Vai al contenuto
IGNORED

E-bay ha causato danni,ma subito.it?

Risposte migliori

Se sei inesperto o acquisti da negozianti-web straconosciuti o su Ebay e paghi con Paypal o con Bonifico bancario,lasciano una traccia indistruttibile.

Subito.it è peggio che andar di notte,lascia stare. Evita le monete Romane e Greche (almeno finchè non capirai bene come funziona la legge) e diffida degli affaroni,al 99,9% sono falsi o sole varie. L'esperienza in tutte le cose di questo Mondo si paga....... con il tempo e con la nostra (se è dote di madre natura) predisposizione nell'apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessava sapere se subito.it,come e-bay ha causato danni giudiziari a venditori o acquirenti ignari....proprio su subito.it ci sono molte offere allettanti di monete trovate in mare,saltate fuori da qualche muro o trovate dal nonno anni addietro(ovviamente senzza certificazione e sempre parlando di monete medio-moderne in rame e di poco valore economico,centesimi del regno insomma)...in questa sezione ho letto di molti che per aver acquistato o venduto cianfrusaglie arruginite su e-bay(sempre monete di poco conto e non antiche,romane e greche)si sono ritrovati chissà quale forza dell'ordine a casa)....se devo iniziare una collezione per poi regalarla allo stato è meglio non iniziarla proprio a questo punto,almeno mi risparmio guai giudiziari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la sezione legale devi leggertela e cosi saprai. Sequestri per monete di poco conto non ci sono "quasi mai" è la provenienza che conta poi possono valere 1 euro come 1.000.000. I sequestri sono stati fatti su tutto internet, le leggi valgano su tutto il territorio italiano,può essere Ebay come Subito.it come Lamoneta.it...........

Il mio consiglio te l'ho dato! Mai avventurarsi in un campo che non si conosce,sopratutto le leggi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia più comodo girare i mercati dell'antiquariato oppure guardare negozi che trattano professionalmente la numismatica.per il resto è come andare a fari spenti di notte.sicuramente qualche problema è stato creato.basta guardare la discussione sul sequestro di monete a causa di un annuncio su subito.it.poi adesso ogni pagamento è tracciabile, quindi si risale subito su acquirenti e venditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessava sapere se subito.it,come e-bay ha causato danni giudiziari a venditori o acquirenti ignari....proprio su subito.it ci sono molte offere allettanti di monete trovate in mare,saltate fuori da qualche muro o trovate dal nonno anni addietro(ovviamente senzza certificazione e sempre parlando di monete medio-moderne in rame e di poco valore economico,centesimi del regno insomma)...in questa sezione ho letto di molti che per aver acquistato o venduto cianfrusaglie arruginite su e-bay(sempre monete di poco conto e non antiche,romane e greche)si sono ritrovati chissà quale forza dell'ordine a casa)....se devo iniziare una collezione per poi regalarla allo stato è meglio non iniziarla proprio a questo punto,almeno mi risparmio guai giudiziari.....

Se già parti considerando "allettanti" le offerte di monete "trovate" chissà dove...non cominciare nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessava sapere se subito.it,come e-bay ha causato danni giudiziari a venditori o acquirenti ignari....proprio su subito.it ci sono molte offere allettanti di monete trovate in mare,saltate fuori da qualche muro o trovate dal nonno anni addietro(ovviamente senzza certificazione e sempre parlando di monete medio-moderne in rame e di poco valore economico,centesimi del regno insomma)...

Leggi la disciussione "mi hanno sequestrato tutta la collezione" e vedrai.

Comunque, monete "ritrovate" appartengono allo Stato e quindi, se non sono false, acquistarle è pura e semplice ricettazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessava sapere se subito.it,come e-bay ha causato danni giudiziari a venditori o acquirenti ignari....proprio su subito.it ci sono molte offere allettanti di monete trovate in mare,saltate fuori da qualche muro o trovate dal nonno anni addietro(ovviamente senzza certificazione e sempre parlando di monete medio-moderne in rame e di poco valore economico,centesimi del regno insomma)...

