Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Avrei bisogno di scoprire che monete sono queste.

questa al diritto ha un busto a destra, mentre sul rovescio un cavallo (forse alato).purtroppo la qualità delle foto è scarsa e la moneta non è certo in buono stato.grazie

a me dà l'idea di greca...ma non vorrei sbilanciarmi troppo

2.2 cm

post-30827-0-94976400-1340631434_thumb.j

post-30827-0-21871800-1340631475_thumb.j

Modificato da paolobs

Inviato

la seconda è messa peggio.è dura questa da valutare!

si legge un IMP sul diritto, che dovrebbe essere quello dove c'è il rettangolo stampato.

3 cm x 2.5 cm

post-30827-0-53467300-1340631711_thumb.j

post-30827-0-92474900-1340631734_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Meglio postarle una per volta, in linea di massima.

La prima sicuramente non è romana, ma greca (probabilmente) o punica (ma per esser punica, la testa è un po' troppo grossa). Dovresti almeno vedere tu se il cavallo è alato (=Pegaso); inoltre, le foto sono un po' troppo sfocate, al D non si riesce a capire se la testa è maschile o femminile.

La seconda è probabilmente un asse di Augusto (dei monetieri) contromarcato IMP, al R dovrebbe esserci un SC o quel che ne resta.

Inviato (modificato)

il fatto è che il rovescio della prima è un po' rovinato.comunque a guardarlo bene sembrerebbe che sul dorso spuntino delle ali.quindi potrebbe essere pegaso.avevo fatto una ricerca anche sul diritto.è una testa maschile.potrebbe essere apollo?

per quanto riguarda la seconda cosa si intende per monetieri e contromarcata IMP?e quella incisione rettangolare iscritta cos'è?

grazie mille

Modificato da paolobs

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse ho capito male (parlo della 2a), pensavo che tu leggessi IMP nel "rettangolo stampato" che è poi la contromarca, se non è così, che cosa leggi in tale rettangolo? Possono esserci diverse cose: TI, TI CAE, AUG, ecc.

Per "asse dei monetieri di Augusto" si intendono quegli assi coniati, vivente Augusto, che riportano il nome di uno dei monetieri (Surdinus, Otho, Messalla, ecc.); la tua moneta è troppo usurata perchè si possano leggere tali nomi. Ed è stata contromarcata per mantenerla in circolazione, nonostante il cattivo stato.

La prima moneta: quasi impossibile identificarla, i Pegasi in bronzo sono moltissimi (solo in Sicilia: Entella e Siracusa, oltre alle puniche).

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse ho capito male (parlo della 2a), pensavo che tu leggessi IMP nel "rettangolo stampato" che è poi la contromarca, se non è così, che cosa leggi in tale rettangolo? Possono esserci diverse cose: TI, TI CAE, AUG, ecc.

Per "asse dei monetieri di Augusto" si intendono quegli assi coniati, vivente Augusto, che riportano il nome di uno dei monetieri (Surdinus, Otho, Messalla, ecc.); la tua moneta è troppo usurata perchè si possano leggere tali nomi. Ed è stata contromarcata per mantenerla in circolazione, nonostante il cattivo stato.

La prima moneta: quasi impossibile identificarla, i Pegasi in bronzo sono moltissimi (solo in Sicilia: Entella e Siracusa, oltre alle puniche).

non sapevo dell'esistenza di questi monetieri. nel contorno leggo IMP e alla fine III.nella parte contromarcata mi sembra di leggere TIA o forse TIAV.

Inviato

Sperando che le foto sia sparate con il flash (dandogli quel colore rossiccio)......se questo cosi'non fosse caro amico le avrai rovinate pulendole....(sono senz'anima!!!!).Magari le avrai immerse in acqua e limone....... :unknw:

Spero di no..per Te!!!!

Inviato

Salve.

Il profilo della seconda mi ricorda Agrippa. Ma gli assi di questo tipo non portano nella legenda la dicitura IMP. La mia intuizione, però, potrebbe venire confermata dal fatto che alla fine leggi III: gli assi di Agrippa terminano proprio con COS III (la legenda completa è: M. AGRIPPA L. F. COS III, potresti confrontarla con le lettere superstiti della tua moneta).Tuttavia non è raro trovare assi di Agrippa con quella contromarca TIAV: questa contromarca è comunemente sciolta in "Tiberio Claudio Augusto". E gli assi di Agrippa di questa tipologia furono coniati proprio sotto Caligola, quindi potrebbero ben recare la contromarca di Claudio. Ma, stranamente, l'abbreviazione che indica il nome dell'Imperatore Claudio è assente nella contromarca. Inoltre, TIAV è presente anche su nominali di Claudio stesso. Per questo alcuni studiosi hanno letto la presente contromarca come "Titus Augustus", spostandola cronologicamente all'epoca dei Flavii. E' bene ricordare che proprio Tito emise un'interessante moneta di restituzione per Agrippa ricalcante il modello di Caligola.

In definitiva, credo si possa trattare di un asse di Agrippa emesso sotto Caligola contromarcato TIAV.

Classificazione:

Autorità emittente: Caligola.

D/ M AGRIPPA L F COS III, testa rostrata di Agrippa a sinistra.

R/ Nettuno stante a sinistra con drappeggio sulle spalle, regge con una mano un delfino e con l'altra un tridente. Ai lati, S-C.

Riferimenti: RIC 58 (Caligola); Cohen 3; BMC 161.

Nominale: Asse.

Materiale: AE Bronzo.

Data: 37-41 d.C.

Zecca: Roma.

Riferimenti per la contromarca: Martini Pangerl 54.

Un'mmagine della moneta tratta dal web a titolo di esempio (senza contromarca):

post-24898-0-83710200-1340699911_thumb.j

Immagini tratte dal web che illustrano rovesci degli stessi assi con la contromarca TIAV.

post-24898-0-64140300-1340700165_thumb.j

post-24898-0-92807300-1340700237_thumb.j

Inviato

Forse, hai confuso la terminazione del collo di Agrippa con una I e visto che segue una M hai pensato che si trattasse di IMP. In realtà, quella che a te sembra una I non è altro che ciò che resta della fine del collo di Agrippa ed M è l'inizio della legenda come ti ho indicato nel post precedente. Ti evidenzio, quindi, le parti che si leggono ancora: M. AGRIPPA L F COS III.

Inviato

Forse, hai confuso la terminazione del collo di Agrippa con una I e visto che segue una M hai pensato che si trattasse di IMP. In realtà, quella che a te sembra una I non è altro che ciò che resta della fine del collo di Agrippa ed M è l'inizio della legenda come ti ho indicato nel post precedente. Ti evidenzio, quindi, le parti che si leggono ancora: M. AGRIPPA L F COS III.

sai che hai proprio ragione. la moneta è proprio quella.grazie mille.

per quanto riguarda la prima moneta ho usato il cellulare. la moneta comunque è più scura.non l'ho mai toccata l'ho sempre vista così(è una moneta ereditata).

grazie ancora a tutti delle risposte...chi ha altre teorie sulla prima moneta si faccia avanti :-P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.