Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Un accademico, un addetto ai lavori, se entra nel forum lo dovrebbe fare come una missione ,alcuni lo fanno, dare agli altri, insegnare ,trasmettere, cercare di divulgare, far appassionare,non è semplice, non è da tutti, chi lo fa è virtuoso, lungimirante, da applaudire, offre l'opportunità ad altri di apprendere, conoscere, questi che lo fanno sono per la numismatica di servizio, per tutti.

Ovviamente ne consegue anche un consenso personale, un seguito, apprezzamenti, riconoscimenti, si crea un circolo virtoso che può essere utile e prezioso per tutti e ovviamente anche per loro.

Però bisogna coglierlo, capirlo,ed essere portati ,sensibili a tutto questo, non è ripeto da tutti ; spero che questi addetti ai lavori sul forum aumentino, saranno premiati dal nostro consenso e ringraziamento.

Ho molto apprezzato il dott. Bernardelli, che tra l'altro personalmente ritengo a Biassono abbia fatto, dopo ovviamente il Prof. Arslan, la relazione più interessante sul ripostiglio, che si sia iscritto e abbia dopo abbia partecipato alla discussione sul forum con tutti,rispondendo,commentando, cogliendo anche dei buoni spunti usciti dai lamonetiani.

Queste persone che sanno e che vogliono parlare con noi, penso sia un peccato chiuderle in un recinto,il bello del forum è che si rapportino col loro pubblico, cogli appassionati, con chi li legge, anche noi tutto sommato siamo importanti per loro e molti lo hanno capito.

Buona serata

D'accordissimo :good:

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Non saprei... se qualcuno è intenzionato a discutere approfonditamente un argomento "tecnico", certamente non lo fa in una discussione pubblica sul forum. Se avesse a disposizione un'area dedicata sul forum, con delle risorse supplementari rispetto a quelle di una comunicazione standard tipo email, magari sarebbe invogliato a usarla e poi forse sarebbe meglio disposto a scrivere anche nella sezione pubblica del forum... è il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? ;)

Mah, come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, bisogna valutare quelli che pesano di più.

Personalmente trovo che una sezione chiusa farebbe sentire molte persone "escluse".

Probabilmente mi sbaglio, ma la vedo così. Ciao, Giò

nessuna sezione chiusa almeno nel forum. Il Forum va lasciato cosi com'è. Non si tocca :) quindi tutti gli interventi a contenuto specifico pesante o leggero che vi sono adesso continuerebbero come prima. Chi vuole contribuire contribuisce, chi vuole leggere legge e basta, chi vuole scherzare scherza, chi vuole far il serio, seria :)

eventualmente si potrebbe pensare ad una struttura in piu, di altra natura che non il forum , dedicata ad uno spazio studio, ma separata che non interferisca con il forum che , repetita iuvant, NON VA CAMBIATO :)(e rimane libero a tutti)

Inviato

@@numa numa ... Si può lasciare così ma si paga il prezzo come successe con i cataloghi.... Nessuno che inserisse un passaggio, nessuno un'immagine tranne i soliti noti, poi tutti lo usavano, in molti hanno criticato facendo passare ad altri la voglia di migliorare quel prezioso strumento... Lo stesso accade al forum... Vi sembra corretto??? A me no...

Non ho parlato di sezioni a parte (forse è esagerato) ma se oscuriamo 2 messaggi ogni 3 agli esterni, potranno incuriosirsi e interessarsi alla discussione, ma per leggerla dovranno iscriversi rendendosi noti... Questo è importante... Più di una volta, a causa di critiche venute dall'esterno, alcuni utenti VITALI per il forum mi hanno detto "io non scrivo più, tanto è solo un modo per entrare in un giro di schiaffi (per fortuna ci hanno poi ripensato) ...come vedete questi comportamenti sono ascapto si noi tutti e della vita del forum... Invito gli amministratori ad una profonda riflessione sull'argomento e su eventuali metodi per ovviare al problema....

Magdi

Awards

Inviato

Caro Magdi

comprendo il tuo punto di vista e trovo che lo stratagemma che proponi probabilmente possa essere anche molto efficace. Tuttavia qui non si tratta di ovviare ad un problema di "contenimento" di certi non-interventi o di salvaguardare i contributi di chi al forum dedica tempo, spazio, risorse e conoscenze.

La questione andrebbe affrontata da un punto di vista etico. Ovvero riflettere sulla natura del forum , in quanto libera arena dibattimentale e, come tale , contenitore e dispensatore di conoscenze che relativamente 'pochi' mettono a disposizione dei più.

Se riconosciamo la validità sociale di questi presupposti e di questa natura del sodalizio cui partecipiamo, allora va da sé che sia normal accettare il forum tal quale com'è oggi, ovvero di libero accesso a chiunque dove categorie di gente esperta dibatte e mette a disposizione il suo sapere sia al novizio per il quale tali informazioni rivestono carattere

importantissimo di formazione e crescita, sia inevitabilmente a chi succhia quanto gli interessa, non contribuisce e scappa (permettetemi di osservare che non tutti gli interlocutori silenti siano nocivi, vi sono molti utenti silenti qualificati che pur non intervenendo possono trovare nel forum spunti e idee che possono poi essere riversate, a beneficio della comunità numismatica, per altre vie ed altre forme - anche in questo la funzione sociale del forum , pur senza evidenza diretta, riveste un ruolo non banale)

Nella funzione appena descritta il forum mette a disposizione dati, conoscenze, know-how al pari, ad esempio (pur con diversa forma) di un Wikipedia, strumento (ancora) gratuito, pratico ed utilissimo per un primo approfondimento. Chi contribuisce a Wikipedia lo fa su base del tutto volontaria. Ritengo che chi contribuisca al forum in maniera attiva/fattiva , oltre a divertirsi , faccia anche dle volontariato culturale che ha mio avviso ha piena cittadinanza a fianco di altre forme di volontariato.

