Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho da qualche anno in collezione questo marengo.

Ha la particolarità di avere i fondi particolarmente lucenti e brillanti.

La conservazione siamo sul SPL+ credo...

2.JPG

Inviato (modificato)

io ne ho uno periziato montenegro in FDC 68 con i fondi a specchio e i rilievi satinati, non so come mai, ma alcuni hanno il lustro altri si trovano ( meno facilmente ) con i fondi a specchio. forse sono quelli coniati per primi con il conio pulito

Modificato da tartachiara

Inviato

io ne ho uno periziato montenegro in FDC 68 con i fondi a specchio e i rilievi satinati

wow! fdc68, quasi la perfezione :good: . Sarebbe da vedere in mano.

Tu credi che questa moneta sia di simil fattura?

In mano ha dei fondi che ricorda il fondo a specchio. Ma per le monete più vecchie di 50-60 anni, faccio fatica a dire "fondo a specchio"...

Inviato

si fondo a specchio l'ho usato io ma non so se si può parlare di fondo a specchio per queste monete, però per spiegarmi non sapevo che termine usare. ho due marenghi tutti e due in FDC 68 solo che sono completamente diversi. uno ha un lustro strepitoso mentre l'altro ha proprio i fondi " a specchio" passatemi il termine. dalle tue foto non si capisce, perchè i colori non sono molto naturali.

qualcuno sa perchè ci sono marenghi con il lustro e altri con i "fondi a specchio" ?

Inviato

si fondo a specchio l'ho usato io ma non so se si può parlare di fondo a specchio per queste monete, però per spiegarmi non sapevo che termine usare. ho due marenghi tutti e due in FDC 68 solo che sono completamente diversi. uno ha un lustro strepitoso mentre l'altro ha proprio i fondi " a specchio" passatemi il termine. dalle tue foto non si capisce, perchè i colori non sono molto naturali.

qualcuno sa perchè ci sono marenghi con il lustro e altri con i "fondi a specchio" ?

Mah, i colori sono proprio quelli della moneta. Io non amo lavorare di saturazione dei colori quando si parla di monete. Ho cercato di evidenziare il lustro mettendo sistemando la luce...

Però anche io, come te, uso "fondi a specchio" o "fondi speculari" non sapendo cosa usare...

Inviato

Credo che fondi lucidi (oppure lucenti) sia il termine più adatto. ;)

Inviato

i fondi a specchio penso siano i primi pezzi coniati quando il conio era bello lucido...giusto??

Inviato

i fondi a specchio penso siano i primi pezzi coniati quando il conio era bello lucido...giusto??

No... fondo a specchio è una particolare tecnica di produzione abbastanza recente. Per questo ho detto che per monete con 50-60 anni faccio fatica ad usare questo termine anche se usato (o ab-usato) da molti commercianti...

Inviato

No... fondo a specchio è una particolare tecnica di produzione abbastanza recente. Per questo ho detto che per monete con 50-60 anni faccio fatica ad usare questo termine anche se usato (o ab-usato) da molti commercianti...

lo so che è una tecnica abbastanza recente...per questo dico che i fondo specchio che si trovano su monete di 100 anni sono i primi pezzi battuti da un tale conio...perchè essendo nuovo era lucido per "natura", per fare il fondo specchio oggi il conio viene lucidato apposta...

Inviato

ma sotto la scritta Speranza cosa c'é?

Inviato

Sembrano o due graffi o una "H" obliqua..

Stefano

Awards

Inviato

ma sotto la scritta Speranza cosa c'é?

Purtroppo è un graffo, che con il fondo lucido si vede di più :-(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.