Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è esattamente il mio campo e quindi chiedo aiuto a voi per una corretta classificazione e magari un gradi di rarità per la monetina che allego.

Grazie Maurizio

post-22744-0-67500400-1340726374_thumb.j

Inviato

La rappresentazione delle spighe mi da l'idea di Metaponto(periodo greco)ma non sono sicuro!!!! :unknw:

Al momento non ho il Sear con Me e quindi non saprei dirti altre........ :crazy:

Saluti

Inviato

Non è esattamente il mio campo e quindi chiedo aiuto a voi per una corretta classificazione e magari un gradi di rarità per la monetina che allego.

Grazie Maurizio

ciao puoi riportare peso e diametro??

sku

Inviato

Oltre al peso e diametro domandatoti gia'...riesci a decifrare qualcos'altro(ad es:se ci sono tracce di leggenda,esergo e perche'no descrivici se cavallo o /pegaso??/))????

Comunque ricerca effettuata sul Sear vol.I ma nessuna traccia,io rimarrei sull'indicazione da Te fatta(Sicula-punica;Sarda-punica)oppure opterei su Cartagine e Zeugitania.

Escludo il mondo greco......ma le ricerche continuano!!!!

Spero di esserti stato almeno di aiuto...........

Inviato

Vorrei aggiungere alcune precisazioni sulla moneta in questione.

Prima una premessa..

Wildwinds, come al solito, è poco affidabile per l'attribuzione di referenze alle monete. Per ammissione del stesso curatore del sito, il compianto Dave, spesso le descrizioni delle monete sono semplicemente fatte col copia/incolla dai siti dei rivenditori, che a loro volta sono, a essere ottimisti, un po' superficiali nelle loro identificazioni, loro pensano a vendere, mica a studiare.

Ultimamente sto aiutando Dane di wildwinds nella correzione delle referenze sbagliate sulla monetazione di Tarentum, perché malgrado le imprecisioni è un bel sito, e si può migliorare.

Fatta la premessa, i link a wildwinds postati da Rex confermano quanto dico:

La foto mostra chiaramente una testa femminile, altro che "testa maschile con orecchino" come riportato nel link della descrizione!

SNGCop_120.jpg

Per quello che riguarda le referenze, per quello che ho potuto verificare sui libri che posseggo:

- Calciati III pg. 375, 1 ... è una bufala. Sul Calciati a pag 375 ci sono una serie di bronzi, sì cartaginesi, ma coniati nel 370-340 a.C., Con testa virile coronata di canne al D/ (Tanit?), e pesanti 6,9-7,2 grammi, nessuna traccia di spighe, l'unica cosa in comune è il cavallo al galoppo al R/

- SNG Copenhagen 1031 (Sicily) ... altra mezza bufala, se riferita alla moneta nella foto di wildwinds. la SNGCop 1031 è una riconiazione su cavallo in piedi e palma dattilifera, ha una testa virile a s. tra due spighe sul D/, e cavallo in corsa a s. sul R/; la foto di wildwinds ritrae invece la moneta catalogata come 1030.

La foto postata da Maurizio non è ben definita, e non riesco a capire se la testa tra le spighe è virile o femminile. Comunque, nel primo caso la giusta attribuzione sarebbe SNGCop 1031-33; oppure SNG Evelpidis 705, o SNG LLoyd 1669. Se invece la testa è femminile la giusta referenza sarebbe SNGCop 1030, oppure SNG Evelpidis 704.

La datazione è sicuramente più tarda rispetto a quella riportata da wildwinds, John Tatman la data intorno al 290-264 a.C., e scrive che spesso questi tipi furono riconiati su monete precedenti con Tanit al D/ e cavallo con albero di palma dattilifera al R/:

"At the time of the war with Agathokles, there was a large output of bronze of ~2.9 grams with the head of Tanit on the obverse and a horse standing before a palm tree on the reverse. From the end of hostilities with Agathokles until the First Punic War, another type with a male head between grain ears on the obverse and a rearing horse on the reverse were minted, often overstruck on the previous type."

In effetti tutte le referenze che ho rintracciato, sia il Sylloge danese, quello greco, e quello inglese, sono classificate come riconiazioni. Dalla foto di Maurizio non si riesce a percepire, ma sarebbe interessante capire se anche in questo caso si tratti o meno di una riconiazione.

Ciao a tutti :)

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Le due monete sono dello stesso tipo e questa tipologia è attestata quasi esclusivamente in Sicilia; la datazione è sicuramente anteriore al III secolo in quanto nel periodo posteriore è presente la serie successiva con palma\cavallo stante datata al 300-280 a.C. che segna il passaggio dal sistema greco basato sulla didracma a quello fenicio basato sullo shekel.

Inviato

C'era anche qualcun'altro che ti aveva scritto...................

................BUONASERA!!!!!

Pero'complimenti davvero a Taras e Trishekel.................. :blum:

Inviato

C'era anche qualcun'altro che ti aveva scritto...................

................BUONASERA!!!!!

Pero'complimenti davvero a Taras e Trishekel.................. :blum:

Scusami Rex, merito una punizione esemplare :bash: , è stato involontario, avanzi una birra :beerchug:

Grazie 1000 anche a te

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.