Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ultimamente mi sono appassionato di monete in oro e allora ho iniziato a controllare i realizzi di queste monete soprattutto dei marenghi. Spesso sento dire che i marenghi di Umberto I sono solo marenghi di borsa e quindi in teoria legati solo al valore dell'oro contenuto, un pò come le sterline. tuttavia guardando i realizzi di queste monete compreso il 1882 che ha una tiratura enorme si vede che a peso in alta conservazione almeno nelle aste pubbliche non si riescono a prendere. anche dagli stessi commercianti se li vuoi in FDC non si trovano a peso anzi bisogna pagare un bel premio per prenderli. secondo voi questi marenghi sono da considerarsi solamente marenghi di borsa, oppure no? spesso qui sul forum sento dire che non bisogna pagare un premio alto per avere il marengo in FDC eppure il mercato sembrerebbe dire il contrario. voi cosa ne pensate?

Inviato

Ciao, partendo dal presupposto che leggendo qui sul forum sui post passati sentirai a tal proposito pareri discordanti: chi dice che si trovano a meno del peso, chi dice a peso e chi dice di trovarli solo con un "premio" maggiorato, io credo che sia un discorso molto soggettivo-oggettivo legato alla propria esperienza personale nel dare il giusto prezzo a quello che si deve andare a comprare, diciamo che di norma viene considerato il 1881-1882 moneta di borsa viste le pezzature presenti, ma io considero il fdc anche x il 1882 una moneta da collezione numismatica quindi io son disposto a pagarla di+ se mi regala emozioni, a maggior ragione se poi viene proposta in un'asta che subentrano vari fattori di competizione e di emotività, poi riesco anche a trovarla a meno come prezzo basta avere pazienza, certo poi capita anche ogni tanto il colpo di fortuna vedi il tuo ultimo acquisto (20 lire 1878) :D questo è solo il mio pensiero, un saluto.

Inviato

Fino allo SPL/SPL+ i marenghi di Umberto (salvo i 3 rari) sono monete di borsa, e non vale la pena di pagarli più del peso. Se però parliamo di qFDC/FDC è indubbio che un premio si deve pagare, e la cosa mi pare anche lapalissiana. Non credo che nessuno possa aver mai affermato che un FDC di Umberto, e non parlo solo delle annate un pò meno comuni, ma anche del comunissimo 1882, si riesca a trovare a peso, salvo casi fortunati. Sulle annate un pò meno comuni si paga anche un discreto premio.

Inviato

be tempo fa qualcuno mi prese quasi per matto per il prezzo pagato per un 1881 in FDC ECZ. lo pagai 290 euro

Inviato

E' il suo prezzo, ne' più ne' meno. Non mi pare che qualcuno debba prenderti per matto. E poi scusami, ma il valore del pezzo non giustifica nulla del genere.

Inviato

@@min_ver non ho capito cosa vuoi dire con questa frase: E poi scusami, ma il valore del pezzo non giustifica nulla del genere.

Inviato

Aggiungo che fare previsioni sul mercato numismatico per i prossimi anni mi pare un azzardo, soprattutto considerando il contesto macroeconomico generale. Io ho tutte e 14 le date in FDC da moltissimi anni ma sono da lungo tempo sepolte in cassetta di sicurezza. Non e' una monetazione esteticamente stimolante e non mi viene molta vogla di rivederle. Se si parla di VE3 il discorso cambia.....Ciao!

Inviato

@@min_ver non ho capito cosa vuoi dire con questa frase: E poi scusami, ma il valore del pezzo non giustifica nulla del genere.

Intendevo che si parla di 290 euro...non una cifra iperbolica e quindi uno ne fa un po' quel che vuole no? ;)

Inviato (modificato)

io non ho fatto previsioni, quando ho detto che il mercato sembra dire il contrario era per portare esempi concreti sul fatto che a peso in FDC non si trovano

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

Intendevo che si parla di 290 euro...non una cifra iperbolica e quindi uno ne fa un po' quel che vuole no? ;)

an ok ho capito :) ma non era tanto per la cifra, ma per il fatto che si dice che si trovano a peso in FDC

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

Ok tutto chiaro

Ciao!

:)

Modificato da min_ver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.