Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

é da tanto tempo che me lo chiedo ma le monete conviene toglierle dalla bustina dalle perizia o non conviene?

Io credo che ci sia più gusto a poterle prenderle in mano quando si vuole, anche se c'è l'inconveniente di poterle usurare.

Chiedo pareri.

Saluti

Stefano

Awards

Inviato

Ci sono due scuole di pensiero al riguardo :rolleyes:

Mi sembra che la più diffusa nel forum, che è anche la mia, sia quella di toglierle dalle bustine per poterle prendere in mano, naturalmente con le dovute cautele.

ciao.

petronius :)

Inviato

Hai perfettamente ragione!!!!

Approvo sia la tua risposta sia la tua motivazione.

Aspetto altri pareri.

Stefano

Awards

Inviato

Le perizie hanno l'unico scopo di assicurare i neofiti e i principianti dell'autenticità di una moneta, oppure di garantirla autentica nelle compravendite on-line....tenere una moneta chiusa in collezione, a parer mio, significa privarla di una caratteristica fondamentale (se non posso toccarla ma solo vederla, tanto vale collezionare foto e risparmiare soldi) il mio consiglio spassionato è quello di tagliare la perizia ;)

Awards

Inviato

La moneta è fatta per toccarla, guardarla nei minimi particolari, alcuni anche al tatto riconoscono alcune particolarità, non comprerei mai una moneta per tenerla chiusa in una bustina,non mi sembrerebbe neanche mia.

In un post addirittura sostenevo che le monete parlano, ci raccontano la loro storia, rappresentano la nostra identità, pur nella mia volutamente esagerazione tutto questo mi porta a considerare indispensabile, almeno per me, il contatto tattile con la moneta, ma troverai sicuramente anche chi non la pensa così, il bello della numismatica è anche questo.

• Mi piace 1

Inviato

Tagliarle si, mi piace l'idea, ma le perizie tienile, sono sempre un'indicazione che la moneta è autentica, se per te non serve più, perchè hai fatto esperienza o altro, può servire in futuro...futuro remoto...mmooolto remoto :pleasantry: :lol: . Ciao, Giò

P.S.-Trovo invece molto comode le perizie fotografiche che alcuni periti fanno da un po' di tempo, hai la tua garanzia per l'autenticità della moneta ma la stessa è libera da...involucri. Ciao

Awards

Inviato

P.S.-Trovo invece molto comode le perizie fotografiche che alcuni periti fanno da un po' di tempo, hai la tua garanzia per l'autenticità della moneta ma la stessa è libera da...involucri. Ciao

Io credo che le perizie fotografiche siano una cosa assurda... Ci sono falsi che non si riconoscono neanche vedendoli... Immaginiamo che si vede da una foto.... Io, fossi un perito, non mi prenderei mai l'onere di certificare una moneta da una foto...

Awards

Inviato

Io credo che le perizie fotografiche siano una cosa assurda... Ci sono falsi che non si riconoscono neanche vedendoli... Immaginiamo che si vede da una foto.... Io, fossi un perito, non mi prenderei mai l'onere di certificare una moneta da una foto...

Magdi, hai interpretato male oppure non conosci le perizie fotografiche...

Non le fanno attraverso le foto, ma al contrario è il perito che fa le foto della moneta che tu gli porti, poi la stampa su un foglio e sotto al foglio scrive la sua perizia.

Ho visto che alcuni ne fanno anche sul web, tramite una foto, forse ti riferisci a quelle, su quel metodo non posso darti torto, non mi fiderei neanche io di una perizia fatta su di una fotografia senza che il perito l'abbia vista in mano.

A me piace l'altro metodo. Ciao Giò

Awards

Inviato

hai interpretato male oppure non conosci le perizie fotografiche...

Non le fanno attraverso le foto, ma al contrario è il perito che fa le foto della moneta che tu gli porti, poi la stampa su un foglio e sotto al foglio scrive la sua perizia.

