Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gradirei un vostro parere riguardo la conservazione di questo Centesimi 50 - 1892.post-2952-0-11455700-1340628704_thumb.jp

Modificato da robertor

Inviato

Questa è la scansione del rovescio, purtroppo causa il riflesso del fondo lucido non riesco a fare di meglio.post-2952-0-24673900-1340628916_thumb.jp

Inviato

Bella moneta, complimenti!

Stefano

Awards

Inviato

Per metterla in collezione aspetto un vostro giudizio sulla conservazione.

Grazie

Inviato

Molto difficile da giudicare. I colori non fanno capire molto... si intuisce una conservazione alta, ma faccio fatica a dare un grado...

Inviato

In effetti la scansione non è il metodo migliore per giudicare una moneta. Dai bei fondi che vedo al rovescio penso sicuramente sopra lo SPL; al dritto noto sicuramente dei bei rilievi, ma anche dei segni sul volto del re, e anche una patina non omogenea, ci sono macchie più scure in alcuni punti, per caso è stata pulita? inltre al dritto la situazione dei fondi non mi è ben chiara... sono lucidi come il rovescio? a parte la conservazione la cosa a cui ho prestato maggior attenzione, perchè mi è saltata subito all'occhio è stata la conformazione del 2 della data al dritto, che è molto strana, in altri esemplari che ho notato in rete, ha una forma più regolare, sarà un difetto di conio... non so

Inviato

In effetti la scansione non è il metodo migliore per giudicare una moneta. Dai bei fondi che vedo al rovescio penso sicuramente sopra lo SPL; al dritto noto sicuramente dei bei rilievi, ma anche dei segni sul volto del re, e anche una patina non omogenea, ci sono macchie più scure in alcuni punti, per caso è stata pulita? inltre al dritto la situazione dei fondi non mi è ben chiara... sono lucidi come il rovescio? a parte la conservazione la cosa a cui ho prestato maggior attenzione, perchè mi è saltata subito all'occhio è stata la conformazione del 2 della data al dritto, che è molto strana, in altri esemplari che ho notato in rete, ha una forma più regolare, sarà un difetto di conio... non so

Per la forma del 2 se guardi sul catalogo lamoneta quella postata da Bondorana MS 63 (1) noti una somiglianza, penso che vi siano diversi coni.

Per quanto riguarda lo stato della moneta il rovescio presenta il fondo a specchio mentre il diritto ha un bel fondo con tracce di lustro ma non fondo specchio.

Può essere che avendo trasformato la scansione in bianco e nero il diritto dia una sensazione sbagliata.

Al diritto presenta alcunu segnetti non profondi sulla mascella e sul collo del re.

Inviato

A mio parere esiste anche qualche falso di questo tipo di monetazione!!!!!!

Non mi convince la forma del 2..... :unknw: ,poi ripeto non sono un esperto nel campo.

Aspetterei altri pareri da utenti qualificati.......prima di acquistarla.

Inviato (modificato)
Per la forma del 2 se guardi sul catalogo lamoneta quella postata da Bondorana MS 63 (1) noti una somiglianza, penso che vi siano diversi coni. Per quanto riguarda lo stato della moneta il rovescio presenta il fondo a specchio mentre il diritto ha un bel fondo con tracce di lustro ma non fondo specchio. Può essere che avendo trasformato la scansione in bianco e nero il diritto dia una sensazione sbagliata. Al diritto presenta alcunu segnetti non profondi sulla mascella e sul collo del re.

si.. effettivamente ci sono delle somiglianze con la moneta di bondorana, in più noto un particolare che la distingue dalla tua, le cifre 18 92 leggermente distanziate, a differenza della tua, ma di questo particolare ricordo che se ne è parlato anche in altre occasioni. Riguardo alle macchie più scure al dritto, che dici? potrebbe essere stata pulita in passato? Riguardo alla conservazione.. mi sbilancio e dico SPL/FDC, anche se la ritengo migliore di quella di bondorana periziata MS 63

Modificato da tonycamp1978

Inviato
Per la forma del 2 se guardi sul catalogo lamoneta quella postata da Bondorana MS 63 (1) noti una somiglianza, penso che vi siano diversi coni. Per quanto riguarda lo stato della moneta il rovescio presenta il fondo a specchio mentre il diritto ha un bel fondo con tracce di lustro ma non fondo specchio. Può essere che avendo trasformato la scansione in bianco e nero il diritto dia una sensazione sbagliata. Al diritto presenta alcunu segnetti non profondi sulla mascella e sul collo del re.

si.. effettivamente ci sono delle somiglianze con la moneta di bondorana, in più noto un particolare che la distingue dalla tua, le cifre 18 92 leggermente distanziate, a differenza della tua, ma di questo particolare ricordo che se ne è parlato anche in altre occasioni. Riguardo alle macchie più scure al dritto, che dici? potrebbe essere stata pulita in passato? Riguardo alla conservazione.. mi sbilancio e dico SPL/FDC, anche se la ritengo migliore di quella di bondorana periziata MS 63

Ho guardato sul sito di Varesi l'asta N°60 il lotto N° 920 - il 2 è uguale tranne che la data è distanziata.

