Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sai, alcuni meritano il "non ti curar di loro ma guarda e passa", per il resto tutto rientra nelle opinioni che sono varie e tutte rispettabili.

Inviato

si però ce modo e modo di esporre le proprie opinioni. perchè si può esprimere il proprio parere in modo chiaro e disteso per aiutarci a capire o si può prendere una posizione ben precisa riguardo un argomento parlando come se quello che si dice sia per forza vero. sul forum ci sono entrambi i tipi di persone, fortunatamente quelli che parlano per farti capire sono nettamente in maggioranza.

Inviato (modificato)

Io sono dell'opinione che il commerciante che entra sul forum non lo fa per lavoro, ma per semplice passione (qui non si vende niente)... I post dei commercianti che sovente leggo con piacere non hanno mai stampo propagandistico, e si riferiscono alle aste solo quando se ne parla nelle discussioni a livello di chiacchierata, altrimenti sono sempre riferiti ad argomenti scientifici che nulla hanno a che fare con la parte commerciale... Magari un commento su una moneta o su una quotazione.... Nulla di più di quello che fa un normale utente... Per questo non vedo il motivo per cui sia necessario aggiungere una discriminante che poi finirebbe, inevitabilmente, per creare una divisione nel gruppo.

Per quanto riguarda, invece, il fatto delle discussioni che si vedono anche senza essere registrati, per favore... Troviamo un modo!!! Magari rendiamo illeggibile un post ogni due o qualcosa di simile, in modo che chi cerca qualcosa possa accorgersi che ci siamo, che parliamo di quello che gli interessa, ma poi, senza iscrizione (gratuita e con un clic) non si legge niente...

È ridicolo! Questo è un libro di 1000 000 di pagine aperte senza copyright ... I professoroni e "l'alta borghesia numismatica" legge, snobba, riporta peró quello che gli interessa (ovviamente senza citazioni di alcun tipo), poi ci critica all'esterno (sai quante volte ho sentito dire "in quel forum scrivono solo c*****e"... Finiamola una buona volta... Io non sono contrario al nik, perchè tanto, poi, i nomi girano comunque.... Ma sono del parere che tante persone, dalla loro altezza, scenderebbero ad iscriversi se fosse necessario per leggerci, e non potrebbero più snobbare un forum in cui loro sono iscritti, si renderebbero noti leggendo e, anche se non scrivessero mai, almeno si saprebbe chi si ha intorno... Perchè qui ci leggono tutti e poi, alla fine, se scrivi bene fanno copia-incolla, viceversa ti criticano e dicono che scrivi solo cavolate... Non è bello...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ovviamente non è riferito a nessun mio intervento (non ho mai detto nulla che potesse essere riportato come novitá all'esterno e non ho ancora l'esperienza per farlo) ... Ci sono peró utenti che si ritrovano poi in queste situazioni e vanno tutelati... Perchè ogni messaggio è il risultato di studi e di approfondimenti ...

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Per Tartachiara rileggiti bene il mio primo intervento di questa discussione,e leggerai cosa mi era capitato al quarto intervento,su un forum può capitare di leggere di tutto, con carattere continua , vedrai che il tempo ti darà ragione e di persone piene di buoni valori e principi ti assicuro il forum è pieno.

Picchio e Magdi hanno messo il dito nella piaga come d'altronde io stesso prima ; io proporrei per esempio di estendere almeno qualche sezione in più in scuro onde obbligare a iscriversi qualcuno in più .

Fare l'attore, il comunicatore sul forum indubbiamente se uno lo fa è perchè poi gli piace, come volontario culturale ,per passione,certo si espone fortemente, quante idee sono state lanciate dal forum e poi....,il tutti in chiaro sarebbe l'ideale ripeto però indubbiamente avresti una caduta di iscritti.

Quello che diceva Picchio prima è vero, capita a volte che parti con discussioni, valide, interessanti,e poi in ambiti esterni al forum o ti criticano o addirittura ti telefonano dicendo ma tu hai detto, tu hai fatto ; fa parte del gioco,ma il gioco deve avere sempre le sue regole da ambo le parti, gioco corretto, rispetto, dignità, poi per me va bene tutto, anche le critiche,contrapposizioni, anche le copiature, le immagini di monete che girano, ma il rispetto per questi poveri attori che per fare delle discussioni, dei post importanti si devono impegnare, perdere tempo, quello continuerò a dirlo ci vuole sempre.

