Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono perplesso,secondo voi che moneta è?purtroppo non posso dirvi il peso ma il diametro è 2,3-2,4 cm, il materiale mi sembra mistura e sui bordi mi sembra si legga sul fronte(quello con la croce mauriziana) INTE e forse DI ma nn ne sono sicuro, e sul retro con lo stemma REX CI e il resto non lo capisco...

Sono proprio curioso!

post-29814-0-25583200-1340744144_thumb.j

Inviato (modificato)

post-29814-0-72051500-1340744208_thumb.j

Anche se dalla foto si vede male(e non solo dalla foto)questo lato presenta una grossa croce mauriziana al centro..boh!

Modificato da Jacco ita

Inviato (modificato)

mhm...forse trattasi di moneta Savoiarda, in effetti si legge facilmente la legenda del rovescio IN TE DOMINE ....(potrebbe starci anch eun CONFIDO, dopo...) ma attenzione, anche alcune monete coniate dalla zecca di TASSAROLO avevano questo tipo di legenda, solo che terminava con IN TE DOMINE SPERAVI (ade esempio, nel LUIGINO del 1639 - che tra l'altro era in Biglione..anche se non mi pare proprio che sia la tua moneta)

lascio comunque la parola ai più esperti di me.

S.B.

P.S. se comunque vi é la croce mauriziana, potrebbe benissimo essere un SOLDO Savoia...

potrebbe anche essere questa ...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/7

ma non essendoci foto, non mi pronuncio...vista poi l'estrema rarità della moneta

Modificato da superbubu

Inviato

La monetazione dei Savoia esula dalle mie competenze ma la ghirlanda del verso e le poche caratteristiche percepibili mi sembra conducano al 4 soldi del II tipo per Carlo Emanuele II reggenza degli zii Tommaso e Maurizio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2RZII/6

Ma, considerate le premesse d'obbligo, potrei sbagliarmi, per cui attendi anche altri pareri.

Ciao

Mario

Inviato

mhm Mario...

mi sa che hai proprio RAGIONE!!!

Inviato

Ok ok grazie a tutti per l'aiuto, volevo dirvi che ho preso un po di coraggio e l ho spagliettata un pochettino ed e uscito parte dello stemma,scritte e le due croci mauriziana e di san lazzaro sovrapposte...

Confermo profausto, è del II tipo!

e complimenti a tutti, siete dei maghi ormai!non so come fate, vi basta una scritta e sapete cos' e!

in ogni caso è una mia impressione ho ha un difetto di conio abbastanza grosso?..la ghirlanda gira piu come una spirale che come un cerchio...ora vi pubblico nuove foto!

Inviato

si... anche a me dà l'impressione che sia stata ribattuta.......

Inviato

post-29814-0-49524800-1340795793_thumb.j

Ecco si vede abbastanza male pero se ci fate caso quando la scritta arriva a "in te domine" il "omine" si trova molto più spostato..spero di aver reso un po l'idea aha!

mamma mia che peccato povera monetina...sono stra triste per lei...

Inviato (modificato)

post-29814-0-79991500-1340795893_thumb.j

Non riesco piu a guararla,mi fa troppa pena...era una moneta cosi bella!..e un vero peccato azz

In ogni caso mi sta facendo da palestra per restaurarla, spero di riuscire a fare un bel lavoro!

o secondo voi data la sua rarità e meglio lasciarla così com'e?

Modificato da Jacco ita

Inviato (modificato)

.. a leggere "spagliettata" .... vengono i brividi !|.......... a parte questo la moneta ,non è poi cosi' male ! ....... peccato per la mancanza parziale del lato destro......

è sempre una moneta R3 .... :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

E lo dici a me?...è orribile doverla spagliettare!Mi sento come un boia dell'inquisizione, a torturare povere monetine innocenti..

purtroppo pero è l'unica cosa possibile, dovevi vedere com'era prima!...quindi secondo te è meglio dargli ancora una passatina per togliere un po di ossido e poi lasciarla così?...ti dico che dal vivo è meglio...per quanto possa essere meglio...non si vede molto..!

ciao profausto e grazie ancora per l'aiuto!

Inviato

In che senso spagliettata? Con la paglietta d'acciaio? Ma non è meglio lasciarla a bagno in acqua distillata per un po'?

Rischi di rovinarla del tutto con la paglietta...Ciao, Giò

Awards

Inviato

Si beh la paglietta d'acciaio...e che non conosco altri metodi...la lascio in acqua anche un mese se poi mi dite che la patina va via da sola...il problema è che non è cosi, e per quanto mi riguarda con lo spazzolino non ci ho mai ricavato nulla!

io la lascio in acqua,poi la tiro fuori e la spaglietto dolcemente..e poi ripeto l'operazione finchè non sono relativamente soddisfatto...ma se qualcuno ha altri consigli sono più che felice che tentarli!

