Vai al contenuto
IGNORED

ma sti cambiavalute cosa facevano ?

Risposte migliori

Inviato

abbiam speso pagine a discutere della circolazione monetale del III secolo cercando di spiegare come funzionasse , i rapporti , l argento che circolava e spesso ci siam imbattuti in questa figura del cambiavalute come fosse una cosa normale

ma se circolava una moneta sola (l antoniniano svilito) questi cosa cacchio facevano tutto il giorno ?

cosa cambiavano ?

avete notizie al riguardo ?

Inviato (modificato)

Prova a porti il problema, tu sei un contadino dell'agro pontino che vuole vendere un asino, valore 30 denari. vai al mercato e cosa fai?? Prendi i primi 30 denari che ti rifila il volpone di turno (verosimilmente subereati, sviliti, falsi e sottopeso) ????

dato che dei campagnoli si può dir tutto tranne che si facciano fregare i soldi, cosa resta da fare al campagnolo quando ha trovato un acquirente???

Modificato da caiuspliniussecundus
  • Mi piace 1

Inviato

appunto.....

mi faccio fregare dal cambiavalute.

ma non credo che al cambiavalute tu potessi dare i suberati , falsi e sviliti.

per come lo interpreto io un cambiavalute cambia valute , ma quali erano? cioe cosa faceva tutto il giorno ?

Inviato (modificato)

Potevano, per esempio, cambiare il bronzo in argento. O, nel pieno della crisi valutaria, antoniniani migliori per antoniniani peggiori. O antoniniani per argento in barre. Poi dubito che di mestiere facessero "esclusivamente" i cambiavalute. Probabilmente erano anche mediatori d'affari.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Non è solo questo il loro ruolo. Erano garanti della bontà della moneta usata nella transazione. Ovvero, tornando all'asino: l'acquirente e il venditore si recano dal cambiavalute. Il cambiavalutre valuta le monete proposte, scarta quelle "marce" o fasulle e si fa dare solo quelle buone. Alla fine, trovati 30 denari d'argento, li chiude in un sacchettino e li "certifica", chiudendoli con un fermaglio d'osso (ne sono stati torvati a centinaia) oppure contrassegnando ciascuna moneta con una piccola contromarca. Di solito però chiudevano le monete in sacchettini dei quali si facevano garanti con dei sigilli personalizzati. Ild enaro al loro interno quindi era certificato e si facevano garanti della loro bontà. A questo punto avveniva la transazione. Il loro guadagno era una percentuale della transazione (consiglio di leggere Balbi decaro La Banca a Roma, edizioni Quasar).

I cambiavalute erano numismatici di primissimo livello, conoscevano benissimo le emissioni che in partenza erano di basso tenore d'argento o subereate, conoscevano le singole emissioni monetarie e sapevano a colpo d'occhio capire se una moneta era falsa, nell'incertezza ne saggiavano la bontà con uno dei loro marchi.

Poi effettuavano anche servizi bancari classici, tipo cambiare le valute estere con quella romana (evento secondo me raro, forse più frequente in epoca repubblicana), oppure cambiare numerario vile in monete d'argento e d'oro. Non escludo che effettuassero anche prestiti o che si facessero garanti, per clienti noti, di pagamenti su altre piazze.

Detto inter nos, è un mesitere che mi piacerebbe fare moltissimo se rinascessi nella Roma antica!

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

ok

pero` qui ci si scontra con la realta` della circolazione monetaria romana (e faccio l avvocato del diavolo)

cioe i rapporti fissi di cambio tra aurei , denarii , sesterzi , dupondi e assi

se io ho una monetazione fiduciaria unica non mi serve un cambiavalute.

come oggi buona parte dei cambiavalute sono scomparsi perche` non c e` piu bisogno di cambiare gli euro francesi con quelli spagnoli

un cambiavalute esiste solo se c e` un rapporto variabile tra le monete

per esempio i denari legionari di marco antonio circolavano ancora nel 150 nonostante fossero evindentemente di lega piu` bassa , valevano 1 denario anche loro o magari venivano accettati per 3 sesterzi ?

tornando anche all esempio di cancun , vuol dire che gli antoniniani non avevan tutti lo stesso prezzo.

e riconducendomi ancora a caius questo sistema non mi sembra molto pratico e aggiunge parecchi costi di transazione , non credo fosse pratico

sai per caso quanto era la tariffa ? per esempio sui 30 denari quanto si magnavano ? 1 denario ? 2 sesterzi ?

perche` se da un lato hai l aumento dei costi di transazione dall altro hai il rischio di perdita piuttosto elevato

Inviato

Detto inter nos, è un mesitere che mi piacerebbe fare moltissimo se rinascessi nella Roma antica!

dimenticavo !

a me invece sarebbe piaciuto gestire una casa di piacere , cosi mi potevo portare il lavoro a casa !!!!

un paio di quadrantarie dopo cena.....

comunque torniamo alla discussione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.