Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono stato a visitare la villa di Catullo ieri e all'interno del piccolo museo ho trovato parecchie monete in esposizione.dal I sec aC al IV dC.oltre alle varie monete classificate c'era un gruzzolo a parte (ripostiglio) di monete tardo imperiali.piccoli bronzi e follis del periodo costantiniano.non ho trovato nulla in internet e la catalogazione del ripostiglio non c'era.a voi la parola


Inviato

se non sbaglio questi sono gli articoli di Ermanno Arslan a riguardo:

9. Ripostigli e monete di scavo.

10. I ritrovamenti monetali nella villa delle “Grotte di Catullo”.

11. Il ripostiglio di Lugana,

in ROFFIA E.2005, Le “grotte di Catullo” a Sirmione. Guida alla visista della villa romana e del museo, Milano, p. 95-96.


Inviato
http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/1999-EAA-LuganaRMIDoC.pdf ecco uno degli articoli che mi hai postato.parla di 177 maiorine del IV secolo.è uno dei pochi ripostigli in Italia(se non l'unico)che ha dato monete di Magnenzio e Decenzio.Per di più il ritrovamento è avvenuto nel lago e non sulla terra ferma. Inoltre è costituito anche da monete contraffatte.peccato che al museo non gli fosse stata dedicato maggior rilievo, visto che erano tutte ammucchiate con una sola descrizione: RIPOSTIGLIO.

Inviato

attenzione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le grotte di catullo sono una cosa , i ripostigli un altra !

le grotte erroneamente attribuite a catullo (che visse nel 50BC) sono in realta una villa immensa costruita nel periodo di augusto/ tiberio

la villa che e` la piu` grande del nord italia e` grande come 2 campi da calcio e` stata costruita nel 10-30AD di oggi non e` rimasto piu` niente , se non le strutture delle fondamenta che servivano ad spianare il terreno per costruirci sopra.

la villa , che era alta 10-15 metri dominava il lago di garda ed era visibile da tutto il lago , era una struttura ricreativa e non produttiva che era stata costruita li per il microclima , che grazie all effetto di climatizzazione del lago ti mantiene la temperatura tra gli 8 e il 27 gradi per tutto l anno.

la villa e stata saccheggiata alla fine del III secolo non si sa da chi , ma li in zona Claudio II sconfisse gli Alamanni nel 268 Ad (secondo me c entra qualcosa) in piu` ci furon altre battaglie varie.

nel V secolo quando la sicurezza dell impero venne a mancare si assiste ad una migrazione dalle ville romane non piu` sicure verso strutture difese e quindi la villa torna ad esser riabitata (han trovato scheletri).

in quella zona c era anche la villa di caccia del re longobardo desiderio , visto che tutta la zona intorno a sirmione era un immensa foresta.

PS

sei stato a vedere la villa di Decenzio o Desenzano ? che nessuno conosce


Inviato

però il ripostiglio in questione si trova presso il museo archeologico delle grotte di Catullo, anche se è stato trovato poco lontano nel lago. comunque resta una bella collezione di monete trovate in villa. la villa di desenzano è la prossima tappa. di ville ce ne sono altre in zona, ma gli scavi chissà se li faranno(Lonato, Nuvolento dove è presente un pagus o castrum).


Inviato

a lonato ci son le fornaci se non sbaglio

comunque quello che volevo sottolineare e` che il ripostiglio e` la villa son 2 cose diverse


Inviato

Si, sono due cose separate. Il museo delle grotte ospita i reperti romani della zona, tra cui appunto il ripostiglio trovata tra desenzano e sirmione.anche alcuni reperti della villa di desenzano sono presso il museo delle grotte.a lonato ci sono le fornaci sulla strada che va a castiglione.ma in località Pozze c'è una villa romana abbastanza grande.al momento ancora da scavare. ho visto i rilievi aerei ed è bella grossa.si parla di un'area di circa due piò (6000 mq)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.