Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

".....secondo me non c'è da lamentarsi, quello che importa davvero più che il numero è la qualità degli interventi".

Concordo. Però se andiamo a cercare la "qualità", se togliamo le discussione doppie o triple (o quadruple), i post del "ma quanto vale" o "è bb-spl o qbb-bb", temo che il numero effettivo da considerare sia destinato a scendere ancora... e di molto...

Alla fine dei conti, dire che gli iscitti al forum sono 24.000, lascia il tempo che trova.

M..

Inviato

".....secondo me non c'è da lamentarsi, quello che importa davvero più che il numero è la qualità degli interventi".

Concordo. Però se andiamo a cercare la "qualità", se togliamo le discussione doppie o triple (o quadruple), i post del "ma quanto vale" o "è bb-spl o qbb-bb", temo che il numero effettivo da considerare sia destinato a scendere ancora... e di molto...

Alla fine dei conti, dire che gli iscitti al forum sono 24.000, lascia il tempo che trova.

M..

Certamente, anche se le persone che aprono discussioni del tipo "ma quanto vale" o "è bb-spl o qbb-bb", come hai scritto tu, di solito sono proprio quelli che fanno una decina di post e poi spariscono.

I 24.000 iscritti comprendono persone che non hanno nemmeno mai scritto, o lo hanno fatto poche volte ecc, basta dare un'occhiata alla lista Utenti per rendersene ben conto.

Ma va bene così dai...ciao Bizerba

Awards

Inviato

"Ma va bene così dai...ciao Bizerba"

Va benissimo. Basta essere consapevoli che la situazione è quella che abbiamo descritto e non un'altra.... :good: .

M.

Inviato

"Ma va bene così dai...ciao Bizerba"

Va benissimo. Basta essere consapevoli che la situazione è quella che abbiamo descritto e non un'altra.... :good: .

M.

Chiaro, e come te io sono una persona con i piedi ben piantati per terra...i voli pindarici li lascio ad altri.

Ho una visione realistica del Forum e delle sue possibilità, che a volte cerco anche di "sfruttare" appieno per coinvolgere persone in progetti ed eventi culturali, ed anche commerciali, perchè no...

Le idee non mi mancano, purtroppo spesso quello che manca è il tempo per realizzarle.

Ciao

Awards

Inviato

M..

Hai perfettamente ragione. Io mi rendo conto sempre di più che sto perdendo tempo cercando di lanciare qualche discussione di approfondimento che dopo poco cade nel nulla. Il numero delle"visite" mi fa pensare che molti vadano a vedere di cosa si tratta e poi non appena si rendono conto che non si scrive di euro ma di altro fuggono senza nemmeno leggere.

Così ho deciso di smetterla. Nemmeno risponderò più a chi chiede notizie che può trovare facilmente sul web, e che nemmeno ti ringrazia.

Siamo 24.000 ma in realtà se siamo in 200 possiamo ritenerci fortunati.

Buona domenica a tutti.

R

Inviato

Lascerà pure il temo che trova ma in ambito ForumWeb il tempo lo trova eccome. Se su 24.000 iscritti periodicamente un centinaio di utenti scrive per un anno è perché siamo la prima scelta, la migliore nella piazza, ed è questo che ci rende "grandi" ed è esattamente questo che ci obbliga moralmente, allo Staff ma anche a tutta l'utenza attiva in generale, a supportare chi entra e questo è un grande traguardo per un Forum che vive dal 2004. Molti Forum dopo qualche anno decadono e chi s'è visto s'è visto.

Siamo in 200, è vero, anche secondo me non siamo di più ma vi sembrano pochi? 200 è la proporzione su 24.000 iscritti, meno iscritti uguale meno popolazione attiva, perché ci saranno sempre tutte le varie "personalità da Forum" in rete.

Il discorso di rorey, poi, può essere un po' esagerato, c'è chi legge e ha piacere a farlo ma se non ho niente da dire di più, non lo faccio. Quello degli Euro mi sembra una frecciatina bella e buona, è innegabile e sotto gli occhi di tutti che molta utenza entra per le monete Euro, ad oggi la moneta corrente e la più facilmente collezionabile, tutto qua.

Per quanto mi riguarda stiamo discutendo sul tappeto rosso...

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Hai perfettamente ragione. Io mi rendo conto sempre di più che sto perdendo tempo cercando di lanciare qualche discussione di approfondimento che dopo poco cade nel nulla. Il numero delle"visite" mi fa pensare che molti vadano a vedere di cosa si tratta e poi non appena si rendono conto che non si scrive di euro ma di altro fuggono senza nemmeno leggere.

