Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a Tutti amici del forum Lamoneta.it

Innazitutto ci tengo a scrivere che, oggi, sono stato davvero MOLTO FELICE di conoscere ,alla Borsa Scambio numismatica di AIX LES BAINS (in Savoia Francese) alcuni amici del Forum!

davvero un grande, grandissimo piacere! anche la mia compagna ha apprezzato (e si che non fa i salti di gioia per la mia passione per la numismatica...)

come accennato agli amici lamonetiani, purtroppo ho lasciato a casa gli ultimi ritrovamenti monetari che avrei voluto identificare.

per questo motivo, non avendo idea di cosa possa essere questa moneta...provo a metterla qui in IDENTIFICAZIONI, nella speranza di poterle dare un NOME E COGNOME.

al DRITTO SI LEGGE: HIO.IN.ITA (da ore 6 ad ore 12) che io potrei leggere come MARCHIO.IN.ITALIA - ed al centro della moneta, si vede uno scudetto che tanto mi ricrda i SAVOIA!

al ROVESCIO...purtroppo non si vede NIENTE!

16 mm di diametro

qualche idea?..

post-9710-0-49621700-1340559982_thumb.jp

Inviato

e rovescio....ILLEGGIBILE!

post-9710-0-62860900-1340560032_thumb.jp

Inviato

per la cronaca ho trovato anche questo mezzo soldo Savoiardo 1597 G ....che onestamente non é nulla di che...e se qualcuno vuole, posso anche scambiare!...=)

post-9710-0-22921400-1340560168_thumb.jp

Inviato

....e reverse....

ma onestamente poteva anche restare sotto terra!

=)

S.B.

post-9710-0-84941800-1340560244_thumb.jp

Inviato

ammazza mi fai concorrenza con i rottami ?

:)

Inviato

ammazza mi fai concorrenza con i rottami ?

:)

visto che roba?!?!?!?!....e pensa che mi hai iniziato tu alla ROTTAMAGGINA!

leggiti le mail, che ti ho scritto 2 righe un attimo fa!

Inviato (modificato)

Questa e' una missione per l' amico Savoiardo

p.s Domenica e' stato un piacere incontrare per la prima volta Superbubu e compagna al convegno di Aix les Bains

Naturalmente ci vediamo alla prossima edizione o a qualche altro convegno in terra francese

Modificato da piergi00

Inviato

ciao, S.B non ci dici il peso....!?

.. Avrei un'idea di che cosa puo' essere!...... se mi assicuri che la prendi con beneficio di inventario.....

senza imprecazioni di sorta.... te la dico. in attesa di conferme

Potrebbe essere un Forte o Petacco di Carlo II° - peso 0,60/1,10

D/ CAROLVS SAB II - Nel campo grande C

R/ M.IO IN Italia - Scudo sabaudo in cornice circolare

Biaggi 362 - pag 512

• Mi piace 1

Inviato

ehehehe Piergio00...anche per me é stato un GRANDISSIMO PIACERE! ma davvero grande! ...

per quanto concerne l'idea di Profausto...

Intanto GRAZIE DAVVERO per la disamina...

partendo dall'idea che tu possa anche averla azzeccata (e già il tentativo d'id. per questo ROTTAMONE é una gran cosa...)

io nutro qualch dubbio per un motivo:

con la moneta in mano, leggo perfettamente H.IO.IN.ITA...e non tornerebbe con le legende del forte.

a parte che la missione mi sembra davvero "IMPOSSIBLE", ma forse comunque siamo sulla buona strada.

lo scudetto sembra proprio quello..ed anche la Grande C, al rovescio, potrebbe starci...

il peso purtroppo non posso darvelo, questa settimana son senza bilancino!

vediamo se viene fuori qualche altra ipotesi...

intanti un bel mi piace al VALIDISSIMO Profausto!

=)

Inviato

con la moneta in mano, leggo perfettamente H.IO.IN.ITA...

=)

Ti ringrazio.......... comunque dovresti leggere M (ARCH).IO IN ITA (LIA) non H.IO.....

ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Caro Profausto: un'altra volta Chapeau! !!! davvero tanto di cappello! ho studiato un pò questa moneta...ed effettivamente credo proprio sia Lei! ho anche cercato di vedere un pò cosa ci potesse essere dietro...e penso che una grande C ci starebbe anche!

e la legenda corrisponde poi!

Caspita...Bravissimo davvero Profausto!

l'unica cosa che non mi torna é il cerchietto intorno allo scudetto...lì nutro forse i dubbi maggiori...l'anellino intorno allo scudetto infatti...invece di essere liscio...é PERLINATO!

possibile una variante?...oppure forse questo può far propendere per altra moneta?

adesso provo a cercare un pò di pulire il ROVESCIO...perché in questi stati é davvero pietosa! magari qualcosa ci esce...perso per perso....

la moneta (forse non più senza nome) e superbubu....

TI RINGRAZIANO!

