Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, poco fa ho trovato nella ghiaia del vialetto questa moneta.

Da una parte leggo "Antoninus Pius Avo", dall'altra "Vict Pa BT Max" (non ne sono sicuro sulla parte riguardante BT).

Pesa circa 3 grammi e misura 18.5mm di diametro (abbastanza variabile).

Sapete dirmi qualcosa? Grazie mille.

post-30967-0-99365800-1340561029_thumb.j

Inviato

Tempo fa un compagno di viaggio mi raccontò di aver trovato nei pressi del sito archeologico di Delfi dopo un violento temporale, un bronzo di Antonino Pio.

Non avendo avuto modo di vederla, non so se la sua moneta fosse autentica.

La tua, purtroppo, è solo una riproduzione degli anni '70 regalata dalla Parmalat con le merendine Mister Day, come puoi vedere qui: Link

L'originale è un denario dell'imperatore Caracalla. A parte ogni altra considerazione al rovescio è chiaramente visibile in esergo una R che sta appunto ad indicare che si tratta di una riproduzione.

Se si fosse trattato di un originale, ai sensi della normativa vigente in Italia, avresti comunque dovuto farne consegna all'autorità.

• Mi piace 1

Inviato

Ma quante ce ne sono in giro di queste riproduzioni?

Inviato

Tante quante furono le confezioni di biscotti...... ergo un'infinità

saluti

TIBERIVS

Inviato

Tante quante furono le confezioni di biscotti...... ergo un'infinità

saluti

TIBERIVS

attento ai termini..ERGO era una crema da spalmare che regalava monete in copia anch'essa...a volte si dice...!

Inviato

ne ho uno anche io.per la precisione un denario di bruto.quello che commemora le idi di marzo.però erano fatti bene...sarebbe bello trovare nel vialetto di casa denari così belli ;-)

Inviato

Se trovassi nel vialetto l'eid-mar mi verrebbe un primo colpo al ritrovamento e un secondo alla scoperta che è falso :D

Tutto sommato prima o poi ne cercherò una riproduzione, visto che quello autentico è fuori anche dai miei sogni più assurdi :(

• Mi piace 1

Inviato

Se trovassi nel vialetto l'eid-mar mi verrebbe un primo colpo al ritrovamento e un secondo alla scoperta che è falso :D

Tutto sommato prima o poi ne cercherò una riproduzione, visto che quello autentico è fuori anche dai miei sogni più assurdi :(

per di più fdc...comunque sono dovrebbero tornare a farli quei denari...sicuramente mangerei più merendine.sono proprio delle belle riproduzioni

Inviato

per di più fdc...comunque sono dovrebbero tornare a farli quei denari...sicuramente mangerei più merendine.sono proprio delle belle riproduzioni

Non esageriamo...sono abbastanza bruttini... :D

L'unico pregio che hanno è che hanno fatto avvicinare alla numismatica diverse persone...me compreso... :P

Awards

Inviato

ce n'era uno ( suberato) ma probabilmente autentico nell'asta Jesus Vico appena scaduta. partiva a 600 euro e ne ha realizzati 2700.

Inviato

ce n'era uno ( suberato) ma probabilmente autentico nell'asta Jesus Vico appena scaduta. partiva a 600 euro e ne ha realizzati 2700.

Sarebbe già un prezzo più umano, ricordo un'asta Artemide del 2010 dove partiva da 20.000 euro, non ho idea del realizzo.

Comunque a 2700 euro potrei scegliere tra pagare il mutuo o andare a dormire sotto il ponte ma con l'eid-mar :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.