Il nero che vedi è dato dalla conversione della scansione in bianco e nero, il principio di patina.

Non sembra essere stata pulita.

Inviato

http://www.varesi.it...keywords=savoia

guardando la moneta che mi hai detto lotto 920, il 2 è diverso, la curvatura/bombatura del 2 a te è più irregolare. Noto più somiglianze con quella di bondorana

Appena trovo chi mi fa alcune foto scelgo la migliore da postare.

Per il 2 la scansione che ho postato l'attacco al piede del numero il nero lo fa sembrare più stretto di quello che realmente è.

Inviato

cmq è normale per questa moneta trovare delle irregolarità nella data, per questo non mi sento di mettere in discussione l'autenticità. L'unica cosa che ho constatato è che di questa moneta i falsi che sono in circolazione sono ben fatti, sul catalogo lamoneta ce ne sono due dichiarate false che non danno tutta l'impressione di esserlo. Per cui è meglio acquistarla da persone di fiducia possibilmente periziata

Inviato (modificato)

Diventa difficile dare un parere sulla conservazione con queste foto, si può solo constatare che si trova in alta conservazione, ma dire se sia qSPL o qFDC è più una lotteria che un parere oggettivo :)

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Inviato

Posto una foto del diritto che mi hanno fatto che credo possa migliorare la visione.

post-2952-0-47983600-1340709239_thumb.jp

Inviato

Questa invece è quella del rovescio, ma non saprei se migliore della prima.

post-2952-0-51625300-1340709344_thumb.jp

Inviato (modificato)

ora il 2 ha una forma più regolare, strano che con la scansione è completamente diverso, il rovescio è meglio del dritto, per me è superiore allo spl, cmq è opportuno sapere anche il parere di altri. Delle foto perperdicolari alla moneta sarebbero state meglio, magari che esaltino di più i fondi al dritto. Con le nuove foto mi dà la sensazione di essere stata pulita al dritto, cmq è sempre una bellissima moneta

Modificato da tonycamp1978

Inviato

ora il 2 ha una forma più regolare, strano che con la scansione è completamente diverso, il rovescio è meglio del dritto, per me è superiore allo spl, cmq è opportuno sapere anche il parere di altri. Delle foto perperdicolari alla moneta sarebbero state meglio, magari che esaltino di più i fondi al dritto. Con le nuove foto mi dà la sensazione di essere stata pulita al dritto, cmq è sempre una bellissima moneta

Le foto le ho fatte fare ad un amico che mi ha fatto il piacere.

Per quanto vedo io la moneta non e stata pulira al diritto, comunque grazie,spero che altri mi dicano il loro parere.

Inviato

per me la moneta è buona e sopra lo SPL...

Inviato

Ciao robertor

facci sapere peso e diametro.

Se dovesse essere autentica potrebbe essere in conservazione Spl+/qfdc,ma la moneta va vista sul palmo della mano,perchè dalla prima foto il lato con Umberto I mi sembrava non avesse particolari difetti,mentre nelle altre foto postate mi sembrava spl

Tutt'al più dovresti postare foto più nitide e non con la moneta obliqua.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ciao robertor

facci sapere peso e diametro.

Se dovesse essere autentica potrebbe essere in conservazione Spl+/qfdc,ma la moneta va vista sul palmo della mano,perchè dalla prima foto il lato con Umberto I mi sembrava non avesse particolari difetti,mentre nelle altre foto postate mi sembrava spl

Tutt'al più dovresti postare foto più nitide e non con la moneta obliqua.

--Salutoni

-odjob

Per il peso l'ho pesata con la mia bilancia che usa una scala con decimali e pesa gr. 2,5 il diametro con calibro elettronico mm. 18,12.

Per le foto appena vedo il mio amico provo a chiedere se me ne fa delle nuove.

Inviato

Autentica e in alta conservazione (superiore nettamente allo SPL)

Inviato

Buona sicuramente ed in alta conservazione

Awards

Inviato

Buona sicuramente ed in alta conservazione

Con che conservazione scrivo nel metterla in collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.