Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ecco il mio primo follis di Licinio, spero di dare inizio a una bella collezione, che ve ne sembra?

post-30087-0-91155200-1340547841_thumb.j

Inviato

ecco anche il rovescio

post-30087-0-58683900-1340547978_thumb.j

Inviato

bello , mi pare ci sia ancora l argentantura

la zecca mi pare sia Kizico e l officina seconda

Inviato

Ciao,

è un Licinio I da Cyzicus, RIC 9, del 317-320. E' abbastanza comune.

IMP LICI-NIVS AVG/IOVI CONS-ERVATORI AVGG, B nel campo dx, SMK in exergo.

Come ha detto Rick, il suo vanto è quello di presentare ancora l'argentatura superficiale, per cui il mio consiglio è quello di mantenerla così.

Per il discorso collezione... di suo non è male, dipende da come strutturerai la raccolta...

Buon lavoro!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

si l'argentatura si e' mantenuta bene ed e' in buone condizioni la moneta stessa.

ho anche qualche follis di costantino e dei suoi figli, mi sto appassionando alle monete romane , devo ringraziare questo sito pieno di informazioni e di persone pronte a dare utili consigli, nonche' chi mi ha venduto le preziose monete.

Inviato

l unica cosa non farti prendere dalla mano e spendere cifre alte per queste , son monete comuni che con pazienza si trovano messe bene

inoltre leggiti le varie discussioni sul commercio delle monete romane e i vari sequestri

Inviato

confermo.di queste monete ne trovi parecchie in giro.anche a 4-5 euro.

Inviato

visto che sei all'inizio, guardati in giro nel vasto repertorio di monete e imperatori romani, così da decidere dove concentrarti inizialmente.

Inviato

Grazie per i consigli cerchero' di non farmi prendere la mano..per ora mi sto concentrando sul periodo di costantino e dei suoi figli si trovano parecchie monete a buon prezzo...

Inviato

buongiorno, sempre a proposito dell'acquisto di monete, secpndo voi negozi tipo "Tintinna Numismatica" o "Moruzzi" sono validi? ho visto che vendono online anche monete di costantino pero' non so se i prezzi sono corretti o un pochino alti..

Inviato

buongiorno, sempre a proposito dell'acquisto di monete, secpndo voi negozi tipo "Tintinna Numismatica" o "Moruzzi" sono validi? ho visto che vendono online anche monete di costantino pero' non so se i prezzi sono corretti o un pochino alti..

io ho fatto il primo acquisto in internet questa settimana proprio da uno di loro.non ho ancora ricevuto le monete, ma li ho trovati molto cortesi. comunque puoi andare sul sicuro con i negozi professionali.per il prezzo, sia per le monete vendute in negozio, che in mercatini, forse sarebbe meglio che tu ti comprassi un bel catalogo.un bel investimento, ma secondo me essenziale per la raccolta di monete romane.è vero anche che puoi consultare cataloghi on line.

Inviato

ok grazie per l'informazione..credo che faro' qualche acquisto presso i loro negozi

Inviato

comunque vedo sei di roma.informati, magari anche grazie a utenti concittadini di mercatini e negozi della capitale.internet è comodo, ma visitare di persona un negozio e un mercatino ha il suo fascino e hai la possibilità di chiedere consulenze, aiuti e vedere parecchia roba da vicino.io iniziai andando a un mercatino e il signore oltre che a farmi sempre dei bei sconti man mano che andavo, mi aiutava anche a catalogare le monete già in mio possesso, oltre che a darmi spiegazioni sulle monete che acquistavo.

Inviato

devo informarmi sui mercatini numismatici, vicino a casa mia ne fanno uno con cadenza mensile che tratta anche numismatica ma per lo pou sono monete contemporanee massimo fine 700 non ho mai visto monete romane

Inviato

si avevo gia' consultato quel catalogo sembra molto valido e aggiornato

Inviato

avevo gia' visto questo sito ma quando vado a cliccare sulle varie voci per visualizzarle non apre niente...

Inviato

Ciao,

i prezzi sono certamente più alti dei mercatini ma ad esempio Massimo Campani (Numismatica Tintinna) ti rilascia il certificato che la moneta è stata registrata, per cui a qualsiasi controllo sei a posto (oltre ad essere estremamente disponibile ed iscritto al Forum).

E non mi pare poco...

Da Moruzzi non ho mai acquistato.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Con le classiche, secondo me, non esistono prezzi "giusti" o "sbagliati", ma solo prezzi con cui l'acquirente è d'accordo o meno.

Ti piace? Vale secondo te quel prezzo anche se poi la trovi a meno due minuti dopo da un'altra parte? Sì? Allora è giusto così. No? La lasci lì e magari la compri a meno più avanti, oppure aspetti l'occasione giusta.

Sempre per le basi del collezionismo di classiche: ricorda di farti fare sempre la ricevuta e sii accorto che la moneta sia certificata.

Awards

Inviato

grazie per i preziosi consigli, per quanto riguarda i mercatini finora non ho trovato nessuno che trattasse monete romane quindi per opportunita' e sicurezza sulla certificazione sicuramente mi affidero' ai negozi sopra citati...conoscete il libro "monete romane" di Adriano Savio? l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare a giorni, che ne pensate e' un buon testo per imparare qualcosa?

Inviato

allora con l argentatura a 4-5 si prendono senza problemi

l unica cosa prima di farvi prendere la mano leggete le varie discussioni sui sequestri !

che sicuramente mirko vi linkera :)

ciao

Inviato

beh penso che comprando da un negozio che ti fornisce tanto di certificazione non ci dovrebbero essere problemi...

Inviato

beh penso che comprando da un negozio che ti fornisce tanto di certificazione non ci dovrebbero essere problemi...

l unico problema e` quello che compri una moneta da 10 euro pagandola 30

Inviato

si sicuramente i prezzi nei negozi sono un po gonfiati pero' ci guadagni in sicurezza no?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.