Leggi la disciussione "mi hanno sequestrato tutta la collezione" e vedrai.

Comunque, monete "ritrovate" appartengono allo Stato e quindi, se non sono false, acquistarle è pura e semplice ricettazione

Esatto!! quindi bisogna stare molto lontano da annunci di questo tipo..........

Ormai se ne parla da tempo e la legge non ammette ignoranza!

http://www.subito.it...ma-43153350.htm

Io quando leggo annunci come questo rimango allibito.........dice che ha trovato le monete durante i lavori in campagna, quindi andava immediatamente contattata la soprintendenza, detto questo, chi gli ha pulito le monete afferma che non rivestono vincoli ambientali....

A parte che non è vero, ma poi non mi risulta che un restauratore di monete possa permettersi di fare affermazioni del genere, oltretutto fuorvianti. Da quanto si evince dall' annuncio, si configurano sicuramente dei reati.........

Senza considerare che il restauratore di monete descritto come (competente), pulendo monete da scavo ad un tizio che le ha trovate sotto terra, e che poi mette in vendita, commette anche lui un reato!

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per dovere ti segnalo che su ebay trovi venditori professionisti, come negozianti ecc. con tanto di p.iva che ti rilasciano la documentazione corretta per non avere nessun problema, sia italiani che esteri. invece su subito.it trovi annunci come quello postato da dupondio da evitare come la peste. sono io stesso allibito. c'è da dire che se fosse un tombarolo di professione non avrebbe scritto " trovate IN SCAVO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Dupondio,l'annuncio che hai postato proprio non l'avevo notato sul sito,quello che avevo visto io non c'è più,ma parlava di monete del Regno(centesimi,gli scontati 5 e 10 di vittorio emanuele II e III)trovate dal nonno del venditore nei campi,ora:secondo te il ragazzo che ha inserito l'annuncio da te postato rischia e quindi un bel mattino può trovarsi qualche forza dell'ordine a casa,o non avendolo inserito su e-bay ne esce "pulito"?....e in più queste caspita di monete del Regno(parlando sempre dei famosi centesimi)possono anchessi considerarsi patrimonio storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dupondio,l'annuncio che hai postato proprio non l'avevo notato sul sito,quello che avevo visto io non c'è più,ma parlava di monete del Regno(centesimi,gli scontati 5 e 10 di vittorio emanuele II e III)trovate dal nonno del venditore nei campi,ora:secondo te il ragazzo che ha inserito l'annuncio da te postato rischia e quindi un bel mattino può trovarsi qualche forza dell'ordine a casa,o non avendolo inserito su e-bay ne esce "pulito"?....e in più queste caspita di monete del Regno(parlando sempre dei famosi centesimi)possono anchessi considerarsi patrimonio storico?

Ebay o subito.it non fa nessuna differenza, se acquisti come ha detto giustamente fabri61 da venditori professionisti che rilasciano tutta la documentazione necessaria che attesta la regolarita' dell'acquisto e la lecita provenienza della moneta, problemi non ce ne sono.

Diversamente sia su ebay che su subito.it, acquistare monete antiche di dubbia provenienza, senza nessuna certificazione, o peggio ancora da scavo come spesso dichiarato con molta superficialita' negli annunci, puo', come dal tronde è successo molte volte, creare seri problemi a venditore ed acquirenti.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque questa cosa dei sequestri di intere collezioni di monete per un unico pezzo o poco più mi fa proprio arrabbiare...e poi per il fatto dei ritrovi non ne parliamo proprio,ma se qualcuno ignaro di tutto stà passeggiando tranquillamente per la campagna insieme alla propria ragazza e guardando atterra si imbatte in una qualche moneta di qualsiasi genere,e per non dargli un calcio o rimanerla li la prende e poi la vende perchè non le colleziona viene trattato come un delinquente del peggior genere,buttatagli la casa sotto sopra e denunciato per chissà quale reato di ricettazione...Ora capisco che la legge non ammette ignoranza,ma diventa una cosa esagerata questa,uno come me che vorrebbe iniziare una collezione,e per risparmiare qualche euro trova un annuncio postato da qualcuno(come da me sopra indicato)in cui il venditore veramente non sa che farsene di una moneta,viene indagato e gli viene sequestrato tutto....mah io non ho parole,posso anche essere preso per un incompetente con le parole che ho scritto,ma è il mio pensiero,e credo non solo il mio,ma un pò di tutti gli ignari venditori e acquirenti a cui è capitata una cosa del genere.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante cose mi fanno arrabbbiare qui in Italia ed anche molto più importanti di questa????? Ognuno ha quello che vuole o che si merita. Dipende solo da Noi,italiani. O dovremmo chiederlo agli Esquimesi?