Alla mensa dei poveri mangia anche qualche ricco che quel cibo se lo potrebbe comodamente pagare ? Viene regolarmente qualcuno tutti i giorni che mangia e scappavia e non si ferma mai ad apparecchiare o dare una mano a lavare i piatti? Ci sta anche questo , ma l'importante sono gli altri cui si rende un servizio, si dà ma si riceve anche , si insegna, si impara e non dimentichiamoci la cosa piu importante, a parte qualche inevitabile scaramuccia, ci si diverte :)

Ecco perche sostengo che il forum, tal quale, dovrebbe restare cosi com'è. Come tutte le associazioni ha i suoi problemi, le sue contraddizioni, limiti, imperfezioni etc. ma tutto sommato è un meccanismo che produce , che va avanti , che rende un servizio, che permette alle persone di scambiarsi tanto, in modo virtuale e , piu recentemente avete visto che con alcune iniziative si è dato modo anche di dare vita ad incontri reali.

Trovo infine significativo che si sia riusciti ad avviare una riflessione sulla natura del forum, sulla sua funzione, sui suoi limiti e confini. E' un ottimo segno a mio avviso che i partecipanti di una comunità, anche se virtuale, riflettano su contributi e sulle modalità di come porsi verso i propri partecipanti. IN istituzioni tradizionali il rischio piu grosso è quello da un lato della sclerotizzazione di certe strutture e meccanismi che impediscono rinnovamento; dall'altro è la tendenza , sempre fortissima in organismi associativi , nel cadere in autocelebrazioni che di fatto impediscono pensieri laterali e spinte innovative. Ben venga che si rieesca a parlare liberamente di questi temi :)

• Mi piace 1

Inviato

Leggo con interesse questa discussione. Potrebbe portare ad un miglioramento del forum.

Rispetto le idee di chi vuole la assoluta libertà del forum. Ma come ho già detto prima ne va a scapito dell'autorevolezza del forum. In discussioni di rilievo numismatico certi interventi danno chiaramente fastidio. E, soprattutto, non sono gli interventi dei principianti a dar fastidio, ma spesso quelli di coloro che si credono esperti, ma esperti non sono. Manca totalmente il controllo. In un giornale c'è un direttore che controlla ciò che verrà scritto, in una rivista scientifica c'è un comitato di esperti che valuta lo scritto proposto, nel forum tutti possono scrivere qualsiasi sciocchezza, che tanto va bene.

Ecco, credo che il nocciolo della questione sia qui. Non so se possa essere risolto, ma certamente rappresenta un problema.

Arka

Inviato

Diciamo che di massima il ruolo di controllo da un punto di vista tecnico spetterebbe di massima ai curatori della sezione, per quanto riguarda la parte comportamentale ed etica ai moderatori, per gli eventuali cambiamenti , se ritenuti migliorativi, e a volte può capitare che ci debbano essere degli aggiustamenti da parte staff del forum a cui competeno queste funzioni.

Quindi una struttura di controllo e di supervisione c'è e lo si vede e lo si legge ; per fare esempi concreti, nel medievale sono state tolte monete diciamo " di dubbia provenienza ", io stesso mi sono autobannato una discussione intera per evitare polemiche o discussioni inutili per il bene del forum .

Il comitato tecnico, direi forse è inutile, non siamo la RIN che deve giudicare un prodotto di contenuti e qualità, il forum propone ,poi il contradditorio è sempre utile ,se rispettoso, per tutti, anche perchè in numismatica, ripeto, certezze a volte non ci sono e due ipotesi, due pareri anche diversi, a volte possono avere pari dignità ed essere comunque contributi da valutare e tenere in considerazione.

Inviato

Leggo con interesse questa discussione. Potrebbe portare ad un miglioramento del forum.

Rispetto le idee di chi vuole la assoluta libertà del forum. Ma come ho già detto prima ne va a scapito dell'autorevolezza del forum. In discussioni di rilievo numismatico certi interventi danno chiaramente fastidio. E, soprattutto, non sono gli interventi dei principianti a dar fastidio, ma spesso quelli di coloro che si credono esperti, ma esperti non sono. Manca totalmente il controllo. In un giornale c'è un direttore che controlla ciò che verrà scritto, in una rivista scientifica c'è un comitato di esperti che valuta lo scritto proposto, nel forum tutti possono scrivere qualsiasi sciocchezza, che tanto va bene.

Ecco, credo che il nocciolo della questione sia qui. Non so se possa essere risolto, ma certamente rappresenta un problema.

Arka

Temo questo non sia possibile, il "direttore" ha responsabilità ed è pagato dall'editore, nel forum ogni contributo è volontario.

E' vero che ognuno può scrivere qualsiasi sciocchezza, si può solo sperare che non lo faccia, e mettendo qualche "paletto" potrebbe, forse, essere possibile limitare invadenza ma non credo i contenuti.

Inviato

Arka

Per la natura stessa dello spazio, un forum, non vi può essere un controllo "editoriale" al pari di una rivista o un comitato con parere di vetting sugli interventi sceintificamente insulsi. In un forum questo è demandato allo scambio, alla discussione dei vari partecipanti.

