Vai al contenuto
IGNORED

il tesoro di asterix , 3/4 di tonnellata di monete

Risposte migliori

Inviato

alla faccia...cos'era?un banca?

Inviato

anche al tempo dei romani era un paradiso fiscale :)

Inviato

bello anche il video.come sono professional...con una mano metal e con l'altra vanghetto. povero contadino che gli rovinano le piantine appena cresciute :-D

comunque sono un botto di monete...incredibile!

Inviato (modificato)

AZZ...e pensare che questo tipo nel video...ha il mio stesso MD!!!! ARGHHH che RABBIA!!!!

hai ragione comunque...anche nell'antichità le Channel Islands erano un PARADISO FISCALE!!!

e pensare che anni fa mi avevano proposto un lavoro là...ed io rifiutai perché non volevo vivere isolato dal mondo!

CHE STUPIDO SONO STATO!!!!

=) =) =)

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

superbubu ma per caso sai se a roma o nel lazio ci sono raduni per metaldetectoristi??

io ho cercato ma l'ultimo c'è stato a maggio.

borgia.

Inviato

metaldetectoristi?ma non è illegale?

Inviato

Non è, necessariamente, illegale, ma ricordo a tutti la normativa vigente

Inviato

però non capisco lo scopo delle ricerche con md.

Inviato (modificato)

Superbubu, secondo quel che scrive, non abita in Italia!

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Superbubu, secondo quel che scrive, non abita in Italia!

ma si parlava del lazio.

Inviato

Rick2 sta a Londra (sarà ora di scriverlo sul profilo? :D) e Suberbubu sta a Ginevra (come c'è scritto sotto suo nick)

quindi sono soggetti ad altre leggi...

Saluti

Simone

Inviato

non mi riferivo a loro, ma ai raduni italiani, come scritto da Borgia.

Inviato

Paolobs, effettivamente basta dare un occhio ai nostri IP per vedere da dove veniamo! ...

altre leggi quindi...

però come ha scritto Luke_idk ...il Metal detecting in ITALIA non é necessariamente illegale.

dai un occhio qui:

www metaldetector.it/

questa é una rivista ...abbastanza interessante

questo invece un forum MOLTO SIMPATICO di detectoristi Italiani:

http:// metaldetector.forumfree.it/

qui si accordano anche per raduni di METAL DETECTING...

altro purtroppo non so dirTi...qui ne facciamo tantissimi di Raduni...il prossimo WEEK-END partecipo con dei colleghi detectoristi Francesi, ad un rallye di DETECTION a Grenoble! (ma qui é un'altra storia...) =)

S.B.

Inviato

superbubu ma per caso sai se a roma o nel lazio ci sono raduni per metaldetectoristi??

io ho cercato ma l'ultimo c'è stato a maggio.

borgia.

mi dispiace Borgia...non conosco i raduni laziali...ma puoi leggere il messaggio sopra...forse riesci ad accordarTi con qualcuno sui forum postati sopra. so che quel forum é frequentato da un sacco di persone del centro Italia...

• Mi piace 1

Inviato

continuiamo a non capirci.non mi riferivo a voi, ma al raduno del lazio, in Italia. Le leggi sono quelle italiane, anche se i partecipanti sono stranieri!la mia era solo una domanda per capire che attività svolgevate in questi raduni italiani, visto che sono molti i paletti imposti dalla legge.

Inviato

continuiamo a non capirci.non mi riferivo a voi, ma al raduno del lazio, in Italia. Le leggi sono quelle italiane, anche se i partecipanti sono stranieri!la mia era solo una domanda per capire che attività svolgevate in questi raduni italiani, visto che sono molti i paletti imposti dalla legge.

ecco: presto descritto!

Innanzitutto devo dire che Purtroppo mio malgrado, non ho mai avuto il piacere di partecipare ad un raduno Italiano. Partecipo sempre ai Rallye in Svizzera o nella Vicina Francia.

aggiunto che:

la legislazione Italiana NON VIETA IL POSSESSO E l'USO di un Metal detector, che può normalmente essere usato NON IN ZONE SOTTOPOSTE a vincolo Archeologico, e NON utilizzato per trovare materiale antico e di chiaro valore staorico-artistico - posso farTi 2 esempi:

1) il cercatore di anelli e monili d'oro persi sulla spiaggia - ammesso che questa non sia sottoposta a vincolo archeologico alcuno