Parole,parole,parole e poi quando è il momento buono per fare qualcosa sul serio per cambiare nessuno o quasi lo fa.

Cambiamo argomento che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ha me sembrano false e per dare autenticità al malloppo si dice che sono di scavo.

si notano anche monete d'argento ma nell'inserzione si parla di bronzo...credo che si cerchi di piazzare solo una SOLA.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque questa cosa dei sequestri di intere collezioni di monete per un unico pezzo o poco più mi fa proprio arrabbiare...e poi per il fatto dei ritrovi non ne parliamo proprio,ma se qualcuno ignaro di tutto stà passeggiando tranquillamente per la campagna insieme alla propria ragazza e guardando atterra si imbatte in una qualche moneta di qualsiasi genere,e per non dargli un calcio o rimanerla li la prende e poi la vende perchè non le colleziona viene trattato come un delinquente del peggior genere,buttatagli la casa sotto sopra e denunciato per chissà quale reato di ricettazione...Ora capisco che la legge non ammette ignoranza,ma diventa una cosa esagerata questa,uno come me che vorrebbe iniziare una collezione,e per risparmiare qualche euro trova un annuncio postato da qualcuno(come da me sopra indicato)in cui il venditore veramente non sa che farsene di una moneta,viene indagato e gli viene sequestrato tutto....mah io non ho parole,posso anche essere preso per un incompetente con le parole che ho scritto,ma è il mio pensiero,e credo non solo il mio,ma un pò di tutti gli ignari venditori e acquirenti a cui è capitata una cosa del genere.....

Arnold premesso che la storia "se qualcuno ignaro di tutto stà passeggiando tranquillamente per la campagna insieme alla propria ragazza e guardando atterra si imbatte in una qualche moneta di qualsiasi genere,e per non dargli un calcio o rimanerla li la prende e poi la vende perchè non le colleziona" non regge,credimi, non penso di avere mai conosciuto nessuno con queste qualita' di fondoschiena.

Detto questo, esistono delle leggi che disciplinano il commercio di monete antiche, chi vuole fare il commerciante di monete antiche deve possedere determinati requisiti, ed ha determinati obblighi, tra cui quello di rilasciare una fattura dettagliata della moneta venduta, ed in molti casi anche un certificato fotografico di autenticita' e lecita provenienza.

L'unica cosa esagerata, è improvvisarsi commerciante,fregarsene di quanto ti ho appena spiegato e mettersi a vendere monete antiche senza possedere nessun requisito. Questo puo' piacere o non piacere ma è la legge che lo dice e va comunque rispettata.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ha me sembrano false e per dare autenticità al malloppo si dice che sono di scavo.

si notano anche monete d'argento ma nell'inserzione si parla di bronzo...credo che si cerchi di piazzare solo una SOLA.

Roberto

Potrebbe essere, cio' non toglie che il venditore si assume la responsabilita' di quello che scrive nell'annuncio!

Non credo che in caso di perquisizione a casa del Venditore, se lui sostenesse che quanto scritto nell'annuncio era tutta una farsa per piazzare una sola a qualche sprovveduto, la sua situazione migliorerebbe di molto.....cambierebbero forse solo i capi d'imputazione....

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

e quali sarebbe i capi d'imputazione??

come dire: vendo smith e wesson trovata per strada e poi è un'arma giocattolo di libera vendita.

ciao R.