Quoto Dabbene che giustamente rileva che esiste una supervisione etica e comportamentale per evitare eccessi (non cosi per contro in altri spazi tipo il forum di eBay dove ho assistito a degli scambi indegni e al limite della decenza). Per il resto, nello specifico , vige l'autoregolamentazione. Anch'io soffro quando leggo delle corbellerie (o almeno quelle che io ritengo corbellerie come la tesi di preferire l'autarchia di un paese allo scambio internazionale .. ) se posso ribatto, altrimenti passo a leggermi qualcosa di piu interessante. Se posso intervenire pensando di correggere qualche classificazione sbagliata o fornire qualche dato o informazione in piu lo faccio volentieri. A volte sono io che impèaro qualcosa di nuovo. Questo è il valore aggiunto. Certo un pò di fuffa certe volte anche tanta) c'è ma è un pò il prezzo da pagare.

Per chi vuole platee piu qualificate già ci sono e se ha qualcosa di valido può proporlo alle riviste di numismatica , sia quelle commerciali o quelle scientifiche (ma attenzione i criteri ora sono piu stretti la RIN da quest'anno è sottoposta al "peerage" - revisione anonima degli articoli da parte di numsmatici accademici che giudicano se un articolo può essere pubblicato o meno - al pari di quanto avviene già per le riviste inetrnazionali piu serie). Il forum propone una funzione e attività piu ampie e diverse e non va confuso il suo spazio con quelli di altri strumenti. E viceversa.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, leggendo gli ultimi interventi, e capendo meglio l'idea di Numa Numa, vorrei far presente proprio a lui che la possibilità di aprire una sezione riservata e diciamo "privata", nella quale far accedere solo persone invitate già esiste, è la sezione dei Gruppi.

Forse le persone fin qui intervenute non ne sono a conoscenza, visto che non la frequentano, ad eccezione mia, di Paleologo e Dabbene, ma penso proprio che per l'idea di formare un gruppo di persone altamente qualificate sarebbe l'ideale.

La sezione è all'interno del Forum, ma è privata, possono leggere, e scriverci, solo coloro che ne fanno parte. Si possono aprire infinite discussioni senza limitazioni di numero di partecipanti, si possono allegare foto e file, gli si può dare una veste grafica e scegliere tra varie opzioni.

Colui/lei che la crea ne avrà il "controllo" come un Moderatore e potrà decidere come farla funzionare.

Potrà invitare chi vuole ed i nuovi post saranno segnalati ai partecipanti con una notifica, basta attivare l'apposita opzione cliccando sul pulsante a destra della prima pagina della discussione...insomma, la vedo come una possibilità adatta.

Come nome per il Gruppo vedrei bene: Circolo di Approfondimento Numismatico Altamente Qualificato", va beh, questo è uno scherzo chiaramente :D ...scegli tu il nome più adatto.

Caro Numa, puoi realizzare la tua idea immediatamente, sempre che lo vuoi.

L'unica cosa che ti chiederei, per il bene del Forum e dei ragazzi, non impegnare troppo i tuoi prescelti...lasciagli del tempo anche per noi.

Ciao, Giò :)

http://www.lamoneta.it/gruppi/

P.S.- comunque non è detto che anche chi sceglierai prima o poi non scriva sciocchezze... :unknw: :lol: :lol: (Questo per dar corpo ai timori di Arka)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ringrazio per l'opportuna riflessione sulle funzioni del forum.

Ho ben poco da aggiungere a quanto esposto da Numa. Come ha bene spiegato lui, il forum va bene come è.

Questo è il primo punto fermo, a scanso di equivoci.

Ovviamente possono esistere margini di miglioramenti ed è su questi che bisogna meditare.

Per frenare l'invasione e anche invadenza di certe cazzate (preferisco usare termini espliciti e non ipocriti puntini), che sono inevitabili in un forum aperto a tutti, sono necessari interventi di curatori e moderatori, che appunto stanno lì, in ogni sezione. Quindi è loro responsabilità che le discussioni, sempre improntate alla democrazia (ma non alla licenza, che è cosa diversa), non deraglino dai giusti binari. E' sempre necessaria mano ferma, ma anche massima chiarezza, per dirimere le questioni.

Quindi è sempre molto importante e anche delicata la scelta di queste persone, che è demandata all'Amministrazione e questo costituisce un aspetto critico per il successo di un forum.

Devo dire che negli anni il forum è molto cresciuto e migliorato, con maggiori autocontrolli. All'inizio era forse più facile postare una moneta senza provenienza, con maggiori spunti di interesse, ma ora si è più prudenti e ligi alle leggi correnti. Specialmente nel settore antico e medievale ciò ha portato a una certa contrazione degli interventi a favore forse di un miglioramento nei contenuti.

Ha ragione Dabbene che, ed è il rovescio della medaglia, che quando una discussione verte su aspetti molto tecnici o scientifici la frequentazione da parte dei forumisti diminuisce. Ma, a mio giudizio, questo non deve destare preoccupazione. L'importante è che almeno potenzialmente chiunque può seguire quella discussione. Magari tornerà in un secondo momento, grazie anche al motore di ricerca, e nulla viene perduto.....

Giovanna ha accennato alla possibilità di creare Gruppi destinati a discussioni più circoscritte e riservate. Può essere una idea, da approfondire.

Debbo però sottolinare che in genere un vero studioso (accademico o no) può talvolta sentirsi a disagio in una sorta di arena, anche se qualificata. Purtroppo conosco molti che sono dei "solitari", che non amano mettersi in discussione ed è un vero peccato. Poi esiste anche il problema del tempo da dedicare alle discussioni, che viene sottratto da ricerche più approfondite.

Non è facile creare una struttura dove magari diventa possibile creare un lavoro "in progress" da sfociare magari in una pubblicazione. Lo studioso normalmente è un poco geloso della propria ricerca e difficilmente tende a condividerla con altri.

In fondo è soprattutto un problema di livelli e di contenuti.