P.S. Per Tartachiara per i giovani dopo l'estate abbiamo in mente delle belle iniziative solo per voi,segui "Quelli del Cordusio ", ma anche qui ci vogliono, idee, tempo, risorse,passione, sensibilità e la sensibilità o c'è o non c'è ,non la crei.

Inviato

Il problema della nicchia e del ricambio è secondo me comunque da inserire nella più ampia categoria dell’anima del forum. Mi spiego meglio: ci sono contraddizioni che non possono essere sanate, se non facendo una scelta di campo che in ogni caso porterebbe ad escludere qualcuno. Diciamo la verità, dai, nel forum si leggono anche tante c*****e ma è pur vero che vi sono anche interventi e discussioni di alto livello, talvolta eccellente. Che si fa? Ci teniamo le prime per poter coinvolgere sempre più persone verso le seconde… Una dimensione “popolare” è necessaria per uscire dalla nicchia e garantire ricambio; ma non prendiamocela se da tanti il numero di chi si rapporterà seriamente al forum e alla numismatica si ridurrà di molto, dato che sta nell’ordine delle cose.

Quante volte si è scritto (e litigato, con tanto di ban) della vocazione da dare a forum: chi lo voleva luogo di discussione per eletti e chi ne difendeva la natura ad ampio spettro: i più anziani sanno di cosa parlo. Gli alfieri del primo partito sono via via scomparsi, ma il progetto è andato avanti, e le imitazioni, che pure abbiamo visto, hanno fallito miseramente. E allora, cerchiamo obiettivi che siano alla portata, secondo me nello spirito indicato prima, partire cercando di arrivare a tutti ma senza farci problemi se al traguardo arrivano in ordine sparso o non si arriva. Ma cerchiamo di difendere la creatura e in questo senso una certa limitazione agli anonimi e ai non registrati, che alla fine si comportano da curiosoni ci potrebbe stare: per evitare di essere denigrati da chi non porta un briciolo di scienza al forum e per tutelare chi sceglie anche questa piattaforma per parlare di numismatica con serietà e competenza (e sono numerosi, alcuni nomi verranno facilmente in mente).

Un’ultima considerazione: credo anch’io che i commercianti qui presenti non siano qui per chissà quali affari; ma è anche vero che chi è presente e attivo si guadagna un’immagine che può riflettersi positivamente anche sugli affari. Per questo credo buona cosa che, come ad esempio già fanno Varesi ed Inasta, i commercianti siano chiaramente identificabili.

Inviato

mi chiedono se ci sia davvero qualcunoi che fa "queste cose" e si mettono a ridere guardandomi come un alieno..

ti è andata fin bene ..... quest'anno il mio vicino di banco mi chiede : " Matte hai qualche hobby,passione particolare ? " e così io le rispondo la numismatica e gli rivolgo la stessa domanda che mi aveva fatto in precedenza e lui mi risponde : " io sono appassionato di autobus ....conosco tutti i modelli e i numeri di targhetta dei bus di Genova e Savona ........... ma certo che la tua passione è proprio strana ! "

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Fratelupo

quale configurazione si voglia dare al forum è impossibile da determinarsi a priori. Ci sono stati numerosi utenti, con un passato di militanza intellettuale e capacità certamente superiori alla media che hanno cercato di stravolgerne la natura del forum creando proprie regole per non seguire le regole. Utenti che sono entrati nel sistema accettando di buongrado lo statuto (senza leggerlo) convinti di poter dettare loro i tempi. Uno ad uno hanno abbandonato il forum, tutti nella stessa maniera; quando il consenso che li sosteneva è venuto meno alla rivoluzione culturale sono caduti. I nomi più o meno gli "anziani" del forum se li ricordano tutti. Scrivo questo non per monito o rivangare faccende poco edificanti che hanno caratterizzato lamoneta ma, perchè il forum ha un moto proprio e si autorigenera. Non esiste un forum di serie A ed uno si serie B. Ogni utente ha una grande possibilità: imparare gratuitamente, e questa è un'opportunità che che da sola dovrebbe valere l'iscrizione.

