Vai al contenuto
IGNORED

ecco cosa userebbero in grecia se escono dall euro

Risposte migliori

Inviato

l ho trovata per caso nella mia collezione di banconote!

e ve la posto visto che l ultima discussione sulla crisi dell euro e` stata molto interessante.

e` un patacon argentino emesso dopo il default del paese nei primi anni 2000

ed e` facile che anche la grecia se esce dall euro sia costretta ad emetterli.

un patacon praticamente e` una banconota che viene emessa dall un autorita` (non necessariamente la banca centrale) per pagare i suoi debiti , come stipendi , fornitori e cosi via , invece di dargli pesos o dollari stampo una banconota e pago i fornitori con quella che a tutti gli effetti e` una cambiale.

cosa succede allora che il numero di patacones in circolazione aumenta a dismisura , e le 2 valute cessano di avere lo stesso potere di acquisto e vengono cambiati a sconto.

cioe` un 2 pesos patacones vale meno di un 2 pesos normale.

in piu` data l enorme massa di moneta circolante l inflazione aumenta a dismisura , cioe se prima per un gelato ci voleva un pesos adesso ce ne voglion 3 perche` crolla la fiducia nella moneta

altri esempi storici

la francia con gli assignat del 1793 emessi in anticipo rispetto alla vendita dei beni confiscati alla chiesa

le repubbliche sovietiche dei primi anni 1990 che mantenettero il rublo come valuta ma persero una banca centrale responsabile della circolazione monetaria

da notare che la germania degli anni 20 era una situazione diversa , li le stamperie venivan fatte dallo stato direttamente , non da enti autonomi.

post-8662-0-64653000-1340534291_thumb.jp

post-8662-0-04501600-1340534304_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

praticamente vengono emessi da enti con entrate e verrebbero (teoricamente) rimborsati una volta che l ente emettitore riceve le sue entrate

per esempio la citta` di atene emette patacones o come li chiamerebbero loro :Greek_Pi_3: :Greek_Alpha: :Greek_Theta_3: :Greek_Alpha: :Greek_Chi: :Greek_Omicron: :Greek_Pi: :Greek_epsilon: :GreeK_Sigma: perche` non ha soldi per pagare i dipendenti , e questi patacones verrebbero poi rimborsati una volta che riscuote le tasse sulle case oppure le multe degli automobilisti

Inviato

in Italia invece nel caso di ipotetica uscita dall'euro... emetterebbero i SUPERPATACONES emessi dai partiti politici che verrebbero rimborsati ad estrazione settimanale sulla ruota di montecitorio

• Mi piace 7

Inviato

in Italia invece nel caso di ipotetica uscita dall'euro... emetterebbero i SUPERPATACONES emessi dai partiti politici che verrebbero rimborsati ad estrazione settimanale sulla ruota di montecitorio

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: troppo bella grande
Awards

Inviato

in italia non dovrebbe mancare molto :help:

• 7 mesi dopo...
Inviato

Consiglio di guardare questo sull'argomento: http://byoblu.com/

A mio parere sicuramente più autorevole rispetto a ciò che si trova per la rete.

Comunque le dichiarazioni di MM sono a dir poco sconcertanti...

Inviato (modificato)

Attenzione a non dare retta alle balle complottiste, Monti o non Monti: non mi pare che ci sia bisogno di specificare che quelli di Barnard sull'Euro inventato 70 anni fa come progetto per distruggere il sud Europa sono farneticazioni da malati di mente. Quanto all'articolo sull'assalto ai supermercati e la Grecia crollata è da quegli stessi ambienti che viene.

http://www.valigiablu.it/ci-dispiace-internet-la-grecia-non-e-crollata-definitivamente

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Credo che troppo spesso i giornalisti inventino notizie super brutte per fare notizia e far parlare di loro.

Se in italia ci fossero maggiori persone che se ne fregano delle panzane che dicono i giornali sarebbe molto meglio e forse la preoccupazione generale che crea una buona parte della crisi, a mio avviso, cesserebbe di esistere.

Inviato

Forse dopo essere entrati in un elenco uscito dalle primarie con liste bloccate

Inviato

Credo che troppo spesso i giornalisti inventino notizie super brutte per fare notizia e far parlare di loro.

Se in italia ci fossero maggiori persone che se ne fregano delle panzane che dicono i giornali sarebbe molto meglio e forse la preoccupazione generale che crea una buona parte della crisi, a mio avviso, cesserebbe di esistere.

Il fatto è che gli italiani i giornali non li leggono moltisimo (forse qualcuno penserà che sia un bene).

Le informazioni arrivano filtrate da pseudo-giornalisti e politici che solleticano sempre la pancia degli italiani, i quali a loro volta non sono affatto migliori di chi li governa.

L'unico modo per uscire da una grave crisi come quella che stiamo vivendo, che non è inventata, è quello innanzitutto di rendersene conto.

• Mi piace 1

Inviato

Il fatto è che gli italiani i giornali non li leggono moltisimo (forse qualcuno penserà che sia un bene).

Le informazioni arrivano filtrate da pseudo-giornalisti e politici che solleticano sempre la pancia degli italiani, i quali a loro volta non sono affatto migliori di chi li governa.

L'unico modo per uscire da una grave crisi come quella che stiamo vivendo, che non è inventata, è quello innanzitutto di rendersene conto.

una volta qualcuno disse che i popoli hanno i governanti che si meritano, per cui a prescindere se sia vero meno......riflettiamoci sù....

Inviato

We il complotto sull'euro nazista mi mancava :D

Inviato

Ho idea che in questo caso ci sia sotto un po' più che il semplice scandalismo per vendere più copie: questo mi sembra uno dei tipici casi montati ad arte e diffusi per conto di signori come questi

http://www.lamoneta.it/topic/98882-john-il-fesso/

che probabilmente stanno facendo gli ultimi disperati tentativi di "salvare il salvabile" nelle loro scommesse fallite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.