A livello preliminare considero sempre molto utile sollevare un argomento e ricevere e discutere per poi proseguire da sè fino alla conclusione e pubblicazione della propria ricerca.

Alcuni articoli li ho pubblicati su "Monete Antiche" del buon Morello e talvolta sono stati frutto di discussioni nel forum e in questi casi ho sempre aggiunto ringraziamenti al forum stesso. E' stata una crescita culturale e umana anche per me.

Quindi, in conclusione, il forum va bene così, con i giusti controlli che già ci sono (al massimo migliorabili in alcuni casi) e probabilmente esistono ulteriori margini di miglioramento per chi è maggiormente impegnato negli studi.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao.

Credo che il Forum costituisca un validissimo strumento che chiamerei "di primo livello", ovvero una piattaforma generalista che può attrarre indifferentemente l'appassionato di numismatica disposto non solo a ricevere ma anche a dare il proprio contributo, così come l'utente occasionale ed "utilitarista" che si affaccia sulla piattaforma solo per finalità "pratiche" (quanto vale la moneta, dove la posso vendere ecc.).

Oltre questo primo livello, il Forum manifesta ampie limitazioni, ancorchè non manchino utenti competenti che dimostrano, di quando in quando, la volontà di approfondire tematiche che, altrove, sarebbero appannaggio anche di studiosi "strutturati".

Tuttavia questo tentativo di approfondimento è pesantemente condizionato da fattori sia soggettivi che oggettivi, che purtroppo sono organici al Forum medesimo e dunque, "autolimitanti".

Il fattore soggettivo è già stato ampiamente esaminato: la mancanza di "filtri", se da un lato rappresenta l'apoteosi dialettica della democrazia, dall'atra (è inutile negarlo) frena o intralcia l'approfondimento, che finisce per essere relegato a poche o pochissime discussioni.

Il fattore oggettivo è forse quello più sottovalutato, anche perchè, probabilmente, è abbastanza ignorato dalla maggioranza degli stessi utenti iscritti.

Spesso si sente parlare del "Forum" come di un'entità a sè stante, quasi avesse una sua "vita propria" o una sua individualità; in altri casi, si è assimilato ad un'associazione o comunque ad un ente collettivo.

In realtà, anche se "nell'immaginario collettivo" si è portati a descrivere il Forum come un "ente associativo", va detto chiaramente che esso non è affatto tale.

Il Forum è infatti un "software" di proprietà privata, amministrato dal proprietario che designa anche coloro che lo coadiuvano nell'amministrazione e che stabilisce le regole per il suo utilizzo e funzionamento. I contenuti immessi dagli utenti nel forum (discussioni, immagini ecc.) divengono "opera e patrimonio del Forum" (rectius: di chi ha la proprietà del Forum)..

http://www.lamoneta....i-e-condizioni/

NOTE LEGALI

NOTE LEGALI Ai sensi della Legge 633/1941, della Legge 128/2004 e successive modifiche, Netware TCS e' titolare dei diritti d'autore dell'opera. Al momento dell'iscrizione l'utente accetta che testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel forum divengono opera e patrimonio del forum stesso; non potranno essere pubblicati, riscritti, cancellati, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma. Ogni riproduzione, totale o parziale e' vietata se non espressamente accordata in forma scritta dal titolare dei diritti d'autore

Ora, l'attuale "management" che regge il Forum ha chiaramente dimostrato di essere orientato verso una visione ampiamente liberale di questa previsione regolamentare (ne sono un esempio le pubblicazioni su periodici numismatici di lavori che erano stati precedentemente postati anche sul forum, per i quali non mi risulta vi siano mai state obbiezioni di sorta da parte del "management"), ma...mi chiedo, (e l'esempio è naturalmente accademico, augurando a Reficul ed alla sua compagine direttiva di mantenersi in sella quanto più a lungo possibile...): cosa accadrebbe se il Forum fosse venduto ad un acquirente che facesse invece valere i diritti sullo sfruttamento dei contenuti postati nel tempo su questa piattaforma?

Sarà forse un problema marginale, non avendo (sfortunatamente....) i lavori numismatici una rilevanza economica tale da giustificare particolari protezioni di copyright, tuttavia credo che anche questo limite, che ho chiamato "oggettivo", pregiudichi un'evoluzione in senso scientifico dei contenuti numismatici del forum.

E' evidente che in una reale struttura associativa, in cui i soggetti aderenti sono palesi, in cui le cariche direttive sono elettive (e non cooptate dal "prorietario della giostra") in cui la rappresentanza esterna dell'ente è un istituto ben definito ed organico all'ente stesso, le condizioni per lo sviluppo degli studi sarebbero certamente ben differenti ed autorevoli.

Perciò concludo allineandomi al pensiero di chi pensa che, tutto sommato, sia opportuno andare avanti come si è andati avanti finora, senza particolari velleità, senza soverchie ambizioni.

Saluti.

Michele

Inviato

Birra e patatine insomma, questo ci compete. Grazie per l'incoraggiamento ;)

Inviato

Personalmente trovo quanto proposto da Numa molto interessante. L'idea di creare uno spazio dedicato ad uno scambio piu approfondito con l'intento di promuovere determinati argomenti mi sembra una interessante novità. Il mondo è cambiato è giusto andare avanti.

ciao

skuby

Inviato (modificato)

Vorrei specificare una cosa. Il mio non era un discorso elitario, ma riguardava l'autorevolezza percepita all'esterno del forum. Forum che frequento con piacere e al quale cerco di dare il massimo! :D

Arka

Modificato da Arka

Inviato

"Birra e patatine insomma, questo ci compete. Grazie per l'incoraggiamento ;) "

Ma no, dai....anche un pò di porchetta alle volte......... :unknw:

Però anche pensare che l'utente "PIPPO10" (nick di fantasia) pubblichi un lavoro accurato sapendo che nello stesso preciso momento in cui lo posterà sul forum ne perderà i diritti, mi pare piuttosto illusorio,...vabbè che bisogna prenderla come una "missione"....però qualche garanzia in più sulla tutela del proprio lavoro penso che un cultore della materia (non dico un professionista) se l'aspetti e la pretenda..............