Premesso che il venditore si assume le responsabilita di quanto dichiarato nell'annuncio, ma il reato di truffa non ti dice nulla?? Secondo te se le monete fossero effettivamente false e l'annuncio ingannevole per convincere i potenziali acquirenti dell'autenticita delle monete, il venditore non rischia una denuncia.........se pensi questo sbagli di grosso, vai a chiederlo alla Polizia Postale e senti cosa ti dice, ogni giorno prendono decine di denuncie per casi come questo,altrimenti ognuno sarebbe libero di vendere sul web cose false spacciandole per autentiche, in piu' qui c'è l'aggravante che si sta cercando di vendere monete romane che si dichiara essere da scavo. L'esempio della pistola è sbagliato perche' le pistole non si possono vendere senza specifica licenza, possono essere vendute solo in armeria e non sul web, non puoi vendere una pistola trovata per strada, ma sopratutto se è un un'arma giocattolo di libera vendita, va venduta come tale..........

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trova una moneta antica (più di 50 nni credo) hai 24 ore per portarla o alla Polizia o alla Sopraintendenza,insomma devi denunciare il fatto. Ci sono delle legge che vanno lette altrimenti si rischia d'impararle per Esperienza!!!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

scuate, faccio una domanda....

ma è cosi difficile astenersi dal comprare da ebay o da siti simili???? monete di dubbia provenienza?? da venditori sconosciuti???

dopo tutto quello che si scrive..poi...

secondo me no.....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è difficile,solo è troppo facile..

se ci sono le leggi che impongono di non poter vendere armi (perchè pericolose) perchè si lasciano vendere : monete antiche,liquori,sigari e derivati,antichità varie...non dovrebbero essere stoppate dalla legge? perchè i noti siti non fermano,forse perchè non c'è una legislatura?

ciao R.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ebay e siti connessi sono solo il mezzo.

Infatti quando vanno a fare visita, non vanno di certo da Ebay italia o simili. Vanno da chi ha acquistato e da chi ha venduto...causa inserzioni che "probabilmente" vengono giudicate sospette (quindi mi richiedo...ma è per forza necessario acquistare...?? rischiando ??).

Pertanto, se sono anni che su questo forum si danno delle indicazioni (venditori affidabili, che rilasciano fattura, certificato di lecita provenienza ecc) sarebbe anche opportuno evitare certi acquisti e soprattutto certe vendite...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è difficile,solo è troppo facile..

se ci sono le leggi che impongono di non poter vendere armi (perchè pericolose) perchè si lasciano vendere : monete antiche,liquori,sigari e derivati,antichità varie...non dovrebbero essere stoppate dalla legge? perchè i noti siti non fermano,forse perchè non c'è una legislatura?

ciao R.

ciao,

ebay e siti connessi sono solo il mezzo.

Infatti quando vanno a fare visita, non vanno di certo da Ebay italia o simili. Vanno da chi ha acquistato e da chi ha venduto...causa inserzioni che "probabilmente" vengono giudicate sospette (quindi mi richiedo...ma è per forza necessario acquistare...?? rischiando ??).

Pertanto, se sono anni che su questo forum si danno delle indicazioni (venditori affidabili, che rilasciano fattura, certificato di lecita provenienza ecc) sarebbe anche opportuno evitare certi acquisti e soprattutto certe vendite...

ciao

sku

Condivido pienamente le idee dei nostri Amici.......!!!

La mia personale vicenda mi ha segnato il cuore...ma ancora batte pienamente per questa meravigliosa passione(seguendo adesso quello che ci hanno insegnato!!!!!!) :sorry:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo al tuo dolore rex siciliae e a tutti quelli che è capitata una cosa del genere,ho letto molto su queste vicende e sarebbe un vero dispiacere se mi togliessero un qualcosa su cui ho lavorato anni e a cui tengo molto o me lo prendessero restituendomelo incompleto,per questo voglio iniziare tranquillo e cercando di stare alla larga da e-bay e tutto il resto...

è un vero grattacapo con tutte queste leggi specialmente se qualcuno non le conosce o è nuovo del settore,ma come fa ad immaginare che acquistando una semplice moneta si possa imbattere in una vicenda giudiziaria lunga e complicata,neanche stesse acquistando chissà quale ordigno..... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.