Inviato

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ODDDDIIIOOOOOO paglietta d'acciaio su quella BELLISSMA MONETA NO!!!!

su quella MAI andare di DREMEL...

su monete del cavolo lo si può fare, ma lì...anche io che sono un PULITORE di MONETE rabbrividisco!

dovevi passarla all'elettrolisi..in H2O e sale...e darle scariche da 1,5 Volt ...in sequenze di massimo 5 secondi l'una (ad un massimo di 5/6 sequenze...) ed alla fine di ogni sequenza, pulirla con la pasta abrasiva...

quella brutta patinaccia verde (concrezioni) sarebbe sparita di suo...e la moneta sarebbe uscita davvero bella...pronta per ripatinarsi negli anni!

che peccato averla graffiata con la paglietta di ferro...

Inviato

E voila...ahaha lo sapevo di essere un dannoso!

...è che subito subito nn credevo fosse quel tipo di moneta..a vedere il cordoncino l'avevo presa per un 5 centesimi di carlo felice...ops!

Ma per pasta abrasiva cosa intendi?comunque non è rimasta così graffiata, certo che ci fosse un modo per far risaltare un po di più i rilievi non mi dispiacerebbe..

Inviato

Ok mi sono comprato un alimentatore per tentare di eletrolizzare ste poverette, basta paglietta d'acciao!il mio problema pero è:come mai le bolle avvolgono solo la pinzetta a coccodrillo e non la moneta?

Inviato

allora:

Mi permetto di risponderTi...ben sapendo che la scuola della PULIZIA delle monete é particolarmente complessa.

ho già risposto più volte a molte discussioni...ma risponderò anche a questa.

NON CREDERE che l'elettrolisi sia la Panacea di TUTTI I MALI...ma può fare MIRACOLI se usata BENE.

per usarla bene, sappi che dovrai PER FORZA..."Bruciare" qualche moneta...alla fine...SBAGLIANDO S'IMPARA.

PER FARE UNA BUONA ELETTROLISI:

1) monete che DEVONO AVERE ALMENO il 20 % d'argento...sotto questa soglia...la moneta verrà inesorabilmente "divorata"...sopra..più argento avrà la moneta, più la potrai elettrolizzare SENZA PROBLEMI (una moneta in argento 950...puoi elettroilzzarla per 20 minuti di seguite e...NON SI ROVINA! (ho PROVATO!)

2) Prendi un BICCHIERE abbastanza grosso..a base piatta, lo riempi per 3/4 d'acqua..e ci sciogli mezzo cucchiaino di sale fino (MEZZO CUCCHIAINO DA CAFFE'...NON DI PIù...)

3) prendi una barretta di acciaio INOX (o un cucchiaino in acciao INOX...o forchetta o insomma..INOX) e l'immergi nella soluzione di H2O e sale. colleghi la pinzetta a coccodrillo rossa al pezzi di acciaio immerso. attenzione, IL COLLEGAMENTO DEVE AVVENIRE ALL'ESTERNo e non nell'acqua...in pratica la punta della forchetta che fuoriesce dall'acqua, verrà pinzata con la pinzetta a coccodrillo ROSSA!

4) LIMA i denti della PINZA A COCCODRILLO NERA (potrebbero lasciare segni sulla moneta se stringono troppo...) e quando saranno ben limati, pinza la moneta che vuoi elettrolizzare ed inseriscila nella soluzione d'H2o e sale.

ATTENZIONE: LA MONETA (pinzata) e la BARRETTA D'ACCIAIO (pinzata) non dovranno MAI e dico MAI venire a contatto assieme (se succede...se la tensione che stai usando é alta..puoi provocare un bel corto circuito a casa...oltre che farti male!!!)

- per questo ti consiglio SEMPRE di lavorare con il trasformatore elettrolitico STACCATO e attaccarlo soltano per le sessioni elettrolitiche.

5) a questo punto, con moneta e forchetta collegate, assicurati che il voltaggio dell'apparecchio non superi i 3 VOLT - io consiglio di lavorare SEMPRE ad 1,5 V...si starà più tempo per pulire, ma i risultati saranno migliori! - dopodiché INSERISCI il TRASFORMATORE alla presa di corrente.

6) la sessione non deve durare che 5/6 secondi...passati i quali, STACCHI il trasformatore dalla presa elettrica...togli la moneta..prendi un pò di PASTA ABRASIVA (anche il VIM che le mamme/mogli usano per pulire il bagno può andare bene)...lo passi sulla moneta...ed inizi a pulire con le dita - tra pollice ed indice usando movimenti circolari!