Ripeto...pur sapendo che a scrivere di numismatica non si è mai arricchito nessuno.....però anche gettare nella "fossa dei leoni" i propri studi e sacrifici....mi sembra un tantino eccessivo......

Poi non si può mai escludere che qualche "Santa Maria Goretti" della numismatica si possa sempre trovare.... :unknw:

M.

Inviato

Però anche pensare che l'utente "PIPPO10" (nick di fantasia) pubblichi un lavoro accurato sapendo che nello stesso preciso momento in cui lo posterà sul forum ne perderà i diritti, mi pare piuttosto illusorio,...vabbè che bisogna prenderla come una "missione"....però qualche garanzia in più sulla tutela del proprio lavoro penso che un cultore della materia (non dico un professionista) se l'aspetti e la pretenda..............

Nel medioevale succede ogni giorno (anche ad opera di accademici che scrivono le loro novità) ... Questo ė lo spirito del forum... C'è una discussione sulla terlina che è superiore anche al livello universitario... Una sui denari di Lucca a cui nessuno studio finora fatto lega le scarpe, idem per Asti e Pavia... Altre discussioni su argomenti interessanti che qui si affrontano... Credo sia giusto tutelarli... Non va bene dire "chi posta sul forum peggio per lui se perde i diritti"... Perchè così il forum muore... In alcune sezioni sono stati raggiunti livelli accademici, questo è merito di tutti gli utenti che "perdono"il loro tempo... E attenzione a non sminuire troppo il forum, perchè nelle ultime generazioni di numismatici ha quasi sostituito il ruolo che aveva la SNI 50 anni fa, le nostre discussioni vengono lette e discusse in conferenze e aule universitarie!!!

Awards

Inviato

Ciao, infatti non mi sembra che sul Forum siano stati pubblicati lavori completi di accademici riconosciuti e titolati.

Nella sezione Articoli possiamo vedere lavori di utenti, ottimi studiosi, ma non professionisti, almeno credo, se sbaglio correggetemi non posso conoscere la vita privata di tutti.

Un accademico che conosco che ha pubblicato sul Forum è il prof. Ginocchi anche se attraverso la sottoscritta, ma solo per motivi "tecnici", e chiaramente i suoi due articoli sono firmati da lui.

Mi sembra chiaro che chi fa od ha fatto della Numismatica una professione, come archeologi, professori universitari ed accademici, non pubblichi sul Forum libri completi o studi recenti.

Però scrivono nelle discussioni, partecipano, a volte anche attraverso altre persone, si interessano comunque della "vita" e degli scambi culturali che leggono quasi tutti i giorni qui ed hanno ben capito che il Forum può aiutare la divulgazione della cultura numismatica.

Ad esempio, nel caso recente di Biassono il Forum ha fornito un grande supporto per l'evento culturale organizzato proprio da "professionisti" della numismatica, sappiamo tutti che sto parlando del prof. Arslan.

A volte anche l'utente Pippo10 può apportare contenuti elevati, magari anche semisconosciuti...perchè restringere questa possibilità?

Quello che dice Bizerba, che il Forum a volte è visto come un'entità reale è vero, ne ho un'esperienza diretta, alcuni esagerano in questo dando vita quasi ad una realtà che in effetti è virtuale.

Spesso scrivo...siamo in un Forum, non pretendete troppo...

Ma...le persone che formano il Forum sono reali, hanno contatti tra loro, collaborano a lavori comuni, scambiano informazioni e spesso...amicizia.

Chi meglio di Bizerba può capire questo visto che ha da poco pubblicato un libro in collaborazione con altri due utenti del Forum? Sarebbe interessante sapere come e dove ha conosciuto Rongom ed Uzifox ...è stata una bellissima coincidenza che ha portato ad un risultato straordinario.

Come vedo io il Forum...ve lo dico anche se non ve ne importa nulla magari... :D

Il Forum per me è un luogo dove posso dar sfogo alla mia voglia di conoscenza, qui mi disseto ogni giorno, nutro la mia anima ed i miei pensieri...Tutto ciò che leggo resta in me a nutrire la mia anima. In questi cinque anni di permanenza giornaliera ho visto scorrere tantissimi nick, strani, particolari, familiari...alcuni dopo cinque anni sono ancora qui altri come meteore sono spariti dopo nemmeno una settimana...il Forum è anche questo...come ho già detto la cosa più importante che troviamo qui è il libero scambio della conoscenza, manteniamo per favore questo scambio il più a lungo possibile...

Giò :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Un P.S. @ Magdi

Mi sembra che la tua frase dove dici che il Forum ha quasi sostituito il ruolo che aveva la SNI 50 anni fa sia decisamente esagerata, scusami ma è quello che penso.

Penso che sia giusto che io ribadisca quello che ho detto 5 minuti fa Magdi:

Siamo in un Forum, un bellissimo luogo imperneato sullo scambio culturale, anche di livello elevato spesso, ma la SNI è altro, è uno dei templi della Numismatica

Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

"Quello che dice Bizerba, che il Forum a volte è visto come un'entità reale è vero, ne ho un'esperienza diretta, alcuni esagerano in questo dando vita quasi ad una realtà che in effetti è virtuale.

Spesso scrivo...siamo in un Forum, non pretendete troppo...

