Vai al contenuto
IGNORED

Tunisia 2 Kharub 1872

Risposte migliori

Inviato

Che cosa mi dite di questa inusuale moneta tunisina? L'ho identificata grazie al diametro, come essere un pezzo da 2 kharub del 1872 emessa dal sultano ottomano Abdul Aziz.......nonchè sotto il Bey di Tunisi Muhammad III Al Sadiq........

Qualsiasi ulteriore commento o informazione sulla stessa sarebbe gradito...... :)

2jciijq.jpg

aaeqm1.jpg

Inviato

Ciao Vathek,

posso dirti che non è proprio inusuale e che in questa conservazione ha un valore modesto. Quanto all'identificazione quello scarabocchio simile ad un 7 rovesciato al centro del dritto è un 2 quindi ti avrebbe aiutato per capire il tipo di moneta aldilà del peso.

Comunque resta una piacevole presenza in collezione, complimenti!

Inviato

Si, hai ragione è abbastanza comune, tuttavia è la prima che mi capita ed ha un design "particolare" che mi ha colpito........per quanto concerne la data è giusta o invece è un 1873?......:)

Inviato

Le date fra il nostro anno e quello arabo sono sfalsate perchè non coincide il capodanno quindi il 1289 cominiciò 11 marzo 1872 e terminò il 28 febbraio 1873.

Per coerenza la classificherei 1872 ma per la precisione io sono solito rispettare la datazione araba e nel mio database segno in genere "1289 AH"

Inviato

l calendario islamico si basa su una scansione del tempo puramente lunare. Prende le mosse dal 622, anno in cui fu compiuta l'Egira dal profeta dell'Islam Maometto, e si snoda in 12 mesi alternativamente di 30 e 29 giorni. Rispetto all'anno tipico, quello islamico è, quindi, di 354 giorni soltanto.

Di qui lo sfasamento: ogni anno la differenza tra anno islamico e anno cristiano aumenta

http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_islamico

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.