Però non è detto che la mancata risposta ad una discussione di approfondimento dopo una lettura, significhi per forza disinteresse verso l'argomento. Chi ha delle basi forti e magari anni di studio numismatico alle spalle, dovrebbe anche tenere conto che un "pivellino" (tra i quali mi inserisco anche se sono ben lontano dai 14 anni) potrebbe non avere alcuna base per intervenire nella discussione stessa. Se viene postata una discussione che e' oltre il limite delle mie conoscenze, la leggo e apprendo con piacere ma, se non sono in grado di intervenire con qualcosa che possa portare del costrutto all'argomento, mi limito (ed è comunque un bel limite perchè ho appreso qualcosa di nuovo) ad imparare e mettere un mi piace all'autore della discussione. Il non rispondere non deve per forza essere equiparato ad un mancato interesse.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

M..

Così ho deciso di smetterla. Nemmeno risponderò più a chi chiede notizie che può trovare facilmente sul web, e che nemmeno ti ringrazia.

Siamo 24.000 ma in realtà se siamo in 200 possiamo ritenerci fortunati.

Buona domenica a tutti.

R

Mio caro Rorey, mi dispiace in effetti che pensi sia inutile scrivere sul Forum, ricordo la tua bellissima discussione sulle "monete" dalla forma particolare che hai aperto qualche mese fa.

Forse non hai letto la discussione di Dabbene " Nicchia e ricambio generazionale", se non lo hai fatto leggila, Numa numa ha un'idea interessante per quanto riguarda gli approfondimenti, anche se io non la condivido particolarmente, magari se decide di aprire il gruppo ne potresti far parte, forse risulterebbe più soddisfacente per te.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Supporter
Inviato

Si riuscisse a far interessare di numismatica uno o due su 20- 30- 100 che chiedono delle monete del nonno sarebbe un risultato galattico.

Certo portarli alla numismatica e poi far leggere loro discussioni su piastre napoletane fdc.........

Inviato (modificato)

La discussione rischia di sovrapporsi alla mia " Nicchia e ricambio generazionale " , ma parliamone anche qui ; i numeri sono quelli, però per uno che scrive ci sono,tenetene conto 3/4 che leggono come visitatori non registrati , quindi i numeri crescono enormemente; poi consideriamo che ci sono utenti ciclici, il lavoro, la vita spesso li porta lontano dal forum ,ma poi i più ritornano.

Io vedo invece nomi nuovi affacciarsi, alcuni molto bravi, vedo giovani, trentenni, Verona insegna ,l'età media era bassa, al Cordusio abbiamo tanti giovani, bravi ;a metà luglio verrà al Cordusio un ragazzino del forum di 14 anni a trovarci, per iscriverci noi vogliamo conoscerli,per creare gruppo devi conoscerti personalmente il segreto è questo, la sua lettera di richiesta di adesione l'ho stampata e messa via, è una perla, forse una delle più grandi soddisfazioni da quando sono su Lamoneta.

Tenete presente che la gloriosa e storica SNI che raggruppa numismatici ,accademici, anche esteri ha 400 iscritti e soffre del ricambio generazionale ; qui invece c'è, partono dagli euro, poi passano ai Savoia, alcuni poi arrivano al medievale, devono compiere un cammino.

L'impegno del Cordusio da dopo l'estate sarà rivolto alla divulgazione e promozione della numismatica per i giovani con delle iniziative che abbiamo in cantiere e che spero siano appoggiate,però a volte perchè si realizzino alcune iniziative,ci vogliono idee, impegno, passione, spirito di collaborazione e volontariato, ci vuole in poche parole entusiasmo, la gente lo percepisce e se c'è tutto questo vi assicuro, e l'esperienza lo insegna, nulla è impossibile da raggiungere.

Abbiate fede e poi ogni tanto pensate ( quando avete tempo ovviamente ) cosa potrei fare io o io e i miei amici per la numismatica ?

Vi assicuro che diversi qui sul forum hanno questo chiodo fisso ,grazie a loro che ci sono e che sono propositivi e lungimiranti !

