Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

si sicuramente i prezzi nei negozi sono un po gonfiati pero' ci guadagni in sicurezza no?

Esatto. Il problema non è comprare o meno da un mercatino ma, specialmente nel caso di queste monetazioni, acquistare da chi vi fornisce la documentazione o detto in altri termini da chi è in regola. Esiste poi anche l'aspetto fiscale da non sottovalutare.

Inviato

si sicuramente i prezzi nei negozi sono un po gonfiati pero' ci guadagni in sicurezza no?

sinceramente leggendo quello che si e` scritto in giro non credo che ci sia la sicurezza al 100% , anzi......

il problema rimane che paghi 30 una cosa che vale 10 e di solito non e` un buon affare per chi compra

• Mi piace 1

Inviato

Perchè ci sono dubbi anche sulle monete vendute dai negozi professionali con certificazione?

comunque è vero che i negozi sono più cari.ieri sera ho comprato in un mercatino uno splendido antoniniano di gordiano III a 30 euro (periziato). in un negozio online vedo che lo vendono a 110 euro.

Inviato

ma questi mercatini dove si trovano?

Inviato

sul link che ti avevo postato c'era qualcosa.per vedere quelli a roma dovresti sentire anche utenti della zona.

Inviato

si ma quel link non funziona una volta sul sito non apre nessuna pagina...

Inviato

cerca geomonete in google

Inviato

ho cercato geomonete ma non mi sembra che parli di mercatini numismatici

Inviato

scusami, era geonumismatica http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Roma

• Aeternum Numifil, 2^ Mostra Mercato Filatelia Numismatica Cartoline, 8-9 dicembre - Roma

Presso: Nuova Fiera di Roma - orario ven. 15-19, sab. 9-17 Informazioni: Sistematica srl, via Venturi 32, 51100 Pistoia; tel. 0573.533087, cel. 337.676391; e-mail: [email protected]

Negozi

• Filitalia Santarossa
    Piazza Città Leonina, 4 Roma 00193
    Zona San Pietro - Vaticano
    Tel. 06.68801252 fax 06.68801252
    email:[email protected]
    http://www.filitaliasantarossa.com/
    Aperto tutti i giorni compreso festivi 9.30/19.00
    Specializzato nelle monete Vaticano serie divisionali monete argento monete oro dal 1929 ad oggi e nelle medaglie papali dal 1400 ad oggi, tutto sul Vaticano.

Mercatini ed Eventi

In generale Roma e provincia offrono un gran numero di mercati e mercatini di antiquariato, ma l'interesse numismatico è quasi sempre modesto. Questi comunque sono da segnalare:

• Porta Portese (tutte le domeniche): Il classico, enorme mercato delle pulci, merita una visita indipendentemente dalla numismatica. Girando tra le bancarelle potrete imbattervi in qualche venditore di monete; se ne trova ad esempio uno vicino all'ingresso di Viale Trastevere che vende anche piccole pietre preziose. Attenzione ai falsi cinesi. I venditori storici di antichità romane ormai sono quasi tutti al fresco...

• Mercati di Piazza Verdi (quarta domenica), Ponte Milvio (prima domenica), Villa Glori (seconda domenica), Piazza Augusto Imperatore (prima e terza domenica): presenza sporadica di venditori in genere con pochi pezzi a prezzi elevati; nessun banco specializzato.

• Mercatino di Campagnano di Roma (ultima domenica): L'unico mercato di Roma e provincia dove sono quasi sempre presenti uno o due banchi di monete con parecchia scelta e qualche pezzo interessante (per lo più moderno/comtemporaneo).

• Mercatino di Bracciano (seconda domenica): Anche qui presenza sporadica e limitato interesse. Merita di più se abbinato a una visita al lago.

Inviato

ok grazie sei stato gentilissimo

Inviato

Ma tu di solito compri presso questi mercatini o nei negozi?

Inviato

le monete che ho le ho quasi comprate tutte in mercatini.solo alcune le ho comprate in fiera o in negozi.

Inviato

La mia collezione e' agli albori per ora ne ho 7...ma piano

Piano spero di arricchirla

Inviato

ragazzi !

attenzione con le romane che vi arriva la madama a casa

leggete qui

Inviato

mica abbiamo fatto qualcosa di illegale. si presume che gli acquisti per mercatini e in negozi siano leciti.un conto è fare un annuncio su subito.it un conto è dire di comprare monete romane in mercatini o negozi.credo che se volessero fare controlli, invece che guardare i forum forse gli converrebbe andare direttamente in un mercatino, visto che loro cercano chi vende materiale archeologico di indubbia provvenienza.non credo che si sbattano per andare a vedere cosa uno ha comprato, senza sapere cosa possono trovare.

Inviato

Perchè ci sono dubbi anche sulle monete vendute dai negozi professionali con certificazione?

comunque è vero che i negozi sono più cari.ieri sera ho comprato in un mercatino uno splendido antoniniano di gordiano III a 30 euro (periziato). in un negozio online vedo che lo vendono a 110 euro.

Comprare in un negozio o presso una casa d'aste non da' adito a nessun dubbio. Tu, comunque, sei coperto dalla liceità con la quale ti sei mosso, hai ricevuto fattura e un certificato.

