Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti dove posso trovare qualche indicazione online , riguardo alla monetazione indiana antica.

Indicativamente, ho visto e non ho dunque foto al momento, monete rotonde o rettangolati , molto spesse , del peso di circa 16 grammi con 2 centimetri di diametro,

con segni stilizzati ( a me naturalmente incomprensibili, o altre piu' piccole, di circa 1 centimetro con raffigurati animali . Tutte in rame.

Naturalmente , senza foto capisco non si possa essere precisi, ma volevo sapere se si poteva trovare del materiale in internet, almeno da dove iniziare per identificare il periodo.

Grazie.

Inviato

Per iniziare va benissimo grazie, se altri vorranno aggiungere altri link sono ben accetti. Ciao.

Inviato

cosa intendi per antiche ?

gli stati dei maharaja del 1800 ?

allora usa il krause

il periodo mughal ?

allora devi studiare l arabo per capire qualcosa , piu` usa il krause e qualche catalogo scaricabile da archive.org

il periodo dei sultani di dehli e del kashmir ?

zeno.ru e i cataloghi scaricabili

indo sciti , indo bactri o kushan allora zeno.ru per il resto non c e` molto

buona fortuna , la numismatica indiana , con quella persiana e` la piu` complessa del mondo :)

Inviato

Grazie mille anche a te rick2, appena posso ti posto delle foto cosi' potro' rispondere alla tua domanda... ciao

Inviato

Ecco indicativamente due foto delle monete di cui parlavo:

2 centimetri e 19/19,50 gr il peso.

Grazie , ciao.

Inviato

son 2 paisa degli stati

cercali sul krause del 1800-1900

tieni presente che spesso il disegno e` diverso , perche` il conio era piu` grosso del tondello e parte rimaneva fuori

cercali di farli combaciare parzialmente con la foto

se non ci riesci provo a postarteli su zeno.ru

Inviato

Per me è molto difficile, non saprei da dove iniziare, se puoi fare qualcosa tu , te ne sarei molto grato.

Oltre a queste "grosse", cercavo di capire anche qualcosa in piu' di quelle piu' piccoline da circa 1 cm con raffigurato un animale ,una figura umana (una divinità?).

Se vuoi ti posto una foto anche di quelle, o forse è meglio aspettare ad identificare almeno queste. Grazie, ciao.

Inviato

Ciao, se vuoi puoi provare anche su questo Forum, ho scambiato la settimana scorsa delle mail con l'amministratore e lui mi ha detto che hanno delle persone molto esperte per le monete indiane, ci sono molti indiani iscritti anche.

Con me sono stati gentilissimi e mi hanno aiutato, in effetti abbiamo attuato una collaborazione tra i nostri due forum :D

Provaci, ciao, Giò

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php

Awards

Inviato

Grazie mille ache a te Giovanna, il solo limite è l'inglese, ove dovro' ricorrere ad un traduttore online, sperando si capisca qualcosa alla fine...

Ma è un limite superabile, spero, ciao .

Inviato

Grazie mille ache a te Giovanna, il solo limite è l'inglese, ove dovro' ricorrere ad un traduttore online, sperando si capisca qualcosa alla fine...

Ma è un limite superabile, spero, ciao .

Visto che non conosco abbastanza l'inglese per costruire un post decente ho usato Google traduttore, non mi sembra che ci siano stati problemi.

Per usarlo al meglio devi scrivere frasi semplici, che il traduttore possa articolare senza problemi, se scrivi frasi troppo articolate lo mandi in tilt...ciao :D :D

Awards

Inviato

Grazie del consiglio , infatti facendo frasi lunghe , si cambia completamente il senso del discorso, cosa che vorrei evitare per non far credere agli "Indiani" del Forum e non, che sto impazzendo....

Ciao.

Inviato

Inviato

Grazie borgia, sto attendendo la validazione dell'aministratore del forum indicatomi da giovanna, dopo le provo a postare li, che sicuramente regna meno confusione che in ebay :blum: ...

Ciao.

• Mi piace 1

Inviato

Giovanna, ho postato le monete come mi hai suggerito sul Forum World of coins , purtroppo non hanno la stessa velocità di risposta del Forum Lamoneta.....

Spero che nel frattempo, ci sia anche qui' qualche appassionato di monetazione indiana, che mi sappia dire qualcosa ... ciao.

Inviato

Giovanna, ho postato le monete come mi hai suggerito sul Forum World of coins , purtroppo non hanno la stessa velocità di risposta del Forum Lamoneta.....

Spero che nel frattempo, ci sia anche qui' qualche appassionato di monetazione indiana, che mi sappia dire qualcosa ... ciao.

Copi il link della discussione per favore,. non l'ho trovata sul sito, così la seguo.

Dagli tempo...ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.