Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi è venuto titolo migliore, comunque mi riferisco a quei programmi di emissione che hanno già stabilito anche le monete da coniare negli anni a venire tipo la serie dei land tedeschi!

Vorrei raccogliere qui tutte le informazioni possibili su questi programmi, io ne conosco 3, oltre a quello già citato della Germania ci sono quelli di Malta e Spagna dedicati rispettivamente alla propria storia e ai siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Partiamo dalla Germania:

Nel 2006 la Germania inizia l'emisione di monete da 2 Euro commemorative dedicate ai " Länder tedeschi" (I 16 Stati della Repubblica Federale di Germania). Questa serie prevede l'emissione annuale di una moneta dedicata ad un Stato federale della Germania e si concluderà nel 2021. La serie è simile alla serie statunitense "50 State Quarters" emessi tra il 1999 e il 2008.

Le monete già emesse sono (stato - monumento rappresentato):

2006: Schleswig-Holstein - Holstentor a Lubecca

2007: Meclemburgo-Pomerania Anteriore - Castello di Schwerin

2008: Amburgo - Chiesa di San Michele

2009: Saarland - Ludwigskirche a Saarbrücken

2010: Brema - Municipio di Brema e Marktplatz

2011: Renania Settentrionale-Vestfalia - Duomo di Colonia

2012: Baviera - Castello Neuschwanstein

Le prossime 9 emissioni saranno (i progetti non sono ancora definitivi quindi i soggetti potrebbero ancora cambiare):

2013: Baden-Württemberg - Monastero di Maulbronn

2014: Bassa Sassonia - Chiesa di Sant'Andrea a Hildesheim

2015: Assia - Paulskirche a Francoforte sul Meno

2016: Sassonia - Palazzo Zwinger a Dresda

2017: Renania-Palatinato - Porta Nigra a Treviri

2018: Berlino - Castello di Charlottenburg

2019: Sassonia-Anhalt - Cattedrale di Magdeburgo

2020: Turingia - Castello di Wartburg ad Eisenach

2021: Brandeburgo - Palazzo Sanssouci a Potsdam

Per queste poche righe mi sono appoggiato a Wikipedia, ora vi chiedo di aiutarmi ad espandere il più possibile questa serie di notizie.

• Mi piace 1

Inviato

Ora vado a letto, con le serie di Malta e Spagna proseguiremo domani.

Inviato

certo che pensare al 2021 oggi.. e fare il calcolo di quanti anni avrò quando potrò avere l'ultima moneta della serie.. mi fa un po' specie :fool: .. comunque bel lavoro ;)

Inviato

Lavoro purtroppo lasciato a metà (molto meno di metà a dire il vero....) per mancanza di tempo ma che conto di riprendere al più presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.