Aggiungo qualcosa in contrasto con quanto detto precedentemente: Magdi dice che non andrebbero strumentalizzati i commercianti in quanto se si iscrivono non lo fanno per promozione ma semplicemente da numismatici appassionati. In realtà non è così, se Magdi avesse qualche anno di più (numismaticamente parlando) forse conoscerebbe meglio alcuni movimenti "trasversali". E' una questione di correttezza, se un commerciante partecipa ad un sondaggio il suo giudizio è per me interessante a conoscersi, se entra in una discussione FDC / FDS è utile sapere cosa ne pensa e così via. Se si entusiasma per una moneta in un'asta ... a maggior ragione lo voglio sapere.

Togliamo l'anonimato (cosa impossibile, ci riempiremmo mario rossi, luigi brambilla, e michele esposito) e crollerebbe il numero delle iscrizioni ? oggi sono 25.000 ? Non so ... dico una cifra a caso, di queste quanto sono attive ? Quanta gente è entrata unicamente per sapere quanto vale la ruzzica che gli ha dato il nonno e che ha trovato in soffitta.... da snobbino numismatico dico "non portano nulla al forum, e se non venissero sarebbe tanto di guadagnato" (il mio giudizio scalderà immediatamente gli animi dei "livorosi"). Per questo tipo di giudizio ci sono i periti che hanno bottega, si prendano la loro moneta eccezionale del nonno e che vadano a farla vedere da chi di dovere, pagando. Fortunatamente tutti gli anni arriva sempre qualcuno che al contrario porta voglia ed entusiasmo, e sono gli utenti che capitano da noi per caso, si appassionano (generalmente giovani) e scrivono. I giovani d'oggi spesso sono presuntuosi, ma i vecchi sono dei bei rompic....i, è solo questione di trovare l'equilibrio, la nota tolleranza.

Ho imparato molto, non lo dico per piaggeria, dal forum. Ho seguito un metodo semplice, per evitare di perdermi nei meandri dei sondaggi e delle conversazioni che poco portano di costruttivo, mi sono fatto una lista di una ventina di utenti, un paio di volte alla settimana seguo i loro interventi, e tutte le volte aggiungo qualcosa a ciò che ho già imparato.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Credo che dare a un forum una struttura rigida sia forse anche sbagliato, si devono dare delle regole queste si e nello statuto ci sono, e poi si devono rispettare e far rispettare.

Non sono un utente anziano, non posso parlare di certo degli albori, io ritengo che il forum debba essere una piattaforma, un laboratorio, un contenitore per la numismatica e per gli appassionati di questa.

Non deve avere pretese di quello che non è,ma essere considerato per quello che rappresenta ; un posto per apprendere, incominciare, migliorare,anche sbagliare,nessuno è infallibile,e in numismatica non sempre, come sappiamo ci sono certezze.

Il giovane può iniziare, quelli già bravi comunicare e scambiarsi pareri e informazioni tra loro e crescere insieme.

Non molto tempo fa nel forum sono entrati diversi addetti ai lavori autorevoli e riconosciuti nel loro campo ; in alcune sezioni il livello qualitativo si è elevato di parecchio, certamente è un mix comunque da saper gestire con equilibrio da parte di tutti.

Se sarà così i risultati anche tecnici saranno elevati e importanti ,nel contempo alcuni tra i forumisti più bravi bisogna dire che hanno espresso prodotti di ottimo livello , sia su libri, articoli, insomma la qualità media è comunque salita.

Il forum però non è solo tecnica, è anche e sopratttutto comunicazione, e la comunicazione deve essere mirata a mandare messaggi virtuosi, civici,che rappresentino valori condivisi, ecco perchè il compito dei comunicatori è fondamentale e anche il più difficile, hanno delle responsabilità, nick o non nick.

La comunicazione porta anche a promuovere eventi, seminari, poi c'è il campo organizzativo, con la nascita dei gruppi, dei circoli, unire e non dividere la numismatica, renderla più grande, passare dal virtuale al reale,alla conoscenza tra noi.

Ogni forumista ha le sue caratteristiche, l'ideale è che incarnasse tutte queste anime ; ritengo poi che alla fine quello che sia premiante è avere buone e grandi idee, questo è il più difficile, se le hai, le metti in opera,le realizzi veramente grande sarà la soddisfazione personale e di tutti.

