Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una piccola macchina per sottovuoto, vorrei gentilmente sapere se faccio bene ad utilizare la macchina per mettere sottovuoto le monete in argento?

Inviato

Da evitare assolutamente!!!!

Soprattutto per le monete d'argento il rischio di ossido per la lega e'alta......io ti consiglierei di tenerle libere in vassoi vellutati!

C'e'stata di recente una discussione su perizie in cui si parla anche di questo...(ovviamente intendo di bustine di plastica)!!!!!

Dai uno sguardo anche qui:::::::.

http://www.lamoneta.it/topic/92475-tenere-o-buttare/

Inviato

Da evitare assolutamente!!!!

Soprattutto per le monete d'argento il rischio di ossido per la lega e'alta......io ti consiglierei di tenerle libere in vassoi vellutati!

C'e'stata di recente una discussione su perizie in cui si parla anche di questo...(ovviamente intendo di bustine di plastica)!!!!!

Dai uno sguardo anche qui:::::::.

http://www.lamoneta....nere-o-buttare/

Le bustine utilizzate per le perizie non sono sotto vuoto pertanto lasciano penetrare umidità e aria favorendo il fenomeno di corrosione.

Il sottovuoto dovrebbe rallentare tale fenomeno ma probabilmente non escluderlo completamente. Il problema delle bustine è sovente legato alle sostanze in essa contenuta che talvolta possono favorire i processi di corrosione. Una buona protezione viene offerta invece dal trattamento con le cere microcristalline apposite che formano una barriera protettiva verso l'esterno piuttosto efficace a patto ovviamente che la moneta non contenga al suo interno micro cavità in grado di accumulare umidità (è valido più che altro per la monetazione antica con fratture e porosità del metallo.)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.