E fin qui andava bene, se non che avete iniziato a parlare di mercatini a go go e qua, stavolta, devo appoggiare Rick.

Fate moltissima attenzione, moltissima, controllate chi avete davanti, se è li perché ci passa il fine settimana oppure perché ha anche un vero esercizio numismatico extra mercatino, credetemi, è meglio spendere 30 ed essere "coperti" che 10 e stare con il dubbio...

Awards

Inviato

ma ric si riferiva ad altro.e cioè al rischio di sequestro.non sull'avere dubbi sulle monete acquistate, visto che anche lui sosteneva che i mercatini sono meno cari.

i miei interventi erano per aiutare un nuovo utente. il rischio di sequestro penso sia inesistente in un caso del genere.non a caso i sequestri riguardano venditori on line e non certo gli acquirenti

Inviato

il rischio di sequestro penso sia inesistente in un caso del genere.non a caso i sequestri riguardano venditori on line e non certo gli acquirenti

Qui stai sbagliando di grosso e ti spiego il perchè: se tu acquisti una moneta di dubbia provenienza ad un mercatino, senza fattura e senza nessun documento che ne identifichi la provenienza, sei passibile del reato di ricettazione, così come qualsiasi normale persona che acquista beni di dubbia provenienza che potrebbero derivare da un furto. Il tuo acquisto presso il mercatino potrebbe essere stato effettuato ad un banchetto di un tombarolo e quindi tu saresti in possesso di beni illecitamente trafugati e di proprietà dello stato. Ora, assumendo che al mercatino non ci sia stato nessun controllo, credi sia più facile rintracciare il tombarolo o te, che hai scritto di averla acquistata qui sul forum?

Occhio... :)

Inviato

in teoria si, visto che la legge lo prevede, ma in pratica non succede. i controlli per me lo fanno sui venditori. poi non capisco perchè si dia per scontato che vendano tutti senza ricevute o perizie. allora bisogna stare attenti anche la cordusio o nelle fiere. non capisco perchè si debba pensare sempre male in Italia.

ciao :-)

Inviato

beh comunque capisco che l'invito alla prudenza sia piu che giustificato, e' meglio forse spendere qualcosa in piu e vivere questa passione con serenita' piuttosto che trasformarla in un problema..

Inviato

Si pensa male perchè queste cose succedono, se guardi in giro sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo della mancata fatturazione delle monete ai mercatini.

Ah, è vero che chi vende dovrebbe teoricamente avere più possibilità di essere controllato, ma rifletti un attimo, tu compri una moneta venduta illecitamente al mercatino, come possono le forze dell'ordine sapere cosa ne vuoi fare? Il fatto che tu l'abbia in una collezione non vuole automaticamente dire che non la venderai mai, per cui lo stato si cautela sequestrandola, cosa che potrebbe fare anche se tu non la vendessi, visto che comunque la possiedi illegalmente.

La sostanza è, si agli acquisti ai mercatini, ma solo da venditori autorizzati che rilasciano regolare documentazione.

Inviato

non mi pare di aver detto il contrario.anche se credo che i controlli li facciano solo sui venditori.non penso si sbattano per sequestrare una moneta, salvo che gli capiti per caso.

Inviato

non mi pare di aver detto il contrario.anche se credo che i controlli li facciano solo sui venditori.non penso si sbattano per sequestrare una moneta, salvo che gli capiti per caso.

Secondo me sottovaluti la cosa, come fanno loro a sapere che quella è l'unica moneta?

Per carità, poi magari nemmeno si muovono, ma un controllo è sempre possibile. Tieni conto che nell'ipotetico caso che ho fatto prima, le forze dell'ordine non sanno niente, tranne il fatto che qualcuno ha scritto su un forum (un blog, facebook è lo stesso) che ha acquistato una moneta antica ad un mercatino. L'acquirente potrebbe essere un collezionista, un rivenditore o qualsiasi altra cosa e potrebbe averne comprata una oppure dieci oppure cento. I presupposti per un accertamento possono esserci tutti, magari solo per chiedere informazioni su chi l'ha venduta, ma in questo caso la moneta sarebbe parte dell'indagine.

Non è che lo scrivo per terrorizzare qualcuno, è semplicemente che mi sembrano tutti motivi plausibili per cui si possa avviare un'indagine.

Inviato

allora chinque posti una moneta rischia di essere controllato.figuariamoci se gli danno il permesso di venire a fare un controllo in una abitazione privata senza avere niente in mano.un conto è se uno viene beccato a vendere in internet o in un mercato monete(il che fa presumere che a casa uno possa trovar qualcuso, sempre che non abbia tutte le certificazioni), un conto è se uno dice di aver comprato una moneta al mercato(probabilmente con tutta la documentazione) o in fiera.secondo me per fare un'indagine e per venire a perquisire la casa servono prove.anche perchè aver comprato una moneta al mercatino non significa aver trasgredito la legge.altrimenti le forze dell'ordine sarebbere ogni domenica o sabato nei pressi dei mercatini.attività che trovo più logica.visto che in questa maniera scoraggerebbero gli "abusivi" e troverebbero, nell'eventualità, prove tangibili per poter procedere con un'indagine e una perquisizione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.