Ho visto che alcuni ne fanno anche sul web, tramite una foto, forse ti riferisci a quelle, su quel metodo non posso darti torto, non mi fiderei neanche io di una perizia fatta su di una fotografia senza che il perito l'abbia vista in mano.

Quelle possono effettivamente essere comode...

Awards

Inviato

Magdi, hai interpretato male oppure non conosci le perizie fotografiche...

anche a me le perizie fotografiche piacciono molto...a patto che le foto siano in alta risoluzione e professionali tipo quelle dei cataloghi e non foto "fai da te"...

Inviato

Le monete vanno liberate dalla plastica sia perché il contattto diretto è uno dei piaceri del collezionismo sia perché, soprattutto ad alcuni metalli, la plastica non fa bene....

Inviato

Le monete libere...danno la sensazione che ti parlino!!!(Come ha detto Dabbene)

Ci fanno sognare raccontandoci le proprie vicende del passato medesimandoci di vivere in epoche lontane!!!

E'questo che fa un vero amante della numismatica........ama la storia innanzitutto!!!

Inviato

Le monete vanno liberate dalla plastica sia perché il contattto diretto è uno dei piaceri del collezionismo sia perché, soprattutto ad alcuni metalli, la plastica non fa bene....

Ciao Liutprand, a quali monete fa male restare nella plastica?

Stefano

Awards

Inviato

in particolare e soprattutto la plastica fa male alle monete in argento .....le uniche che non temono niente ( a parte il mercurio ma ....) sono quelle in oro

Awards

Inviato

grazie per la risposta comunque perché i periti continuano a inserirle comunque nelle bustine?

Stefano

Awards

Inviato

le uniche monete che secondo me è meglio tenere nelle bustina sono quelle in oro, tutte le altre libere nel monetiere

Inviato (modificato)

le uniche monete che secondo me è meglio tenere nelle bustina sono quelle in oro, tutte le altre libere nel monetiere

E se uno non avesse un monetiere?

Modificato da Danielucci

Inviato

nei vassoi o negli album, basta tener presente che negli album l'argento può dare brutte sorprese

Inviato (modificato)

nei vassoi o negli album, basta tener presente che negli album l'argento può dare brutte sorprese

Se non si ha il monetiere la miglior cosa sono i vassoi in floccato. Poi per le monetine comuni (esempio quelle mondiali da ciotola) vanno benissimo gli oblò negli album :)

Modificato da collezionistabari

Inviato

Se non si ha il monetiere la miglior cosa sono i vassoi in floccato. Poi per le monetine comuni (esempio quelle mondiali da ciotola) vanno benissimo gli oblò negli album :)

Attenzione...i vassoi in floccato possono riservare brutte sorprese per le monete in nickel.

Non è sicuro veramente se sia proprio il floccato ad ossidarle oppure i collanti usati per incollarlo ai vassoi, fatto è che con i vassoi di velluto non succede. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Attenzione...i vassoi in floccato possono riservare brutte sorprese per le monete in nickel.

Non è sicuro veramente se sia proprio il floccato ad ossidarle oppure i collanti usati per incollarlo ai vassoi, fatto è che con i vassoi di velluto non succede. Ciao, Giò

Guarda, da più di un anno tengo monete in argento, rame, nickel e bronzo su vassoi di velluto e non è mai successo niente, secondo me il floccato può rovinare se di bassa qualità.

Inviato

Guarda, da più di un anno tengo monete in argento, rame, nickel e bronzo su vassoi di velluto e non è mai successo niente, secondo me il floccato può rovinare se di bassa qualità.

c'è da dire però che anche l'argento periziato non può dare problemi per anni e poi nel giro di un mese ti si forma la patina verde e appiccicosa. forse dipende anche dal luogo in cui sono tenuti i vassoi :)

Inviato

c'è una certa differenza tra vassoi in Velluto e in Floccato

Awards

Inviato

c'è una certa differenza tra vassoi in Velluto e in Floccato

Certo, sicuramente meglio quelli in velluto,lgliuuso anche io per il Regno. Però chi non ha il monetiere, ovviamente usa altro e secondo me la migliore scelta sono i vassoi in floccato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.