Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi è venuto titolo migliore, comunque mi riferisco a quei programmi di emissione che hanno già stabilito anche le monete da coniare negli anni a venire tipo la serie dei land tedeschi!

Vorrei raccogliere qui tutte le informazioni possibili su questi programmi, io ne conosco 3, oltre a quello già citato della Germania ci sono quelli di Malta e Spagna dedicati rispettivamente alla propria storia e ai siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Partiamo dalla Germania:

Nel 2006 la Germania inizia l'emisione di monete da 2 Euro commemorative dedicate ai " Länder tedeschi" (I 16 Stati della Repubblica Federale di Germania). Questa serie prevede l'emissione annuale di una moneta dedicata ad un Stato federale della Germania e si concluderà nel 2021. La serie è simile alla serie statunitense "50 State Quarters" emessi tra il 1999 e il 2008.

Le monete già emesse sono (stato - monumento rappresentato):

2006: Schleswig-Holstein - Holstentor a Lubecca

2007: Meclemburgo-Pomerania Anteriore - Castello di Schwerin

2008: Amburgo - Chiesa di San Michele

2009: Saarland - Ludwigskirche a Saarbrücken

2010: Brema - Municipio di Brema e Marktplatz

2011: Renania Settentrionale-Vestfalia - Duomo di Colonia

2012: Baviera - Castello Neuschwanstein

Le prossime 9 emissioni saranno (i progetti non sono ancora definitivi quindi i soggetti potrebbero ancora cambiare):

2013: Baden-Württemberg - Monastero di Maulbronn

2014: Bassa Sassonia - Chiesa di Sant'Andrea a Hildesheim

2015: Assia - Paulskirche a Francoforte sul Meno

2016: Sassonia - Palazzo Zwinger a Dresda

2017: Renania-Palatinato - Porta Nigra a Treviri

2018: Berlino - Castello di Charlottenburg

2019: Sassonia-Anhalt - Cattedrale di Magdeburgo

2020: Turingia - Castello di Wartburg ad Eisenach

2021: Brandeburgo - Palazzo Sanssouci a Potsdam

Per queste poche righe mi sono appoggiato a Wikipedia, ora vi chiedo di aiutarmi ad espandere il più possibile questa serie di notizie.

• Mi piace 1

Inviato

Ora vado a letto, con le serie di Malta e Spagna proseguiremo domani.

Inviato

certo che pensare al 2021 oggi.. e fare il calcolo di quanti anni avrò quando potrò avere l'ultima moneta della serie.. mi fa un po' specie :fool: .. comunque bel lavoro ;)

Inviato

Lavoro purtroppo lasciato a metà (molto meno di metà a dire il vero....) per mancanza di tempo ma che conto di riprendere al più presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.