Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non facciamo confusione per favore.

Prima di tutto nessuno pensa male di nessuno, qua si stanno solo dando dei consigli per vivere il più serenamente possibile la collezione.

Sbagli quando dici che i controlli sono solo per i venditori. Il controllo dell'acquirente può arrivare da una serie di acquisti "impavidi" come in seguito ad un'azione verso un venditore da cui hai comprato.

A Cordusio e nei vari convegni numismatici, per quanto riguarda le monete classiche, c'è molta più cautela.

Insomma, il consiglio è quello di seguire le regole, chi non lo fa gioca contro se stesso a suo rischio e pericolo. ;)

Mirko

Awards

Inviato

ma io infatti non parlavo di fare acquisti in internet da persone non qualificate.posso fidarmi di un negozio, ma non di certo di venditori di subito.it o ebay.nei mercatini io mi sono sempre trovato bene ed ho trovato quasi sempre monete periziate o certificate(anche se non ne ho frequentati molti), proprio come in fiera, anche se a vr ho visto gente dell'est vendere senza rilasciare ricevute o certificazioni.io ne sono stato alla larga, ma molti erano li a contrattare. purtroppo però in caso di accertamenti su questi venditori, gli acquirenti non subiscono nulla per il semplice fatto che le fatture non sono state emesse.quindi sono gli acquisti regolari ad avere una traccia(sia per mercati che via internet),quelli fatti da "abusivi" invece non lo sono se fatti in contanti(in questo caso è solo il venditore a subire le consequenze delle proprie attività illecite, in quanto gli acquirenti restano anonimi.comunque credo sia inutile polemizzare.ognuno ha la propria opinione e al new entry (:-P) abbiamo già fatto prendere troppa paura credo.di discussioni così ce ne sono parecchie.

girati i mercatini e i siti di negozi on line e richiedi sempre della documentazione a supporto così da essere coperto in caso di grane (improbabili, ma possibili) future e soprattutto goditi questa stupenda passione

Inviato

ma io infatti non parlavo di fare acquisti in internet da persone non qualificate.posso fidarmi di un negozio, ma non di certo di venditori di subito.it o ebay.nei mercatini io mi sono sempre trovato bene ed ho trovato quasi sempre monete periziate o certificate(anche se non ne ho frequentati molti), proprio come in fiera, anche se a vr ho visto gente dell'est vendere senza rilasciare ricevute o certificazioni.io ne sono stato alla larga, ma molti erano li a contrattare. purtroppo però in caso di accertamenti su questi venditori, gli acquirenti non subiscono nulla per il semplice fatto che le fatture non sono state emesse.quindi sono gli acquisti regolari ad avere una traccia(sia per mercati che via internet),quelli fatti da "abusivi" invece non lo sono se fatti in contanti(in questo caso è solo il venditore a subire le consequenze delle proprie attività illecite, in quanto gli acquirenti restano anonimi.comunque credo sia inutile polemizzare.ognuno ha la propria opinione e al new entry (:-P) abbiamo già fatto prendere troppa paura credo.di discussioni così ce ne sono parecchie.

girati i mercatini e i siti di negozi on line e richiedi sempre della documentazione a supporto così da essere coperto in caso di grane (improbabili, ma possibili) future e soprattutto goditi questa stupenda passione

Ammesso e concesso che comunque, su ebay, qualche venditore autorizzato lo si trova, se acquisti da venditori che non rilasciano la fattura "de visu", il rischio non è tanto subito ma dopo, se mai verrai controllato per qualsiasi altro motivo. Ti ritroverai, quindi, una quantità di monete "anonime" che non avendo venditore potrebbero passare anche come provenienti da scavi clandestini.

Ripeto, non si sta polemizzando, si sta cercando di dare dati oggettivi (non si hanno opinioni a riguardo, è così.).

Sono il primo che dice che se si colleziona con cautela è giusto e lecito farlo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

(non si hanno opinioni a riguardo, è così.).

Ecco, il riassunto di tutto è proprio nella frase quotata. Non è un opinione, è un dato di fatto.

Inviato

si, ma nessuno mette in discussione la legge.infatti nessuno ha parlato di acquistare monete senza certificati.le opinioni diverse le abbiamo su come pensiamo agiscano le fdo.per me un controllo a casa di un acquirente di monete non lo faranno mai.salvo non venga beccato in flagranza di reato.anche perchè non otterrebbero il permesso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.