Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per calcolare la tiratura di una carzia per Cipro. Ordine di battitura da parte dei Dieci di iniziali 1000 Ducati con 122 carati d'argento per marca, poi integrato con un secondo ordine di battitura per 4000 Ducati.

E qui mi diventa la cosa molto confusa. Mi spiego:

Sappiamo che la carzia ( chiamata così dai locali = rame) era paragonata ad un denaro che aveva valore di mezzo carato pertanto 122 x 2 = 244 carzie per marca. Ma qual'è il rapporto marca/Ducato?

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte, nonostante la bella giornata. Ciao e buona domenica a tutti. Fabry

Awards

Inviato

Il carato è un'unità di peso. Tieni conto che a Venezia un marco è formato da 8 once, un'oncia da quattro quarti, un quarto da sei denari e un denaro da 6 carati. Quindi un marco (o marca, dipende da come lo vuoi chiamare) era equivalente a 1152 carati.

Parlare di un titolo di 122 carati d'argento per marca significa che in un marco di 1152 carati, 122 erano di argento mentre i rimanenti di rame.

Per rapportare tutto in millesimi, devi semplicemente fare 122/1152 = 105,9 millesimi, un valore assolutamente coerente per una moneta piccola come la crazia.

Più che cercare il rapporto tra "ducato" e marco devi cercare il valore del ducato espresso in crazie. Quante crazie avrei avuto se avessi cambiato un ducato?

Perché i quantitativi sono tutti lì. I tuoi 1000+4000 ducati sono il valore nominale dell'emissione, mentre i 244 pezzi per marco sono il taglio (lo devo corretto? non me ne intendo di questa monetazione).

Non hai qualche ordinanza o documento che dica il corso del ducato in unità locali? Da lì è immediato ricostruire il numero di pezzi per ducato, e quindi i pezzi totali.

E.

• Mi piace 2

Inviato

ti ringrazio. ciao provo a vedere il sito di incuso dovrebbe esserci il libro coi pesi e le parità. ti metto un mi piace. ciao fabry

Awards

Inviato

ti ringrazio. ciao provo a vedere il sito di incuso dovrebbe esserci il libro coi pesi e le parità. ti metto un mi piace. ciao fabry

Prova magari anche solo a dirmi dove è pubblicato l'ordine di battitura alla base del calcolo, o a trascriverlo per esteso. Niente di più facile che le informazioni che ti servono per il peso/taglio siano lì.

E.

Supporter
Inviato

Buona serata

caro fabry, vedo se riesco ad integrare le ottime indicazioni di eligio; con l'avvertenza che le parità monetarie tra il Ducato e le valute dei possedimenti, non era fisso, ma molto variabile.....

Dal libro del Lazzari "Le Monete dei Possedimenti Veneziani di Oltremare e di Terraferma" si evince che la Carzia equivaleva, intorno al 1560, a 2 denari.

Il Ducato, nello stesso periodo, valeva 124 Soldi ed 1 Soldo, valeva 12 Denari; conseguentemente 1 Ducato corrispondeva a 1.488 Denari e cioé 744 Carzie.

1.000 Ducati corrispondevano quindi a 744.000 Carzie.

Spero di non essermi "incartato" con i conti...il caldo incombe...ma, con tutta l'approssimazione del caso, questo dovrebbe essere il risultato.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

grazie luciano un mi piace anche a te. allora questa mia ricerca mi serve per avere maggiori informazioni sulla sconosciuta carzia anonima per cipro con ordine di battitura 1515 (1000 ducati) e 1518 (4000 ducati). già Traina l'aveva descritta, ma non riuscivo a trovare nessun riferimento, poi grazie alla pubblicazione (grande Incuso per le pubblicazioni)

della RIN del 1900 ho trovato l'articolo del Conte Papadopoli sulle carzie in cui contesta la tesi del Lazzari e e pubblica il disegno del Kunz fatto per il Lambros ed assegna questa piccola per Cipro a Venezia. non c'è bisogno di dirVi che grazie

ad un colpo di fortuna sono riuscito a comprarLa vedo se riesco a mettere una foto. ciao a tutti e ancora grazie. fabry

Awards

Inviato

spero si riesca a vedere bene. non sono riuscito a fare di meglio. ciao a tutti,fabry

Awards

Inviato

Se posso esserti d'aiuto nel manoscritto della Trivulziana n.90 l'argento di lega veneziana aveva un titolo di once 11 e denari 14 (46v), quindi un titolo di 965 millesimi, e il documento è databile al 1409/1410.

Ho effettuato anche delle analisi metallografiche su due piccoli di Francesco Foscari ed ho trovato tracce di oro, mentre su un tornesello di Leonardo Loredan (che si avvicina di più al tuo periodo) non ho trovato tracce di oro e mi dava un titolo di 52 millesimi.

Ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.