Vai al contenuto

9 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

In una recente asta viene presentato questo asse di Nerone, descrivendolo solo con il peso (9.9 gr.) e per il fatto che presenta "ritocchi". Eccolo qua:

post-2689-0-21918500-1340655429_thumb.jp post-2689-0-60826400-1340655477_thumb.jp

E' un asse molto curioso, evidentemente restaurato e ripatinato, ma dal rovescio particolare.

Al dritto presenta Nerone laureato a sx con legenda NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERMANI e al rovescio Nettuno con delfino e tridente e legenda PONTIF MAX TR P IMP PP SC.

A livello di legende è riconducibile a un asse Nerone/Apollo, al RIC 351 per esempio (che ha legenda GERMANIC al dritto e non ha SC al rovescio pero'), mentre a livello di rovescio riprende il Nettuno degli assi di Agrippa che compare in assi di Nerone per Perinthos.

Cosa ne pensate ? Inedito provinciale? Ibrido tra un asse Nerone/Apollo e Nerone/Nettuno? Invenzione del restauratore che ha pensato di restaurare in questo modo un asse di diversa tipologia in modo da creare un inedito? (dato il livello dei restauri la cosa sarebbe anche possibile: o reincidendo il Nettuno sopra un Apollo o piu' facilmente aggiungendo una legenda a un asse anepigrafico con il Nettuno) Moneta di fantasia?

Sul RPC c'è qualcosa di simile? Le tipologie di bronzi a legenda latina della monetazione provinciale di Nerone rimane piuttosto misteriosa, sapete di studi specifici sull'argomento?

Inviato

Nerone /Nettuno per Perinthos:

RPC_1760.jpg

Nero /Apollo:

RIC_0080.jpg

Inviato

non credo che la casa d'aste, con la quale mi sono trovato sempre bene, possa agire in malafede proponendo un inedito "taroccato" da un restauratore

ma comunque bisognerebbe sempre approfondire e attendo valutazioni da altri utenti con più anni di esperienza alle spalle

Inviato

Non conosco a sufficienza la monetazione di Nerone, né ne possiedo la bibliografia.

Tuttavia lo stile del Nettuno mi pare estremamente grossolano, anche per una zecca periferica.

Inviato

Lo stile del rovescio sembra molto grossolano in effetti, quasi realizzato da un bambino, per questo l'ipotesi di un restauratore inesperto e fantasioso non l'avevo scartata.

Nessuno dice che la casa d'aste sia in malafede, ci mancherebbe, siamo qui anche noi a fare ipotesi per cui la moneta si presta a piú interpretazioni.

Il fatto poi che non hanno messo nessun riferimento a cataloghi o un trafiletto con un tentativo di spiegazione della moneta significa che non se la sono sentita di sbilanciarsi, scrivendo "asse di Nerone, ritocchi" le possibilità di sbagliarsi sono minori.

Inviato

Comunque quella legenda al dritto non esiste. Mi spiego.

Le uniche legende che finiscono con GERMANI, sono precedute da CLAVD e non CLAVDIVS. Quelle che, invece, finiscono con GERMANIC, GERMANICVS ecc ecc, hanno anche la legenda CLAVDIVS.

A me potrebbe anche sembrare, poi, un globetto quello in fondo al busto, cosa che trasferirebbe questo asse a Lione. Qua, come sopra, non esiste proprio la legenda CLAVDIVS, il GERMANI è sempre associato a CLAVD.

Non c'è neppure l'indicazione del nominale...boh...

In quanto allo stile mi sembra veramente strana, il Nettuno così grossolano...e il Nerone che somiglia così tanto a un Claudio un po' cicciottello...non la comprerei, se non per studiarla meglio ad un prezzo decente...

Awards

Inviato

non sono un grande esperto , ma se trovassi una moneta del genere in una ciotola mi verrebbero dei seri dubbi sulla sua autenticita` !

Inviato

La rappresentazione del Nettuno nell'asse in questione è del tutto non-classica (confrontate i due esemplari e verificate ad esempio la mancanza del contrapposto), quindi opera di un incisore del tutto illetterato dal punto di vista artistico, almeno per quanto riguarda i canoni dell'arte classica. Se quello è Nerone poi, io sono Catherine Deneuve... lascio a voi le conclusioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.