Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, inizio una nuova discussione dato che non sono riuscito a trovarne una che mi abbia dato risposta!

e cioè: dato che ho tante monete della repubblica al momento suddivise in sacchetti in attesa di una degna sistemazione, preciso che sono monete circolate, poche in alte conservazioni, volevo sistemarle negli Oblò...

però di che dimensioni li devo prendere??? quanto gioco devono avere??

P.E.: per le 10£ ulivo di diametro 29, va bene l'oblò 30 o quello da 32,5 mm?? mi sapreste aiutare ? negli oblò ho intenzione di mettere tutte le monete circolate della lira che ho tranne gli argenti...

Grazie mille!!!

Inviato (modificato)

ti posso dire come ho fatto io

ho preso i diametri degli oblo disponibili sul mercato e poi mi sono preso tutti i diametri dei tagli che avevo

oblo 32.50 - ( 10 lire pegaso - 500 lire caravelle )

oblo 30.00 - ( 5 lire uva - 100 lire minerva I tipo - 1000 lire europa )

oblo 27.50 - ( 2 lire spiga - 50 lire vulcano I tipo - 200 lire ingranaggio - 500 lire quirinale )

oblo 25.00 - ( 1 lira arancia - 10 lire spiga - 20 lire quercia - 100 lire turrita )

oblo 22.50 - ( 5 lire delfino - 50 lire turrita )

oblo 20.00 - ( 1 lire cornucopia - 2 lire olivo - 50 vulcano II tipo - 100 lire minerva II tipo )

per vedere come si dovevano presentare mi sono affidato anche ad un cerchiometro

Modificato da koguja
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille!!! anche io facendo un calcolo ero arrivato allo stesso risultato!!! però senza provarle misurando con un calibro, poi ora che mi hai detto che tu hai fatto così e vanno bene, sono più sicuro!!! anche perchè per risparmiare compro il pacco da 1000 Oblò così risparmio!!!

Modificato da Alexandrio

Inviato

si guarda io con queste misure mi ci trovo bene, come detto ho fatto delle prove con il cerchiometro per rendermi conto di come si vedesse la moneta nell'insieme, qualora non ne avessi uno puoi fare su un foglio i diametri degli oblo con un compasso e posizionarci dentro le varie monete, giusto per farti un'idea prima

dipende da come ti piace vedere le monete

post-30649-0-49676300-1340823539_thumb.j

post-30649-0-46275800-1340823544_thumb.j

• 1 anno dopo...
Inviato

ti posso dire come ho fatto io

ho preso i diametri degli oblo disponibili sul mercato e poi mi sono preso tutti i diametri dei tagli che avevo

oblo 32.50 - ( 10 lire pegaso - 500 lire caravelle )

oblo 30.00 - ( 5 lire uva - 100 lire minerva I tipo - 1000 lire europa )

oblo 27.50 - ( 2 lire spiga - 50 lire vulcano I tipo - 200 lire ingranaggio - 500 lire quirinale )

oblo 25.00 - ( 1 lira arancia - 10 lire spiga - 20 lire quercia - 100 lire turrita )

oblo 22.50 - ( 5 lire delfino - 50 lire turrita )

oblo 20.00 - ( 1 lire cornucopia - 2 lire olivo - 50 vulcano II tipo - 100 lire minerva II tipo )

Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.