A volte meglio un fatto concreto, reale, realizzato, che tante parole che poi portano a poco , a volte anche a nulla.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

:offtopic:

Scusate se vado fuori discussione ma ho la Vodafone che non va e forse non potro seguirvi,vado piano piano. Spero rivada presto tutto a posto Ciao scusate! :help:

Inviato

Legge dell'1-9-90

Su 100 iscritti, 1 anima il forum (sono gli "attori" di dabbene); 9 seguono assiduamente, a volte intervengono (potremmo chiamarli "sostenitori"); 90 stanno a guardare, a volte stabilmente, a volte occasionalmente (sono gli "spettatori", in inglese "lurkers")

1% su 24.000 = 240 "attori"

9% su 24.000 = 2.160 "sostenitori"

90% su 24.000 = 21.600 "spettatori" (più tutti i visitatori non iscritti)

Non mi sembrano cifre lontane dal vero. Questa è la regola di tutti i forum, non solo di Lamoneta.

• Mi piace 3

Inviato

"Lascerà pure il temo che trova ma in ambito ForumWeb il tempo lo trova eccome."

Non mi riferivo ovviamente ad aspetti statistici extra numismatici......ma all'effettivo apporto partecipativo degli iscritti.

Se è solo per fare numero, potremmo anche iscrivere persone di fantasia con dati inventati.....in poco tempo raddoppieremmo gli iscritti.......

"Siamo in 200, è vero, anche secondo me non siamo di più ma vi sembrano pochi?"

Nè pochi nè molti. Intanto sono un'esigua frazione di coloro che risultano iscritti.

E poi sarà su questo numero (e non su altri) che si dovrà misurare l'effettiva "portata" del Forum.

Certamente si tratta del circolo virtuale numismatico italiano (transnazionale) numericamente più numeroso....ma i numeri reali sono quelli riportati....non altri.

M.

Inviato (modificato)

"E quindi?"

E quindi niente. La considerazione è quella già fatta nella risposta a Giovanna, ovvero la constatazione che coloro che contribuiscono attivamente ai contenuti del Forum sono appena qualche centinaio di persone.

Tutto qui.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

No Michele, non mi sta bene affatto. Scrivere "coloro che contribuscono attivamente al forum sono qualche centinaio di persone" è diverso da scrivere "sono appena qualche centinaio di persone". Come è diverso scrivere "Basta essere consapevoli che la situazione è quella che abbiamo descritto" da scrivere "quella che abbiamo descritto e non un'altra..." Quindi, c'è un quindi. E ti sarei grato se volessi esplicitarlo :)

Inviato

"Lascerà pure il temo che trova ma in ambito ForumWeb il tempo lo trova eccome."

Non mi riferivo ovviamente ad aspetti statistici extra numismatici......ma all'effettivo apporto partecipativo degli iscritti.

Se è solo per fare numero, potremmo anche iscrivere persone di fantasia con dati inventati.....in poco tempo raddoppieremmo gli iscritti.......

"Siamo in 200, è vero, anche secondo me non siamo di più ma vi sembrano pochi?"

Nè pochi nè molti. Intanto sono un'esigua frazione di coloro che risultano iscritti.

E poi sarà su questo numero (e non su altri) che si dovrà misurare l'effettiva "portata" del Forum.

Certamente si tratta del circolo virtuale numismatico italiano (transnazionale) numericamente più numeroso....ma i numeri reali sono quelli riportati....non altri.

M.

Però, bizerba, tu capirai che la numismatica è una disciplina con barriere all'ingresso che sono insormontabili rispetto ad altre discipline e hobby. Intanto, se escludiamo i tanto vituperati €uro (pensa un po' che novità, se nessuno fila le discussioni sulla medaglistica papale o sulle monete selgiuchidi è ovviamente tutta colpa degli €uro, che portano via il pubblico), per quasi tutto il resto occorre una minima preparazione teorica, che si fa sui libri, e libri che non trovi certo in qualsiasi libreria come possono essere quelli sul calcio, il cinema e così via. E la preparazione teorica, nella realtà culturale in cui viviamo, non è qualcosa che si valuti come utile ed appropriata. Secondo, anche la pratica non è facile: acquistare monete richiede tempo e denaro, costa molto meno guardarsi un film o giocare a calcio; paradossalmente è meno complesso pure comprarsi una moto e diventare centauri. Se aggiungiamo a queste considerazioni il fatto che la numismatica, come la filatelia e le varie discipline sorelle del resto, non sono "scienze" di moda, ma al contrario riscuotono successo su un pubblico di età elevata, ecco che abbiamo una platea alquanto ridotta e di nicchia.