2) lo scienziato che, tranquillamente con il Suo MD ricerca frammenti di Meteorite nei campi / prati / boschi / pascoli non sottoposti a vincolo archeologico! - ovviamente sta a LORO (utilizzatori) l'onere della prova, ma ci si comporta così...IN ITALIA E' LEGALISSIMO UTILIZZARE UN METAL DETECTOR. (E MENOMALE!!!) me lo vedrei sennò, mio padre, geometra, a farsi le paraonie su un cantiere in Italia per trovare i Tubi in una lottizzazione!!! =)

considerato poi il fatto:

che la ricerca a mezzo MD é una vera e propria PASSIONE che, in alcune nazioni é equiparata ad un vero e proprio SPORT,

I C.D. RALLYE di DETECTION si strutturano come segue:

RALLY SPORTIVO:

i detectoristi si trovano in un luogo convenuto, in un terreno DELIMITATO nel quale gli organizzatori hanno precedentemente nascosto un determinato NUMERO di GETTONI (in materiali diversi) sotto terra.

i detectoristi iscritti, in un determinato lasso di tempo prestabilito, devono riportare alla luce il maggior numero possibile di gettoni.

questi hanno un punteggio loro assegnato e differente da gettone a gettone:

esempio:

- 1 gettone d'oro = 250 pt

- 1 gettone d'argento = 25

- 1 gettone di rame = 10

- 1 gettone di bronzo = 5 o 3

e poi i gettoni in lega // biglione // acmonital o altro...che hanno altri valori intermedi.

alla fine del lasso di tempo prestabilito, i giudici di gara contano i punti totali relativi ai gettoni trovati dai detectoristi e si stila una classifica parziale (se il rally viene fatto su più giorni) o finale (se viene fatto in un giorno solo!)

a questo punto i primi classificati, ricevono un premio che può essere IN DENARO (per i concorsi più importanti) oppure per quelli meno importanti in METAL DETECTORS, monete IN ORO / ARGENTO , ricambi per i metal detectors, oppure iscrizioni gratuite per altri rallye!

RALLYE TRA AMICI:

esiste poi il RALLYE fatto "TRA AMICI" ..

SI CHIEDE il PERMESSO (scritto) al proprietario di un terreno agricolo NON SOTTOPOSTO a vincolo storico-archeologico.

ci si accorda per la data/ora ...si decide per quanto tempo "cercare" ...e poi si comincia (MA SOLO IN QUEL TERRENO precedentemente prestabilito) di solito si é una decina almeno!

allo scadere del tempo di "ricerca" ci si ritrova tutti assieme, e ci si mostra i ritrovamenti...(che hanno una scala d'importanza) a quel punto si mangia/si beve/ si festeggia / nel campo, per la piacevole giornata passata a "divertirsi"! con mogli, fidanzate, figli e famiglie!

(qui non ci sono tasse d'iscrizione, e non c'é molta differenza con una BATTUTA DI PESCA o caccia tra amici!)

ora: se si dovesse trovare qualcosa di veramente INTERESSANTE, lo si consegna alla DRAC (l'organismo archeologico Francese) oppure alle varie ARCH Cantonali Svizzere (ovviamente dipende dal Cantone in cui ci si trova). che, oltre a RINGRAZIARE il detectorista che ha trovato il pezzo, lo proporranno anche per un ENCOMIO pubblico (lo fanno alcuni cantoni Francofoni) oppure gli PAGHERANNO il 70 % del valore di mercato dell'oggetto ritrovato - stabilito dalla media di 2 periti nominati uno dal Cantone l'altro dal Privato - per il bene ritrovato (Alcuni cantoni svizzero-tedeschi)

ecco quindi spiegato a cosa SERVA fare "DETECTION"!

é un vero sport (sotto tutti i punti di vista)...TI STANCHI, TI MUOVI, TI DIVERTI...passi delle splendide Giornate in compagnia! credimi, se provassi a prendere un MD con questa IDEA alla Base (e non per trovare per forza qualcosa) non te ne staccheresti più!

diciamo che c'é chi ha la passione per la CACCIA ( e la chiama SPORT), chi per la PESCA (e la chiama SPORT) chi per la DETECTION (e la chiama SPORT)...

spero di essermi spiegato a dovere.

S.B.

Inviato

perfetto...scusami, ma è uno sport che ignoravo completamente.pensavo che i divieti fossero maggiori.grazie

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

be si certo se vai in una zona archeologica con il md diventa illlegale ma sulla spiaggia o nei raduni no, comunque grazie veramente a tutti per le risposte.

borgia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.