E poi ci vuole come sempre qualche buon skipper nel forum che quando arrivano le tempeste, sappia tenere la barra del timone bella dritta ed eviti le scuffiate ! Alla fine il forum è un pò come la vita, va preso per quello che è, condividere insieme le cose belle e anche qualcuno meno bella, alla fine è tutto qui, l'importante è sempre nel reciproco rispetto degli altri, questo è sempre fondamentale.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

@@Fratelupo

quale configurazione si voglia dare al forum è impossibile da determinarsi a priori. Ci sono stati numerosi utenti, con un passato di militanza intellettuale e capacità certamente superiori alla media che hanno cercato di stravolgerne la natura del forum creando proprie regole per non seguire le regole. Utenti che sono entrati nel sistema accettando di buongrado lo statuto (senza leggerlo) convinti di poter dettare loro i tempi. Uno ad uno hanno abbandonato il forum, tutti nella stessa maniera; quando il consenso che li sosteneva è venuto meno alla rivoluzione culturale sono caduti. I nomi più o meno gli "anziani" del forum se li ricordano tutti. Scrivo questo non per monito o rivangare faccende poco edificanti che hanno caratterizzato lamoneta ma, perchè il forum ha un moto proprio e si autorigenera. Non esiste un forum di serie A ed uno si serie B. Ogni utente ha una grande possibilità: imparare gratuitamente, e questa è un'opportunità che che da sola dovrebbe valere l'iscrizione.

...

Osservazione acuta, da approfondire. Si il forum si autorigenera. Al pari di un prganismo vivente sviluppa la sua attività, cresce, subisce crisi, arriva anche a momenti di rottura e poi supera ogni fase, respirando come un vero e proprio organismo.

Ho sostenuto, in discussioni private, che il forum vada lasciato esattamente cosi com'è con i suoi meccanismi di controllo (e autocontrollo che ultimamente mi sembra cresciuto assai - segno di maturità). Una arena abbastanza libera dove trovano voce espressioni di comeptenza tecnica assai qualificata alle domande banali , ripetitive, ma legittime di chi muove in questo campo i primi passi.

Occorre non dimenticare comunque che il forum è fatto soprattutto , o meglio quasi esclusivamente , delle persone che vi partecipano attivamente e vi contribuiscono, Certo esiste una certa massa di utenti (di varia estrazione ) che assorbe le centinaia di informazioni/dati/riflessioni/conclusioni che vengono giornalmente riversate nelle discussioni sul forum. In questo senso si può dire che il forum rende loro un servizio fornendo "aggratis" (perche coloro apparentemente non ricambiano) , allo stesso tempo occorre però riflettere c he comunque il forum esercita in tal modo un'influenza su tali utenti (e non parlo solo di chi si vede la classificazione di una moneta che non conosceva ma soprattutto di utenti di peso che poi saranno attivi nel loro campo di attivita, pubblicistica etc.). Limitando l'accesso ai soli utenti attivi si conterrebbe tale fenomeno ma al cpontempo si ridurrebbe fortemente la "portata" del forum. Non dico che esista una soluzione perfetta (come evidenziato dalle posizioni degli utenti che mi hanno preceduto) ma che occorra ponderare tutti i lati della questione e non uno solo.

Un'ipotesi potrebbe essere quella di mantenere inalterati gli spazi, le attività e le participazini del forum in quanto arena dibattimentale, utile strumento di trasmissione di conoscenze e potente canale comunicativo (la cui formula mi pare funzionare e sioddisfare i bisogni e le esigenze di molti utenti comunque ) e immaginare, un domani, eventualmente, un altro spazio , piu circoscritto ove sviluppare contenuti di approfondimento, di studio aperto

a coloro che siano maggiormente presenti con attività di pubblicistica, ricerca e interventi didattici. Solo una proposta naturalmente..

Inviato

Un altro spazio? Esterno al Forum od interno? Potresti spiegare meglio la tua idea?

Grazie, Giò

Awards

Inviato

Ogni utente ha una grande possibilità: imparare gratuitamente, e questa è un'opportunità che che da sola dovrebbe valere l'iscrizione.

Sono perfettamente d'accordo.

Inviato

Il forum dovrebbe essere e in realtà lo è una entità dinamica, in continua evoluzione, che segue i mutamenti dei tempi, delle necessità,delle richieste ragionevoli dei propri utenti ; tutto è in veloce trasformazione ,anche un forum lo deve essere,quindi si deve essere sempre pronti e agili a fare aggiustamenti in corso onde migliorarlo e renderlo più fruibile.