Ma...le persone che formano il Forum sono reali, hanno contatti tra loro, collaborano a lavori comuni, scambiano informazioni e spesso...amicizia.

Chi meglio di Bizerba può capire questo visto che ha da poco pubblicato un libro in collaborazione con altri due utenti del Forum? Sarebbe interessante sapere come e dove ha conosciuto Rongom ed Uzifox ...è stata una bellissima coincidenza che ha portato ad un risultato straordinario"

Ciao Giò.

Guarda che su questo sono d'accordo con Te ed è quello che scrivevo nella prima parte del mio primo intervento.

E' grazie al Forum che ho potuto conoscere rongom e uzifox (e tanti altre validissime persone); però, quando si è trattato di realizzare insieme un lavoro che richiedeva un impegno più intenso, (chiamiamolo pure, "scientifico"), abbiamo necessariamente dovuto contattare un editore. Il Forum non sarebbe stato adatto ad accogliere il lavoro (anche se posso assicurare che all'inizio si era persino parlato di realizzare un libro in pdf, da postare sul forum....opzione che venne però subito scartata per i motivi già detti.).

Il ricorso ad un Editore tradizionale non è stato un fatto di spocchia, ma se avessimo utilizzato il forum per pubblicare ciò che poi ha pubblicato Varesi, avremmo probabilmente depotenziato un lavoro che forse merita (anche se non sta a noi dirlo) di essere prodotto da una Casa Editrice tradizionale.

Ma questa necessità la si avverte anche per gli articoli che si pubblicano sul forum e che poi vengono riproposti (chissà perchè...) alle testate numismatiche.

Che poi il Forum (o meglio, qualcuno del forum...) possa promuovere iniziative o organizzare eventi, questo è verissimo e non vi è dubbio che la funzione divulgativa venga assolta egregiamente da questo mezzo.

"Come vedo io il Forum...ve lo dico anche se non ve ne importa nulla magari... :D

Il Forum per me è un luogo dove posso dar sfogo alla mia voglia di conoscenza, qui mi disseto ogni giorno, nutro la mia anima ed i miei pensieri...Tutto ciò che leggo resta in me a nutrire la mia anima. In questi cinque anni di permanenza giornaliera ho visto scorrere tantissimi nick, strani, particolari, familiari...alcuni dopo cinque anni sono ancora qui altri come meteore sono spariti dopo nemmeno una settimana...il Forum è anche questo...come ho già detto la cosa più importante che troviamo qui è il libero scambio della conoscenza, manteniamo per favore questo scambio il più a lungo possibile.".

Non discuto le "proprietà terapeutiche" e addirittura "taumaturgiche", che il Forum può avere su di noi.... :unknw:

Non mi pare però di aver mai messo in discussione questo aspetto benefico, socializante, del Forum, che può anche incidere positivamente sulla qualità della nostra vita.

Sotto questo profilo è giusto che ciascuno di noi viva il Forum nella maniera che preferisce......ma non mi riferivo a questo quanto parlavo dei limiti soggettivi ed oggettivi del Forum all'approfondimento delle tematiche numismatiche.... :good:

Per magdi.

Non sono in grado di confutare le Tue analisi sulla qualità scientifica delle discussioni che si svolgono nell'area "medievalista".

Però, frequentando altre sezioni, mi sembra (come ha scritto anche Giovanna), che assimilare il ruolo ed i contenuti (generali) del Forum a quanto prodotto dalla S.N.I. 50 anni fa, mi parrebbe un paragone un tantino azzardato..... :unknw:

Che poi invece si sia stato qualche studio all'altezza di quelli della S,N,I,, posso anche pemsarlo....le eccezioni che confermano la regola esistono sempre... :pleasantry:

Però posso benissimo sbagliarmi..... :hi:

M..

Inviato

Questo mi pare un altro di quegli argomenti "eterni"... a volte ho la sensazione che ci parliamo tra sordi. Però Michele ha fatto bene a sollevare l'argomento del copyright, visto che probabilmente quell'articolo del regolamento è stato scritto quando ancora Lamoneta.it era una realtà molto più piccola e meno complessa di quello che è adesso; soprattutto non esistevano, a latere del forum, tutta una serie di risorse aggiuntive (cataloghi, manuali, articoli ecc.) per le quali l'argomento della proprietà intellettuale è sicuramente più delicato che per una discussione sul forum. Nel caso originario mi pare evidente che lo spirito fosse di attribuire alla comunità nel suo insieme la proprietà intellettuale delle idee innovative eventualmente scaturite da discussioni, per evitare che qualcuno potesse appropriarsene pubblicandole in altra forma, senza dare alcun credito agli autori originari e al forum in generale (cosa peraltro assolutamente successa, non credo su pubblicazioni accademiche, ma certamente su più di una delle riviste numismatiche "generaliste"). Al contrario, per quanto riguarda le pubblicazioni "collaterali" in genere si applica la licenza Creative Commons, che è in sostanza un pubblico dominio con obbligo di citazione, ma esistono anche le opzioni di Public Domain completo e di Diritti riservati. Ognuno si regola come crede; quando adolfos e io abbiamo pubblicato su Panorama Numismatico l'articolo su Pietro di Vico, abbiamo messo come condizione che l'articolo potesse essere pubblicato sul forum, nella sua forma originale, un mese dopo la sua pubblicazione su PN, condizione che Bellesia ha accettato senza alcun problema. Alla stessa maniera, come anch'io se mai dovessi scrivere un libro penso che mi rivolgerei a un editore cartaceo, non vedo perché dal forum, avendo tempo, risorse e qualche soldo a disposizione, non potrebbe nascere una casa editrice "tradizionale" specializzata. E' chiaro che un lavoro di ricerca, approfondito e specialistico, si fa meglio in un contesto differente da una discussione pubblica sul forum, ma non riesco a capire perché da questo dovrebbe discendere che sul forum è possibile discutere solo argomenti superficiali da bar sport. Anche perché, senza montarsi la testa o autocelebrarsi, mi sembra che ci siano numerosi controesempi a riguardo, forse in sezioni che Michele frequenta poco, di discussioni che raggiungono quanto meno il livello della buona divulgazione culturale, e in qualche caso anche quello dello spunto veramente innovativo, specialmente in quei casi dove si è instaurato un confronto proficuo con qualche "addetto ai lavori". Il fatto che il forum possa fare da catalizzatore di uno scambio di idee che poi, nei tempi e nei modi più appropriati, può essere elaborato tramite una collaborazione fino a diventare una pubblicazione (in una forma qualsiasi, questo mi sembra un dettaglio di secondaria importanza), cosa accaduta, mi pare, anche nel caso recente dello stesso Michele, a me pare una dimostrazione della forza dello strumento, non della sua debolezza.

