Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo alcuni consigli sulla sistemazione delle monete.

Colleziono monete contemporanee ,coniate per la circolazione , di tutti i paesi , eccetto quelli europei.

Convervo le monete negli oblo autoadesivi che ripongo in un box apposito , le monete sono divise per continente , i paesi messi in ordine alfabetico e le monete di ogni paese ordinate secondo il valore nominale in ordine crescente.

Questa sistemazione nei box è molto pratica , tuttavia ero tentato dalla soluzione "raccoglitore" con fogli per oblo che è sicuramente piu elegante.

Il problema è che vorrei mantenere le monete in ordine , quindi quelle appartenenti ad uno stato tutte insieme e non sparse in varie pagine.

Vorrei quindi chiedere , a chi conserva gli oblo negli appositi fogli , come riesce a mantenere la collezione in ordine , ad esempio se arriva in collezione una nuova emissione di un determinato paese , come fate per inserirla insieme alle altre monete di quel paese??? fate scorrere tutti gli oblo di una posizione ??? oppure rinunciate all'ordine a inserite i nuovi arrivi in una pagina in fondo all'album??

Modificato da malawi

Inviato

Dipende la come voglio impostare la mia collezione.

Ad esempio, se faccio per tipologia, sistemo le monete in oblò in ordine crescente, dal valore più piccolo al più grande. Spesso divido in un ulteriore sotto categoria, cioè per metallo. Rame, argento, oro e così via, sempre dal valore più piccolo al più grande. Lascio sempre uno spazio vuoto dove so che mi manca una moneta di tipologia, così quando la trovo la inserisco e non ho problemi.

Se colleziono per data, più o meno lo stesso procedimento, solo che per evitare di dover far slittare le monete ogni volta che trovo una data differente, preparo già tutti gli spazi vuoti da riempire. Può sembrare brutto all inizio perché magari non ne hai molti e sembra vuoto, ma pian piano che poi si riempie riesci anche ad avere una visione della collezione.

Inviato

La soluzione di ray è la stessa che adotto io, i vuoti li tappo con quadrati di cartoncino di risulta.

Il mio raccoglitore è molto capiente, Leuchtturm Grande Gigant.

Inviato (modificato)

io lascio gli spazi vuoti in previsione di un futuro inserimento

poi sta a te predisporre i fogli come meglio ti aggrada, se per taglio di monete (ordine sequenziale di data), se per anno ( inserendo tutti i tagli presenti )

per esempio per la monetazione repubblica ho deciso di suddividerli per taglio (ordine di data), quindi per le 100 lire ho già predisposto 4 fogli da 15 posti, lasciando gli spazi vuoti li dove mi manca quella data, e man mano riempio i buchi

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

Grazie per i consigli , tuttavia , se ho ben capito , credo che il vostro metodo sia applicabile solo in alcuni contesti , ad esempio una collezione della Repubblica o del Regno , in cui si sà in precedenza tutti i pezzi che intendiamo inserire , oppure per gli euro , sapendo quali saranno le future emissioni.

Nel mio caso invece non posso sapere quando e se un determinato stato emetterà una nuova serie o un nuovo valore , quindi non posso lasciare spazi vuoti in previsione di nuovi arrivi.

Ad esempio la serie dell'Etiopia era composta da 5 valori , successivamente nel 2010 è stata aggiunta alla serie una moneta dal valore piu elevato ( 1 Birr ) che ho comprato successivamente alle 5 precedenti .

x Heineken79 : posseggo il raccoglitore Grande Gigant per le banconote , è molto capiente , piacevole alla vista e i fogli sono molto trasparenti.

Vorrei sapere se i fogli per oblo della Leuchtturm sono dello stesso materiale dei fogli per banconote della medesima marca e se l'inserimento e l'estrazione degli oblo dalla tasca è agevole

Modificato da malawi

Inviato

@@malawi

Non lo so... io uso per gli oblò i fogli della Hartberger, distribuito da Lindner, che sono super trasparenti ed entrano perfettamente nel Grande Gigant.

Inviato

penso che dovrai crearti delle soluzioni caso per caso

per esempio il caso dell'Etiopia ( se ho cercato bene ) mi hai detto che aveva 5 valori

1 santim - 5 santim - 10 santim - 25 santim - 50 santim

dal 2010 hanno fatto anche la banconota da 1 birr in moneta quindi in seguito dovresti avere 6 valori, fin quando potrebbero aggiungerne altri

a questo punto prenderei i fogli da 20 posti e posizionerei le monete così :

in ogni foglio faccio entrare 4 anni in verticale ( dall'anno di emissione della moneta fino al 2010 )

dal 2010 in poi inserisco 3 anni a foglio, dove nelle prime 3 colonne ci saranno i 5 tagli consueti, mente nell'ultima colonna i rispettivi tagli da 1 birr ( lasciando vuoti uno spazio in alto ed uno in basso )

altrimenti potresti considerare il taglio da 1 birr ''estraneo'' ai 5 valori e raccoglierli tutti insieme

- altro caso possibile è catalogarli taglio per taglio

sono soluzioni che nascono da gusti personali di come si vuole visualizzare la propria collezione, ognuno crea la disposizione che preferisce

( altrimenti i fogli da 15 e trovi altre soluzioni )

3 anni a foglio fino al 2010 e poi 2 anni per foglio con le due monete da 1 birr posizionate nella colonna centrale

Inviato

Anche io uso fogli a 20 spazi 50x50.