7) dopo un pò, quando lo sporco non va più via...ripeti l'operazione...e reimmergi la moneta nella soluzione per altri 5/6 secondi di elettrolisi.

8) per pulire decentemente una moneta servono almeno 7/8 sessioni elettrolitiche...e ricorda sempre di lavare la moneta con ABBONDANTE H2O

quando la moneta sarà abbastanza pulita, la devi risciacquare BENE sotto l'acqua...e con molta cura (dopo averla asciugata bene ) passarla TUTTA alla GOMMA da MATITA! per togliere tiutti i residui di pasta abrasiva che potrebbero ancora esserci!

a quel punto, vedrai come sarai contento del risultato.

ATTENZIONE:

1) su monete in RAME, BRONZO, ALLUMINIO, ZINCO, ACMONITAL o altre lege minori..MAI FARE ELETTROLISI! butti via SUBITO la moneta (dopo 2 secondi di lavoro)...

2) Sull'oro l'elettrolisi può servire, ma l'oro RARISSIMAMENTE é sporco, per pulirlo basta un pò di pasta abrasiva normale...quindi NONTI CONSIGLIO di usarla

3) MAI USARE l'elettrolisi su monete CON BELLA PATINA...quelle vanno bene così come sono...anche se a te sembrano SPORCHE, non lo sono, sono solo PATINATE...l'argento si ossida, e quello "sporco" in realtà é OTTIMO per vedere i rilievi della moneta

4) usa l'elettrolisi solo su monete VERAMENTE SPORCHE (strati di terra che non si riescono a co,battere in altri modi, oppure strati VERDI di ossidi che non permettono alla moneta di essere identificata...MA MAI su monete che potrebbero andar bene così... (se non sei sicuro che una moneta possa andare già bene com'é, postala sul forum! non far danni, TI PREGO!)

5) stai attentissimo con la corrente...certo, prendere una scossa ad 1,5 volt o a 3 volt non é grave, non la senti nemmeno, ma stai attento...il trasformatore può essere guasto, possono esserci dei problemi di altra natura, insomma: CON L'ELETTRICITA' NON SI SCHERZA...

Prima di iniziare ad elettrolizzare monete "belle" fatti la mano su cadaveri che altrimenti finirebbero alla "DISCARICA DELLE MONETE" ...

e poi fammi sapere come sono i risultati!

vedraic he rimarrai soddisfatto!

=)

• Mi piace 1

Inviato

superbubu se vieni sul lago di garda di ospito per una sessione scolastica di pulizia alle monete :hi: ciao fabry

Awards

Inviato

Superbubu grazie mille però mi sussiste sempre il problema delle bolle, in poche parole quando attacco l'alimentatore alla presa inizia a "friggere" solo il morsetto e non la moneta cui è attaccato, come posso risolvere questo problema?..in pratica mi si pulisce solo il coccodrillo..

Inviato

Si beh la paglietta d'acciaio...e che non conosco altri metodi...la lascio in acqua anche un mese se poi mi dite che la patina va via da sola...il problema è che non è cosi, e per quanto mi riguarda con lo spazzolino non ci ho mai ricavato nulla!

io la lascio in acqua,poi la tiro fuori e la spaglietto dolcemente..e poi ripeto l'operazione finchè non sono relativamente soddisfatto...ma se qualcuno ha altri consigli sono più che felice che tentarli!

Io sono una fanatica dell'acqua distillata e della pazienza, ho pulito molte medagliette che avevo trovato in una collezione prima di provare su una moneta...e che moneta.

A me non è bastato 1 mese per ritenermi soddisfatta del risultato, a volte ho aspettato anche 5-6 mesi prima di rimettere nell'album una medaglia.

Purtroppo non ho mai pensato di fare foto prima, mentre e dopo il procedimento, ad eccezione per la prima moneta pulita.

Ti copio il link della discussione dove ho postato le foto. Ciao e ...abbi pazienza. Giò

http://www.lamoneta.it/topic/88000-restauro-di-un-denaro-di-genova/

Awards

Inviato

superbubu se vieni sul lago di garda di ospito per una sessione scolastica di pulizia alle monete :hi: ciao fabry

ehehe...Tu ridi...ma scherzi a parte, qui a Ginevra o in Francia vicina, con i miei amici detectoristi, facciamo a turno settimanalmente a casa di ognuno del nostro gruppo, incontri tematici sulla numismatica / detection di metalli / pulizia delle monete ecc ecc...

io sono, per intenderci quello che tiene i "corsi" (perché siamo davvero un gruppo di matti, facciamo addirittura le SLIDE in .ppt in quadrupla lingua dal momento che il nostro gruppo é formato da Francofoni/Germanofon/Italofoni ed Anglofoni...) di PULIZIA delle monete a mezzo ELETTROLISI.

all'inizio tutti erano CONTRARI alla pulizia delle monete...dopo aver visto i risultati...(ora siamo in pausa estiva, ma a settembre si riprendono i "corsi"...) dopo aver visto i risultati, si é sparsa la voce, ed ora anche amici detectoristi di altri cantoni, mi contattano per fare serate tematiche per i loro gruppi...=)

avevo pensato anche di fare quasi quasi un sito internet...magari lo farò...=)

dai che quest'estate, quando rientro in Italia per le ferie, magari mi fermo sul lago di garda con un PC ed una TV...a far "corsi" di elettrolisi...MI PRENDERANNO PER MATTO!!! =)))

S.B.