Quello che penso dicesse Numa, è probabilmente quello di creare uno spazio specifico per i soli veri utenti registrati e non per esempio per i visitatori ,uno spazio per quelli che poi partecipano effettivamente e praticamente.

Il forum però si modifica comunque, secondo me è stato molto virtuoso e lungimirante creare gli spazi idonei e specifici per i gruppi e i circoli, dei forum nel forum ,spazi per realtà reali sul territorio, più locali che possono comunicare tra loro.

Per esempio io in " Quelli del Cordusio ", per legittimare sempre più questi spazi ho fatto partire deliberatamente delle discussioni specifiche non nel forum , ma nel sottoforum del Cordusio, onde permettere di avere una chiave di espressione ulteriore più ristretta, anche locale, diversa con altri contenuti e comunque leggibile da parte di tutti.

In questo caso però credo possano intervenire solo gli aderenti al gruppo.

Questo di avere formato dei gruppi, dei circoli sul forum è molto imprtante perchè un domani, una volta a regime, questi con una federazione di sigle possono diventare un soggetto reale, importante,legittimato a rappresentarci per qualunque motivazione si creasse, senza accollare responsabilità sul forum stesso.

Comunque pensavo,rileggendo questa discussione.....,cosi' pacata, cosi' propositiva, dove si vede in molti uscire l'amore, la passione per numismatica e per il forum, pareri importanti, utenti preparati e che stimo veramente, giovani validi e appassionati che saranno il futuro ,ecco tutto questo mi piace molto e lo ritengo un ottimo esempio per il forum ,per la numismatica ,per tutti.

Continuate così, continiamo così, tutta la mia massima stima e amicizia per tutti voi, grazie !

Mario

Inviato (modificato)

Se Numa Numa intendeva quello che hai appena spiegato tu Dabbene non sono molto d'accordo con questa idea, si verrebbe a creare una ripartizione che andrebbe a discapito degli utenti meno esperti e non solo, sopratutto ne soffrirebbero le nuove generazioni, dove sarebbe il ricambio generazionale allora? In questo modo si creerebbe davvero la "Nicchia". In un certo senso si avrebbero due Forum, uno pubblico e l'altro privato e ristretto a poche persone.

Ci sarebbe una perdita di contenuti notevole o lo scambio risulterebbe ancora più complicato.

Penso che se alcune persone si vogliono "unire" e scambiare idee e progetti in privato lo possano fare tranquillamente al di fuori del Forum, sia in maniera virtuale che personalmente, come già accade dopotutto.

Il fatto che gli effettivi scriventi, o attori, come li hai chiamati tu, siano molti pochi rispetto alla massa dei lettori è storia antica, mi sembra che questo dato sia sempre stato rilevato, quindi non vedo dove sia il problema sinceramente.

Chi vuole scrivere scrive...chi vuole leggere legge...chi vuole fare tutte e due le cose le può fare, in piena libertà e rispetto per quello che vogliono gli altri.

Se ad un "attore" da fastidio l'idea che i propri scritti possono venir copiati ed usati da persone esterne al Forum, a me è capitato diverse volte ad esempio, eviterà in futuro di scrivere su argomenti che potrebbero avere risvolti importanti un domani, magari su una ricerca od uno studio che sta portando avanti.

Se al contrario è così generoso da volerli pubblicare sul Forum, come discussione o articolo, sarà consapevole di questa possibilità e ne terrà conto.

Questo chiaramente valutando bene quali siano gli obbiettivi finali, dipende tutto da quello.

Se Numa Numa spiegherà meglio il suo pensiero vedremo se effettivamente combacia con quello che hai scritto tu ed avremo, avrò, le idee più chiare in merito.

Ciao e grazie, Giò :)

P.S.- La sezione "Gruppi" è molto bella e versatile ma ho già espresso alcuni punti che sono "bui" per me a Rapax proprio a Biassono.

Come hai detto ora le discussioni delle sezioni sono visibili solo agli iscritti al Gruppo.

Questo comporta una specie di isolamento che secondo me non è vantaggioso per il Gruppo stesso, prima ad una discussione si potevano aggiungere tutti coloro che avevano qualcosa da dire...ora le discussioni sono ristrette e poco seguite, anche perchè se non attivi l'opzione per la notifica non saprai mai che c'è un nuovo post.