Inviato

Rispondo a Bizerba...il mio precedente post non era specificamente indirizzato a te, non trovo affatto strano che avete pubblicato in cartaceo piuttosto che sul Forum, non era assolutamente una critica, mi dispiace se l'hai colta come tale, la trovo giustissima come scelta.

Quello che ho voluto sottolineare, sospettando che la vostra conoscenza si fosse attuata attraverso il Forum, con la domanda sul come vi siete conosciuti è questo: che dalla conoscenza casuale tra alcuni utenti di un Forum, abbiamo avuto come risultato un lavoro validissimo ed originale che probabilmente altrimenti non sarebbe mai nato.

Non è stato il solo lavoro a nascere così, sono stati pubblicati molti articoli su riviste specializzate tratti da discussioni, come ha sottolineato Paleologo, ne ho pubblicato anche io uno tratto da una mia discussione, anche nella sezione Articoli.

Di vita culturale sul Forum ce ne è tanta, è vivace e si muove in continuazione...ha varie forme, questo è un suo grande pregio.

Quello che mi auspico è che questa vivacità continui e migliori per molto tempo a venire.

Sarebbe importante anche, secondo me, restare con i piedi per terra, nel senso...vedere realmente le cose come sono, senza farsi illusioni e castelli in aria che poi possono portare a cambiar atteggiamento ed a scrivere le conclamate scemenze che Numa Numa vorrebbe evitare di leggere aprendo una sezione privata... :D

Restiamo noi stessi anche sul Forum, è la cosa migliore...Buona notte a tutti, Giò

Awards

Inviato

Io paragono il ruolo del forum a quello della SNI non come contenuti (logicamente la RIN la scrivono accademici e studiosi affermati) ma come riferimento di appartenenza... 50 anni fa, il centro della numismatica italiana era la SNI, nessuno era qualcuno (numismaticamente) se non passava di li... E gli studiosi si ritrovavano ogni settimana li per scambiare idee ed opinioni... Oggi non ci si trova più una volta alla settimana in SNI, ma ci si trova tutti i giorni sul forum...

Awards

Inviato

Dai lavori che si possono leggere e scaricare dal forum,che troviamo al lato destro,emerge il fatto che vi siano degli appassionati di Numismatica che garantiscono un ricambio generazionale.

Vero è che l'interesse per la Numismatica e più in generale per lo studio di ciò che si colleziona nasce da una certa apertura mentale ed in maniera più specifica da una determinata sensibilità intellettuale.

La forma mentis te la può dare un professore ,te la può dare la scuola ed è da qui che matura nell'individuo la voglia di studiare la storia attraverso le monete(come nel nostro caso).

Poi puoi conoscere chi ti vende le monete che ti dice che di Numismatica bisogna leggere ed in tal modo si sviluppa,cresce quello che nell'individuo è nascosto,ma che pur sempre esiste,la sensibilità intellettuale formatasi con lo studio ;è quella che ti fa optare per la Numismatica anzicchè per la X-Box,o spendere soldi per cambiarti di continuo il cellulare,o l'auto solo perchè fra i più fanno argomento quel genere di novità anzicchè il parlare di monete.

La Numismatica intesa come la intendiamo noi è di nicchia.Negli ultimi anni ,con l'aumento dell'oro ,la Numismatica viene vista come investimento e ciò ha fatto avvicinare molte persone a quella che è la nostra passione anche se l'approccio è sbagliato

Molti abbandonano perchè da collezionisti non diventano appassionati,cioè non leggono,non studiano ciò che collezionano.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Vedo con piacere che lo spunto proposto appassiona e porta anche a qualche riflessione interessante , è questo poi lo scopo del forum .

Tempo fa nei parlai anche con alcuni del forum,per quanto riguarda i contributi usciti dallo stesso, che incominciano a diventare numerosi, non si può escudere assolutamente che Lamoneta possa diventare lui stesso editore di certi lavori o unirli alcuni in una collana o in un tomo ,perchè no ? Altra possibilità ,per esempio si può creare anche un sito specifico collegato sempre a Lamoneta e sotto il suo controllo di contributi tutti digitalizzati e riuniti in modo magari più organico e facile da ritrovare, una specie di edizione o cartacea o digitale.

Del digitale questo già avviene in altri ambiti, potrebbero essere da discutere i costi, ma questa potrebbe essere una ulteriore evoluzione su cui riflettere, una Lamoneta editrice o cartacea o digitale e così avete il week-end su cui riflettere ancora :blum: :blum:

I recenti siti dei gruppi aperti recentemente sono già dei siti nel sito, in realtà rappresentano delle entità non virtuali, ma reali, noi nel Cordusio prima di approvare un iscritto vogliamo conoscerlo, farci vedere, la motivazione è di andare oltre, creare uno spirito di corpo effettivo ed unito nel gruppo,creare anche delle amicizie umane e numismatiche, credo ce ne sia bisogno e l'esigenza sia sentita.