Per questo, a mio modestissimo parere, i numeri, pur ridotti, di lamoneta non vanno sottovalutati. Riuscire a mettere insieme un paio di migliaia di persone tra attori e sostenitori, citando Paleologo, non è affatto un risultato da poco. Ed il ricambio generazionale o l'aumento della platea non lo si fa compiangendosi, nè fomentando lotte intestine tra collezionisti di serie A e collezionisti di serie B, come molti, ho avuto modo di vedere, fanno. Ci vuole pazienza ed un lavorio continuo per cercare di captare l'attenzione di qualche nuovo appassionato, essendo la numismatica, più semplicemente la collezione di monete, una disciplina difficile.

Altrimenti, se vi è più comodo, eliminiamo pure €uro e monete contemporanee, così avremo la certezza che chi si iscriverà sarà per collezioni valide e meritevoli. Se si iscriverà...

• Mi piace 4

Inviato

Vorrei ricordare, che questo forum non è riservato ai soli numismatici, ma anche ai collezionisti; a qualcuno (non è rivolta a nessuno dei partecipanti alla discussione) la cosa farà orrore, ma è così. Questo rende normale che ci siano molti utenti, che scrivono solo se hanno qualcosa da chiedere o in ambiti limitati di interesse.

Inviato

@@luke_idk - Vero, verissimo e aggiungerei anche i "Raccoglitori", contenti del solo possesso della moneta, che, magari, prendono da qui lo spunto per andare ...un po' più in là.

Awards

Inviato

E' anche vero che la 'numismatica non s'inventa' come ha definito l'autore della discussione (credo con intenti di approfondimento, attraverso una provocazione intelligente) ma, d'altra parte, quanti possono avere comptenze in tutte le scienze, che sottendono a questa disciplina? A parte quanto salta all'occhio facilmente (lo studio della moneta, dei decreti, delle tecniche di coniazione... e già c'è da perdersi) quanti hanno le competenze matematiche, per valutare gli studi (marginalisti ante-litteram, se mi consentite di definirli così) di 150 anni fa sull'origine e la natura della moneta stessa? O le decisioni di politica monetaria che, determinando l'offerta di moneta in rapporto ad investimenti e risparmio, hanno influito sui contingenti? E gli studi demografici? Non mi basta sapere cosa è stato definito moneta da una legge di stato, ma vorrei anche conoscerne le ragioni economiche. Quanti di coloro che parlano di Euro hanno mai studiato un bilancio comunitario o la PAC? Quanti conoscono i decreti di approvazione, per la coniazione di una moneta? Un po' e un po'... tutto la vedo dura...

Se, a fronte di difficoltà oggettive, qualcuno legge senza intervenire, cercando di apprendere quanto più possbile, compatibilmente anche con il tempo a propria disposizione per quella che è sì una passione ma, per la maggior parte di noi, non certo la professione e (perchè no?) neppure l'interesse premario... mi sembra normale e credo sia utile, ciascuno per quello che può, aiutare tutti ad appassionarsi a certe tematiche.

Personalmente, non mi sentirete mai parlare di certe cose, ma aiutare qualcuno ad indentificare una moneta, tramite l'iconografia geopolitica ed a contestualizzarne gli aspetti storici, politici ed economici, mi sembra una cortesia ed uno stimolo nei confronti dei nuovi arrivati, che rendono la numismatica una scienza viva, molto più di quanto, ad altissimo livello, viene studiato in altri ambiti, da piccoli gruppi di ricercatori e che, talvolta, non avrà mai alcun impatto sulla vita quotidiana. Prendiamo quello che c'è di bello nella numismatica... le monete vivono od hanno vissuto con noi.

• Mi piace 2

Inviato

"No Michele, non mi sta bene affatto. Scrivere "coloro che contribuiscono attivamente al forum sono qualche centinaio di persone" è diverso da scrivere "sono appena qualche centinaio di persone".

Il concetto che volevo esprimere è che, alla resa dei conti, le persone che "animano" il forum sono poche centinaia (mirko8170 nel post n. 56 è stato anche più preciso di me ed ha scritto: "Siamo in 200, è vero, anche secondo me non siamo di più".....).

Ora, vorrei chiedere se fra questi 200 utenti che scrivono sul forum ve ne sia qualcuno esperto di semantica del linguaggio, affinchè fornisca il significato di quanto ho scritto e che a Te, Alessandro, non è risultato chiaro, dal momento che mi chiedi di esplicitarlo..... :clapping:

Comunque provo a chiarire..

