Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eccomi qua...

come promesso posto le foto tratte dalle mie SLIDE di "GUIDE A L'ELECTROLYSE"

le fasi le ho già spiegate sopra..qui posto solo le foto

buona visione!

quando avrò un pò di tempo libero (magari quest'estate sotto l'ombrellone a LIGNANO SABBIADORO - un pò di pubblicità al mare della mia terra natale... :pleasantry: - che in questi tempi ne ha tanto, tanto bisogno...) magari mi metterò a fare una bella guida da mettere sul sito

post-9710-0-95207100-1340887007_thumb.jp

Inviato

i settaggi del TRASFORMATORE elettrolitico - con cui effettuare le sessioni d'elettrolisi della durata MASSIMA di 6 secondi ciascuna

post-9710-0-47539100-1340887091_thumb.jp

Inviato

acqua, sale, cucchiaio INOX - produrre una SOLUZIONE di H2O ed NaCl ...

post-9710-0-36675500-1340887158_thumb.jp

Inviato

come comporre le varie parti nel processo di elettrolisi

post-9710-0-80812900-1340887259_thumb.jp

Inviato

il passo seguente...

post-9710-0-04768900-1340887353_thumb.jp

Inviato

la moneta nella soluzione (ma tutto FUORI TENSIONE)...

post-9710-0-80065600-1340887399_thumb.jp

Inviato

attacchiamo alla corrente l'apparecchio elettrolitico...

post-9710-0-38236900-1340887522_thumb.jp

Inviato

Tiriamo fuori la moneta nonappena é stata elettrolizzata...

(attenzione, la moneta era già stata pulita...é un rottame che ho solo usato come spunto...non va guardato il grado di pulizia...poiché é falsato da una pulizia già effettuata tempo fa...)

post-9710-0-13114300-1340887588_thumb.jp

Inviato

prodotto per pulire!!!!

(si può tranquillamente usare il VIM, - che purtroppo in Francia ed in Svizzera non trovo, e quindi sono costretto ad andare ad Aosta a Comprarlo...) il megli sarebbe pasta abrasiva, ma se il VIM viene abbondantemente risciacquato, e la moneta pulita con la GOMMA alla fine del processo...TUTTO E' OK!

P.S. il VIM come la pasta abrasiva fanno delle MICRORIGATURE sulle monete visibili solo a mezzo lente X20 // X40...per questo é d'obbligo pulire così SOLO MONETE già prepotentemente compromesse, oppure monete che altrimenti sarebbero difficili da identificare!

le altre...NO! NO E POI NO!!! =)

post-9710-0-10460100-1340887699_thumb.jp

Inviato

pasta abrasiva, sulla moneta...poi TRA POLLICE ed INDICE, con movimenti circolari, passare la pasta abrasiva sulla moneta...

al termine..risciacquare, e rimettere la moneta in bagno elettrolitico per un'altra sessione di 5/6 secondi...

al termine della quale ripetere l'operazione!

in media vanno effettuate una decina di sessioni...se proprio la crosta che attacca la moneta é molto resistente, si può aumentare il voltaggio a 3 V. in alcuni casi anche brevissimi attacchi a 12 Volt (mai più di 2 secondi...)

ma io sinceramente lo Sconsiglio...

lavorare ad 1,5 Volt // 3 Volt é più che sufficiente!

serve comunque molta pazienza...moltissima pazienza!

post-9710-0-48926800-1340887900_thumb.jp

Inviato

moneta nuovamente a bagno elettrolitico per una seconda sessione...

post-9710-0-78794500-1340888123_thumb.jp

Inviato

colore dell'H2o alla fine di due sole sessioni elettrolitiche di una moneta GIA' PULITA! a volte l'acqua é NERA - anzi NERISSIMA già dopo i primi 6 secondi di trattamento!

ora: in quel caso, l'acqua va cambiata...e ovviamente va rimesso il sale!

spero di essere stato chiaro, ed aver aiutato qualcuno!

S.B.

post-9710-0-99561000-1340888290_thumb.jp

Supporter
Inviato

dopo tutto questo penso di stare male.... :crazy:

quasi quasi mi metto a spazzolare il mio 4 soldi di biella della reggenza degli zii con il flessibile...

a parte gli scherzi, ognuno può fare quello che vuole, ma preferisco sistemi meno invasivi, Bruno al posto del detersivo in polvere perchè non usi del semplice sapone lavamani in pasta? è meno aggressivo....

Inviato

mi sembra il tutto esagerato, non bastava essere un pò meno invasivo?

Awards

Supporter
Inviato

ammettiamo che qualche "rottame" oramai non patisce più nulla... ma mi sanguina il cuore....

anche se giocare al piccolo chimico può essere divertente... chi "restaura" monete o le "tarocca" per venderle per me è peggio...

