Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Da bambino mio nonno mi regalò questa moneta, girovagando nei cartoni dei ricordi e risaltata fuori, mi aiutate a capire cosè, vorrei capire se a mio nonno l'hanno regalata o l'ha trovata, e capire in che zone si trovano.

Grazie in anticipo

post-30869-0-83503600-1340748816_thumb.j

post-30869-0-80514500-1340748839_thumb.j

Modificato da Palmy

Inviato

Da bambino mio nonno mi regalò questa moneta, girovagando nei cartoni dei ricordi e risaltata fuori, mi aiutate a capire cosè, vorrei capire se a mio nonno l'hanno regalata o l'ha trovata, e capire in che zone si trovano.

Grazie in anticipo

Innanzitutto sperando che tuo nonno sia in vita puoi chiedere a lui se l'hanno regalata o dove l'abbia trovata!!!Nel caso contrario non ci fosse piu'........noi qui nel forum non siamo mica maghi!!!!!!! :unknw:

Posta delle foto migliori ambedue i lati ed esprimendo anche peso e diametro...per far si l'ipotizzata identificazione. :good:

Inviato

fiducioso nelle vostre risposte ora mi scollego e mi ricollego dall'Ipad per seguirvi

Inviato

su di un lato c'è una specie di elefante con un fiocco sopra, oppure un animale tipo bufalo

Inviato

La foto non posso rifarla, da imbranato ho provato a pulirla nel mio laboratorio con acido cloridrico ed ora e tutta uguale ma lucida, per capire il disegno bisogna passarci sopra un foglio bianco e sfregarci la patita.

Confermo in un lato una testa di profilo, dall'altro un fiocco sopra una specie di caprone.

Inviato

Mi dispiace per il nonno...ma per come hai iniziato la discussione(hai chiesto se l'aveva trovata o se gli era stata regalata :unknw: :unknw: :unknw: )!!!!!

Dalle foto non si e'ricavato nulla perche'non si possono guardare!!!!

L'amico Davide l'ha buttata nel regno di Napoli perche'dalla tua descrizione di quanto (riesci a vedere) si assomigliano tanto ai tornesi sotto dominio spagnolo per Napoli---vedi filippo II,filippo III e filippo IV con il tosone.......

Se puoi togli le incrostazioni di terra soltanto con acqua calda a bagno...........

Inviato

La butto lì....

Tornese con tosone di Filippo IV?

il caprone sarebbe appunto il toson d'oro...

http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11

SEI UN GRANDE è proprio lei, ci ho passato la matita su un foglio ed è proprio lei, ma sei un genio, con una foto così sei riuscito ad identificarla, peccato che l'ho rovinata pulendola con l'acido, adesso sembra un pezzo di rame lucido e per capire il disegno devi passarci sopra la matita.

Quanto vale una cosa simile, per curiosità, e che periodo era?

Grazie davvero di cuore.

saluti

Palmy

Inviato

La butto lì....

Tornese con tosone di Filippo IV?

il caprone sarebbe appunto il toson d'oro...

http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11

SEI UN GRANDE è proprio lei, ci ho passato la matita su un foglio ed è proprio lei, ma sei un genio, con una foto così sei riuscito ad identificarla, peccato che l'ho rovinata pulendola con l'acido, adesso sembra un pezzo di rame lucido e per capire il disegno devi passarci sopra la matita.

Quanto vale una cosa simile, per curiosità, e che periodo era?

Grazie davvero di cuore.

saluti

Palmy

Più che dalla foto dalla tua descrizione sommaria ( il caprone è stato illuminante), e dalla foto qualcosina del rovescio si intravedeva....

Una cosa simile o la tua? la tua ormai praticamente nulla, non solo è consumata dall'usura ma adesso che l'hai anche acidificata e si presenta con il rame a vivo....

Come periodo siamo nella terza decade del 1600, ecco una breve nota biografica di Filippo IV

http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_IV_di_Spagna

P.S. : un "mi piace" alla mia risposta è ben accetto! :P

Inviato

Un "mi piace" ce l'ho messo io perchè questo è il riscontro esatto del detto "cavar sangue dalle rape".

Complimenti veramente per l'identificazione.

Inviato

mio nonno ne diede una per nipote, siamo 6, ma non credo i miei cugini la conservino ancora, provo a chiederglielo, ovviamente non la acidifico tranquilli.

Magari mio nonno le ha trovate quando faceva il militare da qualche parte, ha lavorato tanti anni in Belgio e per questo sospettavo che non fosse italiana.

Salutoni e grazie di tutto.

Palmy

Inviato (modificato)

Un "mi piace" ce l'ho messo io perchè questo è il riscontro esatto del detto "cavar sangue dalle rape".

Complimenti veramente per l'identificazione.

Grazie molte Bass! Davvero troppo gentile per i complimenti...

Come tuo nonno possa esserne venuto in possesso prorio non te lo so dire...il corso per corrispondenza di chiaroveggenza e medium non l'ho ancora finito e sono stato pure bocciato due volte all'esame di cartomanzia! ;)

Comunque la moneta è napoletanissima! Altro che Belgio! :D

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.