Fermo restando il "concetto" della partecipazione attiva ristretta a qualche centinaio di Utenti, la frase: "sono appena qualche centinaio" (o meglio, l'avverbio "appena") è evidentemente riferita alla comparazione fra il numero teorico degli iscritti e quello di chi partecipa attivamente.

Se su 24.000 iscritti solo 200 partecipano attivamente, non mi sembra fuori luogo scrivere che "sono appena qualche centinaio" gli utenti attivil.

Se poi queste sono le "regole" dei fora (l'1% degli iscritti concorre a riempire di contenuti il board mentre il 99% si limita a guardare...) questo non lo so, ma non credo che definire questo 1% come una componente minima (rispetto al totale degli iscritti) sia un'espressione azzardata...

"Come è diverso scrivere "Basta essere consapevoli che la situazione è quella che abbiamo descritto" da scrivere "quella che abbiamo descritto e non un'altra..." Quindi, c'è un quindi. E ti sarei grato se volessi esplicitarlo." :)

Anche in questo caso intendevo solo precisare una circostanza che forse a molti sfugge e cioè che chi manda avanti i contenuti del forum sono 200 persone mentre altre 23800 stanno (forse) a guardare, Ammesso e non concesso che 23800 utenti si limitano almeno a leggere.

Questa "consapevolezza" dei numeri effettivi degli utenti attivi dovrebbe anche essere tenuta in considerazioni non tanto nell'ambito deile statistiche dei Fora sul web (in quel caso il dato buono è probabilmente quello dei 24.000 iscritti) ma piuttosto quando si attribuisce al Forum una rappresentanza ed un coinvolgimento che, alla resa dei conti, numeri degli utenti attivi alla mano, è di gran lunga ridimensionata rispetto al dato teorico.

Che po il numero di 200 Utenti attivi sia comunque un dato rilevante (nel panorama numismatico italiano) e che Lamoneta sia il forum italiano di numismatica più seguito questo non è mai stato messo (da parte mia) in discussione.

Ma i numeri veri di coloro che apportano "materia prima" al forum sono quelli riportati...non quelli teorici.

Te capì?...... :pleasantry:

Saluti.

Michele

Inviato

Quoto Luca!!!!

Il discorso espresso e' pienamente vivo.....dice bene le monete vivono e hanno vissuto con noi!

Scusate se mi intrufolo ma il post n°2 che ho scritto equivale a quest'ultima conclusione dei fatti!!! ;)

Spero in futuro che chi avra'bisogno in questa materia una riflessione,un quesito,una qualcosa qualunque.....sa dove cercare!!!

Ognuno ha la sua propria esperienza di sapere o almeno chiedere!!!!!! :lol: :lol:

Anch'io ho aperto una mia riflessione(proprio stamattina)su storia ed archeologia questo cosa vorra'dire??

Che magari sono preparato su una cosa e................. magari in un'altra No.......

:D :D

Saluti

Inviato

Ciao Dragodormiente.

Non copio il Tuo intervento solo per risparmiare spazio....ma Ti assicuro che lo condivido completamente,

Sono il primo a sostenere che il forum vada preso così com'è (Alessandro scherzosamente mi rispondeva qualche post fa che auspicavo un forum "a birra e patatine"......) e dunque non mi pongo alcun problema di filtri o sbarramenti...anzi, sono orientato nel senso esattamente opposto.

Solo che se mi si dice (vedi precedente intervento di Giovanna) che non conta la quantità ma la qualità e poi si riporta che sono 200 gli utenti attivi sul forum, qualche riflessione su questi "dati" andrà pur fatta.

Da parte mia vi era solo l'intenzione di prendere atto di di questi "dati" e di farli valutare ai lettori.

Poi ciascuno giungerà alle conclusioni che riterrà più opportune.

Saluti.

M.

• Mi piace 1

Inviato

...se dovessimo scremare, per una qualsiasi ragione, pure gli interventi di quegli ipotetici duecento attivi, rimarrebbero in 4 a scrivere quotidianamente sul forum....

renato

Inviato (modificato)

"...se dovessimo scremare, per una qualsiasi ragione, pure gli interventi di quegli ipotetici duecento attivi, rimarrebbero in 4 a scrivere quotidianamente sul forum.....".

Beh, chi ritiene che sia più importante la qualità degli interventi sulla quantità, credo che dovrebbe anche tenere conto della Tua osservazione......e procedere alle conseguenti ulteriori scremature... :good:

M.

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.