Personalmente faccio così: se ho tante monete dello stesso paese le metto in ordine cronologico e di nominale e poi le sistemo nell'album una dietro l'altra magari lasciando 1-2 spazi nel caso di serie incomplete dove mancano appunto 1-2 nominali. Uscite non preventivate, tipo il birr, mi costringono a riordinare la pagina, ma è anche vero che una casella vuota d'emergenza si può sempre tenere, p.es. per una commemorativa di circolazione, un nominale nuovo, una moneta che sostituisce una banconota, ecc.

Nel caso di paesi dove ho poche monete invece (diciamo sotto 10) o li accorpo in una pagina, magari unendoli per fattori geopolitici (es. Br. Honduras-Belize, East Africa-Uganda-Tanzania-Kenya, ecc.) oppure dopo aver sistemato le monete negli oblò le lascio "decantare" fuori dall'album in attesa di incrementarne il numero.

Se non facessi così, ci vorrebbero centinaia di pagine con solo 1-2-3...-5 monete e di conseguenza decine di album.

Inviato

x heineken79 : quanti fogli pieni di oblo è in grado di contenere la cartella Grande Gigant della Leuchtturm??

Inviato

x heineken79 : quanti fogli pieni di oblo è in grado di contenere la cartella Grande Gigant della Leuchtturm??

A pelo ce ne entrano 40.

Inviato

Io uso i fogli per oblò della leuchtturm, li prendo più che altro perché costano poco e perché ho degli sconti. Il materiale è buono, però sono trasparenti solo davanti mentre dietro sono come opachi. Però gli oblò si tolgono ed inseriscono bene. Intercalari neri sempre della stessa marca per finire.

Comunque anche a me ogni tanto capita di dover riorganizzare un intero album, perché magari ho recuperato diverse monete.

Certo, collezionare per tipologia sarebbe molto semplice, ma a me piace collezionare per data, quindi qualche inconveniente succede sempre.

Anche con le banconote è uguale..

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i consigli.

x ray-ban : i fogli per oblò della Leuchtturm che utilizzi , sono quelli a 20 spazi ??

Come mai dietro sono opachi? utilizzano una plastica diversa per la parte posteriore?

Gli oblò si riescono ad estrarre con facilità anche dopo molto tempo che sono inseriti nel foglio? lo chiedo perche anni fa utilizzavo oblò di altra marca e se dovevo estrarli dopo alcuni anni si "incollavano" alla taschina .

Seguendo anche il consiglio di heineken 79 ho pensato che potrei inserire le monete che posseggo attualmente in ordine e senza lasciare spazi e quando compro nuovi pezzi li potrei tenere da parte ( a decantare ) e una volta all'anno inserire le novità facendo scorrere tutti gli oblo.... ovviamente è un lavoro titanico ma lo farei solo una volta all'anno.

Per le banconote invece ho risolto egregiamente , utilizzo i fogli a 3 spazi , inserisco i paesi in ordine alfabetico e le banconote in ordine crescente , se la serie è composta da 4 banconote ne inserisco 3 in una pagina e la quarta nella pagina successiva ( in cui rimarranno 2 spazi vuoti ) e se eventualmente è necessario inserisco nuove pagine

Modificato da malawi

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i consigli.

x ray-ban : i fogli per oblò della Leuchtturm che utilizzi , sono quelli a 20 spazi ??

Come mai dietro sono opachi? utilizzano una plastica diversa per la parte posteriore?

Gli oblò si riescono ad estrarre con facilità anche dopo molto tempo che sono inseriti nel foglio? lo chiedo perche anni fa utilizzavo oblò di altra marca e se dovevo estrarli dopo alcuni anni si "incollavano" alla taschina .

Seguendo anche il consiglio di heineken 79 ho pensato che potrei inserire le monete che posseggo attualmente in ordine e senza lasciare spazi e quando compro nuovi pezzi li potrei tenere da parte ( a decantare ) e una volta all'anno inserire le novità facendo scorrere tutti gli oblo.... ovviamente è un lavoro titanico ma lo farei solo una volta all'anno.

Per le banconote invece ho risolto egregiamente , utilizzo i fogli a 3 spazi , inserisco i paesi in ordine alfabetico e le banconote in ordine crescente , se la serie è composta da 4 banconote ne inserisco 3 in una pagina e la quarta nella pagina successiva ( in cui rimarranno 2 spazi vuoti ) e se eventualmente è necessario inserisco nuove pagine

I fogli che utilizzo sono gli OPTIMA M da 12 spazi. Le taschine davanti sono trasparenti mentre il retro è come satinato, per osservare bene si deve togliere la moneta dalla taschina... cosa che faccio comunque quando devo guardarla bene, preferisco avere l'oblò in mano e ruotarlo come voglio io, anche se le taschine fossero invisibili :D

Sono pacchi da 5 fogli per 12 oblò quindi 60 oblò totali e li pago se non erro 2 euro a pacco. Con intercalari neri, venduti a pacchi da 10 a parte, al prezzo di 2 euro anche quelli circa...

Gli oblò si inseriscono bene e si toglono pure senza problemi.

Per quanto riguarda gli oblò che si attaccanto alle taschine, è successo anche a me, ma non era colpa delle taschine, bensi degli oblò. Erano di una marca non molto affidabile, di quelli economici, e col tempo la pellicola dell'oblò si è attaccata alla plastica della taschina. Infatti era successo solo con quella marca di oblò, altri erano da 10 anni li dentro e nessun problema. Toccando col polpastrello si attaccava perfino la pelle del dito...

Consiglio sempre oblò di marca e qualità.

Modificato da ray-ban

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.