Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone.....di Milano

giancarlone

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, giancarlone dice:

MILANO      PUBBLICITARIO CINEMA CAPITOL  -  DESIREE in CINEMASCOPE

787509348_597CINEMACAPITOLDESIREE.thumb.jpg.568b5b140fb9a4d7886a7aa5d0f0fc55.jpg

Buonasera Giancarlone : sarei curioso di sapere in quali occasioni e a chi venivano consegnati questi gettoni, e se gli stessi davano diritto ad uno sconto per la visione del film reclamizzato. Grazie, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Stupendi i gettoni delle industrie, antesignani dei buoni pasto. :clapping:

Grazie per averli postati

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bei gettoni complimenti, ho anch’io quello particolarissimo del conosciuto Cinema Odeon che ha una funzione pubblicitaria per i film in programmazione, al dritto La Città Canora, una casa distributrice di film dell’epoca col nome del responsabile Emilio Perani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MILANO     Questo gettone sconto di 20 centesimi al cinema APOLLO e CENTRALE,

1155379706_599CINEMACENTRALE.thumb.jpg.6e6a32fc59ac3fe13532a5ebdfa0b50b.jpg

Ricordo che al cinema Centrale la programmazione era di 2 film con inizio alle 10 del mattino, spesso andavano gli studenti che marinavano ( bigiavano) la scuola

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/5/2020 alle 18:00, giancarlone dice:

MILANO     Questo gettone sconto di 20 centesimi al cinema APOLLO e CENTRALE,

1155379706_599CINEMACENTRALE.thumb.jpg.6e6a32fc59ac3fe13532a5ebdfa0b50b.jpg

Ricordo che al cinema Centrale la programmazione era di 2 film con inizio alle 10 del mattino, spesso andavano gli studenti che marinavano ( bigiavano) la scuola

Ciao!

Proprio così .... poi c'era il cinema Rubino in via Torino, nei pressi dell'Ist. Tec. per Geometri e Ragionieri Carlo Cattaneo. Era una pacchia; c'era da scegliere tra il cinema e la sala giochi che stava quasi di fronte, nell'interrato del cinema Eliseo :clapping:

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/5/2020 alle 18:27, giancarlone dice:

BRIGITTE HELM attrice cinematografica tedesca, interpretò una decina di film muti e 16 sonori, interpretando spesso ruoli di donna fatale. 

390398892_595BRIGITTEHELMATTRICEFILM.thumb.jpg.8c64a09f28ef2b94d7a360c491e04fed.jpg

Informazioni sulla diva e sul film si trovano ai collegamenti citati nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/21134-moneta-oro-brigitte-helm/?tab=comments#comment-228173

2036617255_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e0ef67a5cbf0da45d64c362313641f4c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/5/2020 alle 18:30, giancarlone dice:

MILANO      PUBBLICITARIO CINEMA CAPITOL  -  DESIREE in CINEMASCOPE

787509348_597CINEMACAPITOLDESIREE.thumb.jpg.568b5b140fb9a4d7886a7aa5d0f0fc55.jpg

Vi sono dei gettoni simili che differiscono per il nome della sala cinematografica all’interno del rettangolo sul rovescio: es. METROPOLITAN, POLITEAMA, ROMA.

Sono sale milanesi o di altre città?

1459327223_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.13ac9401d19a38770e6ef55a08260a35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oreal ha sede a Milano dal 1908, leader mondiale prodotti di bellezza, cosmetici, prodotti per la cura dei capelli e profumi.

Ha fatto coniare questo gettone per ricordare il CENTENARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

383574107_586LOREAL1961CENTENARIO.jpg.0f8e7f7ebf9e7cbf714f81a07d169c04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giancarlone dice:

MILANO   LA TESSILE P.zza CORDUSIO,  GETTONE SCONTO ALLA CASSA

125907452_580LATESSILE1931LIRE5.jpg.c2d06d37cb5e9159d74febac2fd92d1d.jpg

1754977285_581LATESSILE1931LIRE1.jpg.7c06f6e6d55bc794988ee4d29c05d21f.jpg

Belli questi della La Tessile di Piazza Cordusio, mi sembra di capire che c’erano due entità di gettoni distinte quelli pubblicitari e quelli sconto e che il fenomeno era diffuso anche nel dopoguerra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, dabbene dice:

Belli questi della La Tessile di Piazza Cordusio, mi sembra di capire che c’erano due entità di gettoni distinte quelli pubblicitari e quelli sconto e che il fenomeno era diffuso anche nel dopoguerra 

Ciao Dabbene : dovrebbe essere così, ma mi chiedo a cosa servissero in pratica quelli solo "pubblicitari", ammesso che avessero solo questa funzione. Non so quale impatto potessero avere su chi li riceveva, perché portare in tasca un dischetto di metallo che non serviva a nulla?  Bah !

@dabbene

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Dabbene : dovrebbe essere così, ma mi chiedo a cosa servissero in pratica quelli solo "pubblicitari", ammesso che avessero solo questa funzione. Non so quale impatto potessero avere su chi li riceveva, perché portare in tasca un dischetto di metallo che non serviva a nulla?  Bah !

@dabbene

A meno che quello che formalmente sembra solo pubblicitario prevedesse una qualche agevolazione pratica 

Link al commento
Condividi su altri siti

G.B.C. acronimo di GIAN BRUTO CASTELFRANCHI  -  E'  una azienda fondata a Milano nel 1930, azienda di produzione, importazione e distribuzione di componenti elettronici di consumo, chiusa nel 1989.

I gettoni illustrano la produzione e commercializzazione dei materiali.

1322861633_561GIANBRUTOCASTELFRANCHIARGENTO.jpg.eba2eab853cc7a96a24ce4d69e958e3e.jpg

Argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, dabbene dice:

A meno che quello che formalmente sembra solo pubblicitario prevedesse una qualche agevolazione pratica 

E' quello che penso anch'io : un gettone deve servire a procurare beni o servizi, altrimenti è un dischetto senza alcuna funzione, un gadget, oppure un souvenir turistico magari anche bello, come quelli attualmente prodotti in Francia, Spagna ed altri Paesi.

Ne ricordo uno in particolare che forniva un servizio riservato ai timidi.....Ancora negli anni '50 i profilattici costituivano una materia scabrosa, poca la pubblicità in merito e spesso a base di gadget diffusi dalle stesse aziende di materiale sanitario che li producevano  : e NON tutte le farmacie li vendevano ! 

L'HATU', una notissima azienda del settore, inseriva nelle proprie confezioni un gettone o un contrassegno che poteva venire allungato ad un farmacista senza dover pronunciare il nome del profilattico richiesto, il ché a volte dava origine a situazioni ....incredibili ! 

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.