• Mi piace 1

Inviato

Superbubu grazie mille però mi sussiste sempre il problema delle bolle, in poche parole quando attacco l'alimentatore alla presa inizia a "friggere" solo il morsetto e non la moneta cui è attaccato, come posso risolvere questo problema?..in pratica mi si pulisce solo il coccodrillo..

hai provato a cambiare polarità?...magari il problema é quello...

facciamo così, in giornata, provo a fare le foto della struttura di un apparecchio elettrolitico...COME DOVREBBE ESSERE UTILIZZATO e soprattutto come DOVREBBE FUNZIONARE!

é Impossibile che solo la pinzetta "frigga" altro non fosse perché é fatta in metallo...e quindi conduce l'elettricità alla moneta! probabilmente vedrai che la pinzetta frigge, ma in realtà sono le bollicine della moneta che vanno sulla pinzetta...

dopo posto le foto!

S.B.

Inviato

Io sono una fanatica dell'acqua distillata e della pazienza, ho pulito molte medagliette che avevo trovato in una collezione prima di provare su una moneta...e che moneta.

A me non è bastato 1 mese per ritenermi soddisfatta del risultato, a volte ho aspettato anche 5-6 mesi prima di rimettere nell'album una medaglia.

Purtroppo non ho mai pensato di fare foto prima, mentre e dopo il procedimento, ad eccezione per la prima moneta pulita.

Ti copio il link della discussione dove ho postato le foto. Ciao e ...abbi pazienza. Giò

http://www.lamoneta....naro-di-genova/

e Tu cara giovanna, hai RAGIONISSIMA!

quello é il metodo PRINCIPE per pulire monete/medaglie!

il problema é che a volte, alcuni pezzi sono talmente INCROSTATI a causa di concerzioni resistentissime, che, l'unco modo per pulirle é l'eòlettricità!

alla fine l'elettricità funziona in maniera semplice: la corrente passa nella moneta, che a contatto con una soluzione idrosalina, viene colpita da un shock ESTERNO. questo shock fa "saltare" la crosta! (per quello dico che, se usato male, può compromettere IRRIMEDIABILMENTE la moneta...) ma se usato bene..é EFFICACISSIMO!

é un pò lo stesso sistema che si usa per sbucciare rapidamente le patate: le si mette a lessare nel microonde...e poi le si butta subito nell'H20 Fredda (anzi, direi freddissima...) si vedrà subito la Buccia della patata staccarsi da sola!

=)

comunque il metodo che usi Tu, é sì molto più lungo, ma é veramente il MIGLIORE!

Inviato

ehehe...Tu ridi...ma scherzi a parte, qui a Ginevra o in Francia vicina, con i miei amici detectoristi, facciamo a turno settimanalmente a casa di ognuno del nostro gruppo, incontri tematici sulla numismatica / detection di metalli / pulizia delle monete ecc ecc...

io sono, per intenderci quello che tiene i "corsi" (perché siamo davvero un gruppo di matti, facciamo addirittura le SLIDE in .ppt in quadrupla lingua dal momento che il nostro gruppo é formato da Francofoni/Germanofon/Italofoni ed Anglofoni...) di PULIZIA delle monete a mezzo ELETTROLISI.

all'inizio tutti erano CONTRARI alla pulizia delle monete...dopo aver visto i risultati...(ora siamo in pausa estiva, ma a settembre si riprendono i "corsi"...) dopo aver visto i risultati, si é sparsa la voce, ed ora anche amici detectoristi di altri cantoni, mi contattano per fare serate tematiche per i loro gruppi...=)

avevo pensato anche di fare quasi quasi un sito internet...magari lo farò...=)

dai che quest'estate, quando rientro in Italia per le ferie, magari mi fermo sul lago di garda con un PC ed una TV...a far "corsi" di elettrolisi...MI PRENDERANNO PER MATTO!!! =)))

S.B.

a parte gli scherzi :crazy: con l'elettricità bisogna stare attenti. hai mai pensato di fare un manualetto con foto da pubblicare qui nella sezione manuali? ciao fabry. se vieni fammelo sapere che magarì ci vediamo. ciao fabry
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.