Vai al contenuto
IGNORED

Tunisia 2 Kharub 1872

Risposte migliori

Inviato

Che cosa mi dite di questa inusuale moneta tunisina? L'ho identificata grazie al diametro, come essere un pezzo da 2 kharub del 1872 emessa dal sultano ottomano Abdul Aziz.......nonchè sotto il Bey di Tunisi Muhammad III Al Sadiq........

Qualsiasi ulteriore commento o informazione sulla stessa sarebbe gradito...... :)

2jciijq.jpg

aaeqm1.jpg

Inviato

Ciao Vathek,

posso dirti che non è proprio inusuale e che in questa conservazione ha un valore modesto. Quanto all'identificazione quello scarabocchio simile ad un 7 rovesciato al centro del dritto è un 2 quindi ti avrebbe aiutato per capire il tipo di moneta aldilà del peso.

Comunque resta una piacevole presenza in collezione, complimenti!

Inviato

Si, hai ragione è abbastanza comune, tuttavia è la prima che mi capita ed ha un design "particolare" che mi ha colpito........per quanto concerne la data è giusta o invece è un 1873?......:)

Inviato

Le date fra il nostro anno e quello arabo sono sfalsate perchè non coincide il capodanno quindi il 1289 cominiciò 11 marzo 1872 e terminò il 28 febbraio 1873.

Per coerenza la classificherei 1872 ma per la precisione io sono solito rispettare la datazione araba e nel mio database segno in genere "1289 AH"

Inviato

l calendario islamico si basa su una scansione del tempo puramente lunare. Prende le mosse dal 622, anno in cui fu compiuta l'Egira dal profeta dell'Islam Maometto, e si snoda in 12 mesi alternativamente di 30 e 29 giorni. Rispetto all'anno tipico, quello islamico è, quindi, di 354 giorni soltanto.

Di qui lo sfasamento: ogni anno la differenza tra anno islamico e anno cristiano aumenta

http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_islamico

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.