Inviato

dopo tutto questo penso di stare male.... :crazy:

quasi quasi mi metto a spazzolare il mio 4 soldi di biella della reggenza degli zii con il flessibile...

a parte gli scherzi, ognuno può fare quello che vuole, ma preferisco sistemi meno invasivi, Bruno al posto del detersivo in polvere perchè non usi del semplice sapone lavamani in pasta? è meno aggressivo....

HAHAHAHAHAHAH...sapevo che questo post ti sarebbe particolarmente PIACIUTO! =)

non é una cattiva idea usare il sapone...ci proverò...

ma guarda che sono il primo a dire che l'elettrolisi va usata solo su monete MESSE MALISSIMO!!!! che altrimenti sarebbero inidentificabili

....

ovviamente monete in buoni stati MAI le passerei lì dentro, ma guarda che quel PATACCO che ho trovato...era IMPOSIBILE da identificare...é stato grazie a sessioni elettrolitiche e di dremel che qualcosa é venuto fuori!

quindi ripeto...sulle monete da "PAURA" l'elettrolisi per me é ottima soluzione!!!

=)

Inviato

ammettiamo che qualche "rottame" oramai non patisce più nulla... ma mi sanguina il cuore....

anche a me

Awards

Inviato

anche se giocare al piccolo chimico può essere divertente... chi "restaura" monete o le "tarocca" per venderle per me è peggio...

quoto e straquoto!

il mio metodo è "per uso personale"....=) qui non si compra e non si vende...solamente si COLLEZIONA! e ci si pasce dal cercare di ridare nuova vita a monete altrimenti irrimediabilmente compromesse, che potrebbero anche rimanere semplici tondelli metallici senza nome! =)

Inviato

anche a me

io capisco che possa sembrare un sistema DELETERIO per le monete...

ma mi/ti chiedo una cosa: se una moenta non riesci a pulirla, e non sai nemmeno di che si tratti...che fai?..la metti in una scatola e AMEN?...a me piange più il cuore a non riuscire ad identificare qualcosa...quella moneta HA DIRITTO ad una nuova vita dopo aver riposato sottoterra per SECOLI /MILLENNI...

e allora?...bhe, si scelgono i metodi forse più invasivi...ma che IN QUEI contesti danno risultati migliori!

non sono gli unici (e sono il primo a dirlo)...non sono i migliori ...ma spesso per i rottami funzionano!...ed é anche grazie all'elettrolisi che ho potuto permettere a VOI MAGHI dell''identificazione, di dare un nuovo nome a questi TONDELLI altrimenti irrimediabilmente RUDERI!

Supporter
Inviato

bruno lo sai che ti considero un amico anche se non siamo mai riusciti a vederci, ...

ti hanno descritto come una persona che fa un'ottima impressione, serio e ben vestito... io ti immagino chiuso dentro un laboratorio davanti ad un tavolo con bottiglie in ebollizione cavi elettrici e mille diavolerie, lo sguardo da matto come frankestein intento a chissà quali esperimenti!!!

non è che sei come dottor jekyll e mister hyde???

:rofl: :rofl: :crazy: :crazy:

oggi sono proprio di buon umore!!! :pleasantry:

Inviato

bruno lo sai che ti considero un amico anche se non siamo mai riusciti a vederci, ...

ti hanno descritto come una persona che fa un'ottima impressione, serio e ben vestito... io ti immagino chiuso dentro un laboratorio davanti ad un tavolo con bottiglie in ebollizione cavi elettrici e mille diavolerie, lo sguardo da matto come frankestein intento a chissà quali esperimenti!!!

ahuahuahuhahu....questa sera faccio leggere questa discussione ad Heidi...e poi Ti saprò a dire se anche Lei sarà PIEGATA dalle risate come lo sono io!!! ...=) =) =)

ma in questo momento, devo dire che TI SBAGLI di Grosso sono peggio del dottor jekyll e mister hyde non sono BIPOLARE, bensì TRIPOLARE!...in Alta Savoia ci sono 40 Gradi!!!! Un caldo Terribile...ed io (che oggi pomeriggio sono a casa..) sono in MUTANDE e CALZINI sul divano con il PC sulle gambe.. (non credo sia un'immagine molto edificante....) per fortuna che chi mi ha visto di persona l'ha fatto in versione "dottor jekyll" :crazy:

comunque appena mi accingerò ad effettuare un'altra elettrolisi..promesso che Ti mando Le foto! .... :rofl: :rofl: :rofl: ma in PRIVATO! altrimebti sarò bannato a vita dal forum... :blum: :blum: :blum:

Supporter
Inviato

... anche da me fa caldo... e sono come te... ma senza calzini!!! :blush:

adesso però devo smetterla di scrivere str... te e vado a fare qualcosa di utile!

Inviato

mi dispiace Savo, l' unica cosa che uso sono i libri di numismatica

Awards

Supporter
Inviato

mi dispiace Savo, l' unica cosa che uso sono i libri di numismatica

bruno di aosta.. scusami ma non intendevo te ma l'altro bruno, superbubu.... non è colpa mia se avete lo stesso nome, poi a te ti conosco anche di persona!

... viva la grolla!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.