Questo è un esempio di come potrebbe poi rivelarsi dannosa una sezione "chiusa" per pochi "eletti". Ciao :unknw:

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

No intendvo di lasciare il Forum "esattamente" quale è. Arena di discussione libera, aperta, spazio di approfondimento, contenitore e diffusore di informazioni, utile calendario di manifestazioni/aste/convegni/etc. organizzatore di manifestazioni. Esattamente TAL QUALE a come è adesso. Certo vi sarebbe l'inconveniente rilevato da diversi utenti nella discussione della massa "oscura" di chi legge, usufruisce ma non contribuisce. D'altra parte come rilevato negli ultimi interventi è forse questo un prezzo da pagare per non alterare un meccanismo che svolge comunque la sua funzioane in modo adeguato

L'altro spazio cui facevo riferimento potrebbe essere un'area specificamente di risorse e di studio/approfondimento animata e riservata agli uetnti che collaborano attivamente alle discussioni, in modo particolare quelle tecniche.

Inviato

Credo di avere capito il pensiero di Numa, che coincide per buona parte col mio.

Il forum, per come è ora organizzato e grazie anche a un'attenta sorveglianza per isolare le intemperanze e interventi inappropriati, va benissimo!

E' chiaro che esistono diversi livelli di cultura e di competenza, in buona parte imputabili anche alle diverse fasce di età e di esperienza, e il primo compito di un serio forum è quello appunto di agevolare gli scambi di conoscenze, che resta un fondamentale obiettivo di democrazia.

Ovviamente possono comparire situazioni più o meno particolari per cui si preferisce una discussione più "selettiva". dove anche compaiono aspetti più o meno personali. Ma non c'è alcun problema, c'è sempre la possibilità di ricorrere a contatti via MP, da cui si può passare a contatti più o meno personali, che, almeno nel mio caso, sono molto utili per approfondire uno studio ai fini di una pubblicazione.

Il vero problema dei giovani è che essi possono essere spaventati da una scarsa circolazione di idee e informazioni. Quanto più è chiusa la conoscenza (ossia riservata solo ai pochi) tanto più l'argomento è di nicchia.

Questo problema è particolarmente evidente nei giovani che si accostano ai corsi universitari di numismatica. Con poche eccezioni, come a Milano, l'ambiente accademico è molto "sclerotizzato" e ancora poco aperto al mondo privato (rappresentato specialmente dalla istituzioni e associazioni varie). Aggiungo poi che all'interno stesso del mondo accademico esistono forti dissidi e divisioni, con conseguenti problemi che si sono oggi acuiti per le note difficoltà economiche (scarsi fonti per portare avanti dei progetti di ricerca).

Quindi è molto importante che ne forum siano presenti anche persone di vasta esperienza e anche di provenienza accademica (ce ne sono), proprio per mantenere vivo l'interesse verso la numismatica.

Non fa nulla se ogni tanto la produzione di argomenti e temi può sembrare di modesto livello o esistono chiacchiere a vuoto, ma questo fa parte delle caratteristiche di un vasto forum (e della stessa natura umana...).

L'importante è che se ne parli e che TUTTI possano dedicare anche un solo minuto della propria vita per mantenere aperto il dialogo.

• Mi piace 5

Inviato

Ho sempre cercato di partecipare al forum ma nel contempo analizzare le dinamiche e i flussi del forum : anzi non nascondo a volte di avere fatto deliberatamente certe discussioni per vedere le reazioni fattive e reali degli utenti.

La partecipazione di accademici o qualificati numismatici è ovviamente un bene, il livello si eleva, si realizzano momenti di qualità e spessore, nel contempo si realizzano due situazioni reali, più elevi e minori sono i partecipanti, nel contempo però devo anche dire che anche se non partecipano molti anche in silenzio leggono e apprendono, crescono ; quante cose ho imparato dal forum leggendo soltanto autorevoli pareri e interventi !

L'altro lato della bilancia è lanciare discussioni più generaliste, quasi didattiche, per tutti, più semplici, che poi servono a tutti poi in realtà, in questi casi la partecipazione scritta aumenta ovviamente, il livello qualitativo però è minore.

Dove risale di nuovo l'interesse e si ottengono alti livelli di ascolto è quando si posta una moneta, se questa poi ha delle particolarità la partecipazione diventa veramente notevole.

