Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è esattamente il mio campo e quindi chiedo aiuto a voi per una corretta classificazione e magari un gradi di rarità per la monetina che allego.

Grazie Maurizio

post-22744-0-67500400-1340726374_thumb.j

Inviato

La rappresentazione delle spighe mi da l'idea di Metaponto(periodo greco)ma non sono sicuro!!!! :unknw:

Al momento non ho il Sear con Me e quindi non saprei dirti altre........ :crazy:

Saluti

Inviato

Non è esattamente il mio campo e quindi chiedo aiuto a voi per una corretta classificazione e magari un gradi di rarità per la monetina che allego.

Grazie Maurizio

ciao puoi riportare peso e diametro??

sku

Inviato

Oltre al peso e diametro domandatoti gia'...riesci a decifrare qualcos'altro(ad es:se ci sono tracce di leggenda,esergo e perche'no descrivici se cavallo o /pegaso??/))????

Comunque ricerca effettuata sul Sear vol.I ma nessuna traccia,io rimarrei sull'indicazione da Te fatta(Sicula-punica;Sarda-punica)oppure opterei su Cartagine e Zeugitania.

Escludo il mondo greco......ma le ricerche continuano!!!!

Spero di esserti stato almeno di aiuto...........

Inviato

Vorrei aggiungere alcune precisazioni sulla moneta in questione.

Prima una premessa..

Wildwinds, come al solito, è poco affidabile per l'attribuzione di referenze alle monete. Per ammissione del stesso curatore del sito, il compianto Dave, spesso le descrizioni delle monete sono semplicemente fatte col copia/incolla dai siti dei rivenditori, che a loro volta sono, a essere ottimisti, un po' superficiali nelle loro identificazioni, loro pensano a vendere, mica a studiare.

Ultimamente sto aiutando Dane di wildwinds nella correzione delle referenze sbagliate sulla monetazione di Tarentum, perché malgrado le imprecisioni è un bel sito, e si può migliorare.

Fatta la premessa, i link a wildwinds postati da Rex confermano quanto dico:

La foto mostra chiaramente una testa femminile, altro che "testa maschile con orecchino" come riportato nel link della descrizione!

SNGCop_120.jpg

Per quello che riguarda le referenze, per quello che ho potuto verificare sui libri che posseggo:

- Calciati III pg. 375, 1 ... è una bufala. Sul Calciati a pag 375 ci sono una serie di bronzi, sì cartaginesi, ma coniati nel 370-340 a.C., Con testa virile coronata di canne al D/ (Tanit?), e pesanti 6,9-7,2 grammi, nessuna traccia di spighe, l'unica cosa in comune è il cavallo al galoppo al R/

- SNG Copenhagen 1031 (Sicily) ... altra mezza bufala, se riferita alla moneta nella foto di wildwinds. la SNGCop 1031 è una riconiazione su cavallo in piedi e palma dattilifera, ha una testa virile a s. tra due spighe sul D/, e cavallo in corsa a s. sul R/; la foto di wildwinds ritrae invece la moneta catalogata come 1030.

La foto postata da Maurizio non è ben definita, e non riesco a capire se la testa tra le spighe è virile o femminile. Comunque, nel primo caso la giusta attribuzione sarebbe SNGCop 1031-33; oppure SNG Evelpidis 705, o SNG LLoyd 1669. Se invece la testa è femminile la giusta referenza sarebbe SNGCop 1030, oppure SNG Evelpidis 704.

La datazione è sicuramente più tarda rispetto a quella riportata da wildwinds, John Tatman la data intorno al 290-264 a.C., e scrive che spesso questi tipi furono riconiati su monete precedenti con Tanit al D/ e cavallo con albero di palma dattilifera al R/:

"At the time of the war with Agathokles, there was a large output of bronze of ~2.9 grams with the head of Tanit on the obverse and a horse standing before a palm tree on the reverse. From the end of hostilities with Agathokles until the First Punic War, another type with a male head between grain ears on the obverse and a rearing horse on the reverse were minted, often overstruck on the previous type."

In effetti tutte le referenze che ho rintracciato, sia il Sylloge danese, quello greco, e quello inglese, sono classificate come riconiazioni. Dalla foto di Maurizio non si riesce a percepire, ma sarebbe interessante capire se anche in questo caso si tratti o meno di una riconiazione.

Ciao a tutti :)

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Le due monete sono dello stesso tipo e questa tipologia è attestata quasi esclusivamente in Sicilia; la datazione è sicuramente anteriore al III secolo in quanto nel periodo posteriore è presente la serie successiva con palma\cavallo stante datata al 300-280 a.C. che segna il passaggio dal sistema greco basato sulla didracma a quello fenicio basato sullo shekel.

Inviato

C'era anche qualcun'altro che ti aveva scritto...................

................BUONASERA!!!!!

Pero'complimenti davvero a Taras e Trishekel.................. :blum:

Inviato

C'era anche qualcun'altro che ti aveva scritto...................

................BUONASERA!!!!!

Pero'complimenti davvero a Taras e Trishekel.................. :blum:

Scusami Rex, merito una punizione esemplare :bash: , è stato involontario, avanzi una birra :beerchug:

Grazie 1000 anche a te

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.