Vai al contenuto
IGNORED

moneta Greca ???

Risposte migliori

Inviato

Salve desideravo sapere informazioni su questa moneta (considerando la mia poca esperienza sul campo) e se è possibile la relativa valutazione, poichè sarei interessato all'acquisto della stessa.

Caratteristiche:

Peso: 2,7 g circa.

Diametro: 1,6 cm.

Metallo presunto: dal colore e dalla lucentezza molto simile all'argento.

post-2281-1141074792_thumb.jpg

post-2281-1141074814_thumb.jpg

Inviato

Ciao Mattia e benvenuto :)

a me la tua moneta sembra buona

si tratta di una dracma di Corinto

d/ testa di Afrodite a sx

r/ Pegaso sotto il cavallo coppa corinzio

per maggior sicurezza aspetta altri pareri, ma credo di non sbagliarmi

P

Inviato

Esatto verus, è una dracma di corinto.

Ne ho postato una simile qualche tempo fa...

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8692

Per quanto riguarda l'autenticità, se la compri da fonte sicura, ti dico di andare tranquillo, ma se non conosci il venditore, non saprei... <_<

Non è facile vedere da foto così piccole, ma in entrambe i lati soprattutto al dritto, la superficie è molto porosa, quasi fosse ottenuta per fusione(il che significherebbe falsa...) ti consiglio di aspettare anche altri consigli, per vedere anche altre opinioni. :(

Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 60-70 € nelle condizioni della foto. :) .

Inviato (modificato)

Ciao Mattia, benvenuto !

Concordo in pieno con tutto quanto detto dagli altri e mi ripeto anch'io Dracma di Corinto con testa di Afrodite sx e Pegaso. La moneta in effetti sembra un po' porosa, e non è neanche al top. La valutazione data dall'amico miglio corrisponde bene, ma non la giudicherei falsa. Certo che la moneta vista su foto ... solito discorso ... è mal valutabile.

Ti posto una simile in condizioni... ben migliori, che è stata acquistata per 520 Euro

roth37

post-1738-1141118863_thumb.jpg

Modificato da roth37

Inviato

Grazie ragazzi valuterò bene prima di acquistare.

Data la vostra disponibilità non esiterò a contattarvi per eventuali chiarimenti futuri.

Complimenti a tutti i partecipanti al forum. :) :) :)

Inviato (modificato)

Bellissima roth, è del tipo uguale alla mia, ma direi che 500 € non li pagherei mai... :wacko: :wacko:

post-981-1141129560_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Ciao Miglio :)

bella moneta, se come penso è quella già vista su

un precedente post in cui chiedevi come pulirla,

hai già fatto un eccellente lavoro ;)

P

Inviato

Insomma qualcosa è venuto... :blink:

Comunque cosa dite della dracma postata da mattia??? :)

E' solo una mia impressione la porosità??

Inviato

Ciao e benvetuno sul forum, dovresti pulirla da piombo attaccato.

Inviato

Puoi provare mettendo in un bicchiere di carta della stagnola, poi del limone (o sale) e acqua calda, appoggi la monata sul fondo, attaccata alla stagnola e vedrai che dopo un pò iniziano ad uscire delle bolle dall'acqua, è il piombo che inizia a staccarsi.

Inviato

come già detto precedentemente presumo sia argento ma non ne sono sicuro, anche se ho letto che il dracma è generalmente d'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.