Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone.....di Milano

giancarlone

Risposte migliori

Supporter

:shok: :shok: :shok:

:unknw: ce la spiegherai ........

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico gettone che ho in collezione in vera MADREPERLA. (Questo materiale è stato usato molto per fare i bottoni)

Stessa azienda.

Il monogramma si legge così: S. A. S. Z. M. ( M come Milano )

post-13397-0-49544700-1352571489_thumb.j

R/ LIRE UNA / DA CONSUMARSI NEGLI STABILIMENTI DELLA SOCIETA'

Madreperla, mm.29

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico gettone che ho in collezione in vera MADREPERLA. (Questo materiale è stato usato molto per fare i bottoni)

Stessa azienda.

Il monogramma si legge così: S. A. S. Z. M. ( M come Milano )

post-13397-0-49544700-1352571489_thumb.j

R/ LIRE UNA / DA CONSUMARSI NEGLI STABILIMENTI DELLA SOCIETA'

Madreperla, mm.29

Di che periodo potrebbe essere questo, sempre inizi del 1900 ? Grazie,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La SOCIETA' ANONIMA SUVINI ZERBONI nasce come gestore di teatri, come L'EDEN, IL DAL VERME,L'OLIMPIA, IL FILODRAMMATICI, IL LIRICO, IL KURSALL, IL MANZONI e L'EXCELSIOR. Alcuni gettoni in questione sono emessi da questa azienda, in particolare per il teatro Eden.

Guardando il Castello da Largo Cairoli vi sono due palazzi identici, in quello a sinistra viene aperto nel primo novecento il caffè concerto Eden e ospita anche il teatro che nel 1932 diventa CINE-TEATRO EDEN. Tra gli anni 60-80 nello spazio dell'antico CAFFE'-CONCERTO EDEN si potevano gustare i frullati di VIEL, e dal 2008 sotto la famosa pensilina liberty vi si trova il RISTORANTE-PIZZERIA FARINELLA.

Ecco il legame con la cena degli amici del CORDUSIO, che se ci fosse stato ancora il caffè EDEN non avremmo potuto mettere le gambe sotto il tavolo.

post-13397-0-48909000-1352801962_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire.

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic: ....scusate....se ritorno al Teatro Eden...ops...al Marinella,ieri sera alla cena sociale targata Cordusio ascoltavo il nostro Giancarlo raccontare i passaggi di quelle mura....ti lasci trasportare, ti lasci coinvolgere a tal punto che chi era seduto di fronte esclama "beppe hai del prezzemolo fra le gengive" :pardon: ....ero a bocca aperta.....grande Giancarlo....passione allo stato puro !!!!!!!!!

...ci si vede Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao giancarlone

Ho visto la tua pubblicazione del gettone ad uso interno dello stabilimento johnson con valore 10 e sul dritto il volto di un uomo con scritta labor.. Gettone fatto in alluminio.. Guarda cosa ho trovato post-38860-1395628534,54_thumb.jpgpost-38860-1395628549,37_thumb.jpg sai dirmi qualcosa in merito??

Grazie mille per tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Della serie FRATELLI BRAMBILLA al post 1-2-3-4-5 aggiungo questo ultimo acquistato venerdi a Verona, e mai visto in precedenza, con bel ritratto di UMBERTO I databile dal 1878-1900

post-13397-0-34486100-1401114228_thumb.j

Pattini a rotelle, fabbricazione propria

Ottone, mm. 30,5

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ieri al circolo numismatico torinese  un socio mi ha portato un vassoio pieno di gettoni e questo esemplare mi ha subito colpito :

1920 Gettone ad uso interno allo STABILIMENTO STEFANO JOHNSON

post-116-0-82074500-1443766737_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Il 16/9/2012 alle 16:01, giancarlone dice:

......e per i golosi

post-13397-0-35914300-1347803938_thumb.j

Alluminio anodizzato, mm.24

buonasera giancarlone, per caso hai qualche notizia su questo gettone? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.