Ora si postano meno monete e anche questo è un problema del forum perchè questo crea meno spunti ,d'altronde in questo momento si è instaurato un momento di prudenza e attenzione da questo punto di vista.

Quindi il giusto mix da avere non è facile, una giusta alternanza di argomenti di solito è un buon compromesso.

Certamente se vogliamo mettere tutti d'accordo, e raccoglierli veramente tutti gli utenti sotto un'unica bandiera allora è semplice, basta fare come feci tempo fa con la discussione " la moneta più bella per voi ", massima partecipazione, massimi ascolti,successo assicurato ma era ovviamente scontato però era giusto avere una riprova come sempre anche sul campo.

Inviato

No intendvo di lasciare il Forum "esattamente" quale è. Arena di discussione libera, aperta, spazio di approfondimento, contenitore e diffusore di informazioni, utile calendario di manifestazioni/aste/convegni/etc. organizzatore di manifestazioni. Esattamente TAL QUALE a come è adesso. Certo vi sarebbe l'inconveniente rilevato da diversi utenti nella discussione della massa "oscura" di chi legge, usufruisce ma non contribuisce. D'altra parte come rilevato negli ultimi interventi è forse questo un prezzo da pagare per non alterare un meccanismo che svolge comunque la sua funzioane in modo adeguato

L'altro spazio cui facevo riferimento potrebbe essere un'area specificamente di risorse e di studio/approfondimento animata e riservata agli uetnti che collaborano attivamente alle discussioni, in modo particolare quelle tecniche.

Proponi quindi un'area libera di approfondimento in linea generale e non specifica come possono essere le attuali, nel Forum dedicato al Regno ad esempio, che sia indirizzata ad utenti con un elevato grado di conoscenza Numismatica e tecnica, area in cui questi utenti possano liberamente avere scambi di notizie e dati ad alto livello ed impostare discussioni sul genere...piccolo Congresso o Seminario?

Sarebbe giusto però lasciare la libertà di lettura a tutti almeno se non quella di scrittura, il problema sarebbe...chi deciderebbe chi a diritto di accedere, e quindi scrivere, a quella sessione?

Che criteri verrebbero analizzati per decidere se una persona merita di scrivere li oppure no?

Riprendendo la frase del caro Acraf:

Aggiungo poi che all'interno stesso del mondo accademico esistono forti dissidi e divisioni, con conseguenti problemi che si sono oggi acuiti per le note difficoltà economiche (scarsi fonti per portare avanti dei progetti di ricerca).

Non pensi che una cosa del genere acuirebbe questi dissidi e divisioni?

Forse non ho ben chiaro il tuo pensiero Numa, aspetterò gli eventi...probabilmente non ne ho la visione completa :)

Quello che ritengo importante è che la conoscenza che alcune persone ci regalano tutti i giorni, anche accademici che scrivono spesso sul Forum, continui ad essere disponibile e libera per tutti gli utenti.

Perchè la condivisione del sapere è la cosa più importante che ci da il Forum.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Quello che mi pare numa e acraf stiano ipotizzando è un'area finalizzata ad attività di studio e ricerca, in cui immagino si debbano aprire discussioni solo su argomenti strettamente tecnici, presumibilmente a invito. Mi viene una domanda: cosa avrebbe quest'area che non si può avere tramite gli MP? (a parte le possibilità di postare immagini)

Inviato

Quello che mi pare numa e acraf stiano ipotizzando è un'area finalizzata ad attività di studio e ricerca, in cui immagino si debbano aprire discussioni solo su argomenti strettamente tecnici, presumibilmente a invito. Mi viene una domanda: cosa avrebbe quest'area che non si può avere tramite gli MP? (a parte le possibilità di postare immagini)

L'unica differenza che vedo rispetto agli MP sarebbe la possibilità che vi partecipino molte più persone.

Ricordi quando abbiamo aperto la conversazione, in MP, per il Concorso dei Giovani Numismatici?

Più di 10 persone non potevano parteciparvi, con una discussione aperta sul Forum il numero dei partecipanti sarebbe illimitato.

Questo sarebbe forse uno dei vantaggi, però, probabilmente perchè non sono ne una tecnica ne una studiosa culturalmente elevata, non vedo perchè questa nuova sezione dovrebbe essere chiusa alla maggioranza del "popolo del web".