=)

Modificato da superbubu

Inviato

Profausto: mi rimangio TUTTI I DUBBI su questa moneta...

ho dato un colpo di dremel...ma rapidissimo...al rovescio...

e....

ed é spuntata una bella C !!!

è LEI! complimenti davvero! un un grande grazie!

S.B.

P.S. come la posso datare? regno di Carlo II ? o si hanno notizie degli statuti di coniazione?

Supporter
Inviato

io ho ancora dei dubbi....

M . IO . IN . ITALIA sigle???

la IO nella legenda non mi ricordo di averla ancora vista... controllo....

Inviato

Ciao S.B Ti ringrazio della fiducia...

Quando dice di non aver mai visto " M.IO IN ITALIA...." Savoiardo ha ragione , ma monete con queste caratteristiche non ce ne sono molte. Quindi andiamo con cautela.................................... come FORTE o Petacco, di Carlo II°, questa è l'unica con la legenda M(ARCHIO) IN ITALIA T.B.B - zecca di Torino Z. Maestro Bartolomeo Brunasso - emesso con ordinanza 2/05/1519 al taglio di 312 pezzi al Marco e titolo Den 1 e ordinanza del 17/10/1526 prescritto 300 pezzi al marco titolo Den. 0,18

Biaggi dice che esistono varianti. La tua potrebbe esserlo.

Ma giustamente la mia è solo una ipotesi e quindi è meglio sentire altre interpretazioni e/o identificazioni, anche considerando che la moneta non si vede bene .nei dettagli.

ciao

Inviato (modificato)

Anche io noto alcuni punti "non chiari" per es. la cordonatura .. non sembra liscia... poi non si vede se sono presenti anellini in campo..... e poi cosa importante, bisognerebbe decifrare almeno qualche lettera al D/-----

continuiamo e attendiamo.... fiduciosi .... qualche intervento ... risolutore o perlomeno di gradito aiuto.....

Modificato da profausto

Inviato

domani Vi posto la foto della moneta dopo averla DREMELIZZATA...

mi incuriosisce non poco la cosa...comunque non si vedono anellini...questo già d'ora Ve lo posso assicurare!

Speriamo che Savoiardo mi dia qualche dritta!

=) comunque qua mi sa che già Profausto abbia aperto un IMPORTANTISSIMO VARCO! =)

S.B.

Inviato

eccomi qui con le Nuove Foto!

purtroppo sull'Alta Savoia oggi NON SPLENDE IL SOLE!...anzi, nuvoloso, freddino e poca pochissima luce naturale!

comunque qualcosa di più si vede (almeno al rovescio) e soprattutto si vede la grande C

post-9710-0-74753200-1340712500_thumb.jp

Inviato

due

post-9710-0-29799400-1340712545_thumb.jp

Inviato

tre...

post-9710-0-23356100-1340712577_thumb.jp

Inviato

ed il dritto!

post-9710-0-52132900-1340712627_thumb.jp

post-9710-0-40790100-1340712790_thumb.jp

Inviato

adesso aspetto i Vostri giudizi da ESPERTI!

Grazie a tutti

S.B.

Inviato

Ciao S.B !

Mentre auspichiamo altri graditi pareri, io penso di confermare la mia identificazione , anzi, con le nuove immagini, mi pare che MARCHIO IN ITA...si interpreti . per intiero..... non sono in grado di individuare perfettamente quale delle 4 varianti, (è una questione di anellini che purtroppo non si vedono o forse perchè non ci sono) .. un cordiale saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Caro Profausto, innanzitutto Ti do un'altro MI PIACE, perché Te lo Meiriti proprio TUTTO!!!

anche io sono andato a cercarmi qualche immagine di questa monetina, e devo dire che mi pare proprio che tu abbia RAGIONE al 100 %

Aspetto comunque anche l'avviso dell'amico Savoiardo.

dopodiché dichiarerò TOLTA L'UDIENZA...e verrà Ufficialmente dichiarata la PATERNITA' di questo ultimo RUDERE di SAVOIA!

ancora un Grazie...

S.B.

Supporter
Inviato

ciao Bruno e scusa il ritardo, ma insisto nel dire che è un periodo che ho grossi problemi di tempo e riesco a connetermi raramente e per poco tempo...

allora!!!

esprimo il mio modesto parere...

dopo la pulizia vedo qualcosa di più...

sul retro ci vedo le lettere HIO IN IT e come diritto intravedo anche io la grande C

posso dirti che la moneta è quella, un Forte o Patacco di Carlo II

nel MIR savoia al numero 424 è segnalato un esemplare così descritto

D/ croce CHAROLUS DUX nel campo grande C con anellino dentro

R/ croce MARCHIO . IN . ITA...PP? scudo sabaudo con contorno lineare con anellino sopra

a mio parere è questa, era inedita come variante prima del MIR, che segnala un passaggio all'asta Munzen und Medaillen n 5 dell'ottobre 1999 venduta in MB a 487000 lire...

guarda se ti torna il tutto....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.