendo in grado di rispondere a qualsiasi domanda, cosa che 5 anni fa si stentava u n pò se vogliamo essere obiettivi.

La sezione medioevale, animata dal buon Dabbene mi pare sia un "far cry" rispetto a quella di alcuni anni fa. I temi affrontati sviluppano discussioni corpose e sempre ottimamente argomentate.

Anni fa non esisteva una sezione monete meridionali, beh guardatevi qualche discussione che comodamente potrebbe aggiornare alcuni testi in uso nella pratica comune per questa monetazione.

Vogliamo parlare di monete e delle medaglie papali dove bravissimi specialisti mettono quotidianamente il loro sapere a disposizione di tutti?

Non entro nel merito di altre sezioni ma sono certo che molte altre esprimono questi livelli. Non è proprio da dare per scontato :)

  • Mi piace 1

Inviato

Numa Numa, premettendo le dovute eccezioni da me precedentemente generalizzate e da te precisamente riportate, se la qualità media della maggior parte dei nuovi iscritti fosse paragonabile a quella delle eccezioni di cui sopra, questa discussione non sarebbe stata neppure aperta.


Inviato

Numa Numa, premettendo le dovute eccezioni da me precedentemente generalizzate e da te precisamente riportate, se la qualità media della maggior parte dei nuovi iscritti fosse paragonabile a quella delle eccezioni di cui sopra, questa discussione non sarebbe stata neppure aperta.

Magari se dici a quali eccezioni ti riferisci...facciamo un confronto...

Scherzo naturalmente, i confronti in queste cose non servono, quello che voglio dirti seriamente invece è che negli anni le persone che scrivono sul Forum vanno e vengono, per vari motivi, anche quelle che "sembra" siano andate definitivamente ...vengono...e molto più spesso di quanto possiamo immaginare.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Quando ci sono alternative è lecito scegliere ;)


Inviato

Lo stesso Nikko è un migrante... ;)

Arka

Quando ci sono alternative è lecito scegliere ;)

Vero, anche Il nostro caro Nikko va e viene, ed è giusto così, ognuno sceglie di fare quello che vuole e scrivere dove vuole, l'importante è avere sempre rispetto dei regolamenti.

Se si seguono le regole si è sempre bene accetti, ciao. Giò :)

Awards

Inviato

Numa Numa, premettendo le dovute eccezioni da me precedentemente generalizzate e da te precisamente riportate, se la qualità media della maggior parte dei nuovi iscritti fosse paragonabile a quella delle eccezioni di cui sopra, questa discussione non sarebbe stata neppure aperta.

D'altro canto, se si iscrivessero solo persone esperte, vorrebbe dire che non si trovano più nuovi appassionati di numismatica, gente che inizia e ha voglia di imparare :)


Inviato

Numa Numa, premettendo le dovute eccezioni da me precedentemente generalizzate e da te precisamente riportate, se la qualità media della maggior parte dei nuovi iscritti fosse paragonabile a quella delle eccezioni di cui sopra, questa discussione non sarebbe stata neppure aperta.

D'altro canto, se si iscrivessero solo persone esperte, vorrebbe dire che non si trovano più nuovi appassionati di numismatica, gente che inizia e ha voglia di imparare :)

E ben vengano gli utenti che abbiano davvero voglia di imparare! c'è bisogno di loro allo stesso modo degli esperti!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.