Nel sito però possono partecipare rispondendo alle discussioni solo gli iscritti però possono leggere tutti, per quanto ci riguarda cerchiamo di proporre iniziative nostre ,mostre ed eventi in Milano, ma anche per fare un esperimento la relazione sulla conferenza della dott.ssa Chiaravalle sui Promessi Sposi e le sue monete l'ho voluta dare al sito del Cordusio come prova,esperimento e non sul forum generale.

Certo tutto è in evoluzione, è uno strumento ulteriore da testare e da mettere a punto, però secondo me dalle enormi potenzialità; spero si possano in futuro mettere immagini, PDF e penso che questa realtà col lancio di nuove iniziative in autunno crescerà e a quel punto bisognerà valutare meglio e con occhi diversi questo strumento innovativo che si presta a innumerevoli opzioni e possibilità.

Modificato da dabbene

Inviato

"Birra e patatine insomma, questo ci compete. Grazie per l'incoraggiamento ;) "

Ma no, dai....anche un pò di porchetta alle volte......... :unknw:

Ripeto...pur sapendo che a scrivere di numismatica non si è mai arricchito nessuno.....però anche gettare nella "fossa dei leoni" i propri studi e sacrifici....mi sembra un tantino eccessivo......

Poi non si può mai escludere che qualche "Santa Maria Goretti" della numismatica si possa sempre trovare.... :unknw:

M.

Quanto sottolineato da Bizerba nei suoi post mi sembra meritevole di riflessione.

Diverso tempo fa, appena iscritto al Forum, rilevai subito quest'apparente dicotomia tra una spinta a considerare il forum elitario e farlo partecipe delle istituzioni che contano e un parterre che invece invocava massima apertura, democraticità, accogliendo tutti al suo interno.

Per diverso tempo sono stato critico del livello del forum che ritenevo (allora) troppo basso per giustificare le aspirazione degli utenti che ritenevano legittimo farne una voce portante nel panorama numismatico pubblicistico).

Oggi sono maturato nella convinzione, già ampiamente espressa sopra, che il Forum svolga un ruolo aggregante e di comunicazione prezioso per la comunità dei numismatici in Italia e non e che vada lasciato cosi com'è senza cambirane una virgola. E' vero esistono contraddizioni ma esistono anche indiscutibili vantaggi e soprattutto un ruolo di aiuto, assistenza e utilità, oltre che di piacere :) che ne giustifica ampiamente la struttura attuale.

Ciò naturalmente non toglie come discusso in queste pagine e anche in altra discussione che sia possibile per il forum avviare una riflessione, al proprio interno su possibili evoluzioni sia di possibili strutture organizzative/associative (che non si sostituirebbero bensi si affiancherebbero all'attuale) rispondendo proprio alle esigenze emerse da queste discussioni sia superando con forme nuove i limiti evidenziati acutamente dal post di Bizerba.

Nulla vieta di pensare che riflessioni come queste possano portare a raggiungere modelli nuovi ove a fianco al forum "birra e patatine ", che chiaramente birra e patatine non è perche già oggi le informazioni, i dati le riflessioni , le note, le ricerche, gli interventi lo qualificano come strumento utile ed importante sia per la ricerca che la diffusione numismatica. Al tempo stesso però non può "tradire" la sua funzione di arena di scambio e di confronto, penza perdere la sua vocazione primaria e maggiore.

Come risolvere quindi il busillis, immaginando che un domani possa esserci un altro spazio o strumento a fianco ove far convergere certi percorsi di ricerca dandogli la veste formale indispensabile per far sì che quanto prodotto possa trovare opportuna collocazione nei contesti di riferimento (che sia una ricerca/articolo, un catalogo, un convegno etc.). Per cui mentre risulta difficile per uno studioso fare riferimento ad una discussione portata avanti sul forum dedicata ad un certo argomento. Sarà invece facile, una volta che la ricerca , che magari ha preso spunto o tratto elementi da una certa discussione, una volta trasposta in veste formale possa venire citata , presa come riferimento e quindi riconosciuta nell'ambito di studio di riferimento per il tema trattato.

Naturalmente, come rilevato sopra, occorrerà definire attentamente anche la proprietà intellettuale della ricerca svolta, dell'articolo prodotto, del catalogo redatto. Ancorche LaMOneta possa fungere da editore , digitale o meno, occorrerà chiarire bene l'aspetto della proprietà che dovrà essere allineato a quanto praticato negli ambiti di studio per non sfavorire gli autori che profonderanno il loro impegno nella redazione di lavoro che si porranno , sperabilmente , a livello di qualità di quanto esce dalle officine piu tradizionali (riviste, case editrici etc.).

E' ancora presto, occorrerà parlarne ancora e molte altre idee potranno venire considerate. E' fondamentale anche il parere degli amministratori e dello Staff del Forum che è parte in causa specifica, al pari dei partecipanti al forum, di un'eventuale evoluzione del Forum.

Tuttavia non vedo impossibile realizzare la continuità del forum cosi com'è oggi che assolve all'importante ruolo di arena di discussione, aperta e accessibile a tutti e che fornisce continuamente stimoli ed elementi che possono essere sviluppati in ricerche e analisi a volte assai rilevanti, a fianco di un contenitore che si occupi di portare questi e altri spunti in una veste formale che garantisca que l livello quialitativo necessario per divenire un interlocutore a pieno titolo di consessi numismatici più professionali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.