Si prevedono interferenze con post inutili? Ma siamo in un Forum alla fine, dobbiamo aspettarci anche quelli... :pardon: ciao Giò

Awards

Inviato

Credo che il concetto sia questo, se capisco bene: se ho intenzione di scrivere un articolo insieme a Tizio e Caio, o magari voglio sottoporre a qualcuno che stimo un'idea innovativa prima di renderla pubblica, potrei volerne discutere con Tizio e Caio in separata sede. Per questo mi interessava capire quali risorse supplementari potrebbe dare un'area dedicata del forum rispetto a metodi di comunicazione elettronica "tradizionali".

Inviato

Credo che il concetto sia questo, se capisco bene: se ho intenzione di scrivere un articolo insieme a Tizio e Caio, o magari voglio sottoporre a qualcuno che stimo un'idea innovativa prima di renderla pubblica, potrei volerne discutere con Tizio e Caio in separata sede. Per questo mi interessava capire quali risorse supplementari potrebbe dare un'area dedicata del forum rispetto a metodi di comunicazione elettronica "tradizionali".

Io ne vedo solo due in effetti e li abbiamo evidenziati uno per uno...poter caricare e postare foto o file e la possibilità di discutere con un elevato numero di partecipanti.

Quello che mi chiedo è...ma sarebbe giusto per tutti gli altri che non potrebbero usufruire di uno spazio analogo per un qualsiasi motivo?

Ed anche: non si rischierebbe poi che la maggior parte degli utenti "culturalmente numismaticamente elevati" accettati in quella sezione chiusa finissero per non scrivere più sul Forum perchè troppo impegnati in quella sezione?

Pensieri estivi forse senza fondamento che mi frullano in testa...perdonateli. Giò :D

Awards

Inviato

Non saprei... se qualcuno è intenzionato a discutere approfonditamente un argomento "tecnico", certamente non lo fa in una discussione pubblica sul forum. Se avesse a disposizione un'area dedicata sul forum, con delle risorse supplementari rispetto a quelle di una comunicazione standard tipo email, magari sarebbe invogliato a usarla e poi forse sarebbe meglio disposto a scrivere anche nella sezione pubblica del forum... è il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? ;)

Inviato

Non saprei... se qualcuno è intenzionato a discutere approfonditamente un argomento "tecnico", certamente non lo fa in una discussione pubblica sul forum. Se avesse a disposizione un'area dedicata sul forum, con delle risorse supplementari rispetto a quelle di una comunicazione standard tipo email, magari sarebbe invogliato a usarla e poi forse sarebbe meglio disposto a scrivere anche nella sezione pubblica del forum... è il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? ;)

Mah, come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, bisogna valutare quelli che pesano di più.

Personalmente trovo che una sezione chiusa farebbe sentire molte persone "escluse".

Probabilmente mi sbaglio, ma la vedo così. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Un accademico, un addetto ai lavori, se entra nel forum lo dovrebbe fare come una missione ,alcuni lo fanno, dare agli altri, insegnare ,trasmettere, cercare di divulgare, far appassionare,non è semplice, non è da tutti, chi lo fa è virtuoso, lungimirante, da applaudire, offre l'opportunità ad altri di apprendere, conoscere, questi che lo fanno sono per la numismatica di servizio, per tutti.

Ovviamente ne consegue anche un consenso personale, un seguito, apprezzamenti, riconoscimenti, si crea un circolo virtoso che può essere utile e prezioso per tutti e ovviamente anche per loro.

Però bisogna coglierlo, capirlo,ed essere portati ,sensibili a tutto questo, non è ripeto da tutti ; spero che questi addetti ai lavori sul forum aumentino, saranno premiati dal nostro consenso e ringraziamento.

Ho molto apprezzato il dott. Bernardelli, che tra l'altro personalmente ritengo a Biassono abbia fatto, dopo ovviamente il Prof. Arslan, la relazione più interessante sul ripostiglio, che si sia iscritto e abbia dopo abbia partecipato alla discussione sul forum con tutti,rispondendo,commentando, cogliendo anche dei buoni spunti usciti dai lamonetiani.

Queste persone che sanno e che vogliono parlare con noi, penso sia un peccato chiuderle in un recinto,il bello del forum è che si rapportino col loro pubblico, cogli appassionati, con chi li legge, anche noi tutto sommato siamo importanti per loro e molti lo hanno capito.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.