Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma ho trovato questa medaglia dove è raffigurato Vittorio Emanuele III

Cosa ne pensate?

img2003e.jpg

Inviato

Si tratta di una medaglia per enti e persone, che in occasione del terremoto del 13 gennaio 1915 nella Marsica, hanno acquistato titolo di pubblica benemerenza.

E' stata istituita con decreto 1339 dal Duca di Genova, Tommaso di Savoia in data 8 agosto 1915.

Se ne trovano esemplari in oro, argento e bronzo, coniati dalla Zecca (sotto al collo del Re è il nome dell'incisore Motti, e al R/ la Z coronata sotto al fiocco) o da privati.

Inviato

Ti ringrazio per l'ottima descrizione.

• 10 anni dopo...
Inviato

Mi collego a questa discussione poiché ho acquistato una versione della medaglia in bronzo, con la Z coronata della zecca ma la testa del re guarda a sinistra ed è firmata L. Giorgi.

Secondo voi è autentica? E' citata su qualche libro?

Grazie

Terremoto 1915 recto 002.jpg

Terremoto 1915 verso 002.jpg

Supporter
Inviato

Probabilmente è un ibrido di coniazione privata con il dritto della medaglia di benemerenza per il terremoto Calabro-Siculo del 1908 e il rovescio della medaglia di benemerenza per il terremoto di Avezzano (o della Marsica) del 1915.

apollonia

Supporter
Inviato
Il 28/8/2022 alle 12:02, apollonia dice:

Probabilmente è un ibrido di coniazione privata con il dritto della medaglia di benemerenza per il terremoto Calabro-Siculo del 1908 e il rovescio della medaglia di benemerenza per il terremoto di Avezzano (o della Marsica) del 1915.

apollonia

@apollonia

Buongiorno Apollonia, come va ?

In merito a questa vecchia discussione, ho trovato riprodotte sul testo di Paolo Sézanne queste due Medaglie di Benemerenza che riguardano gli eventi da te ricordati, mentre non mi sembra sia riportata la decorazione portativa mostrata da "pippo333".   Mi interesserebbe conoscere il tuo parere al riguardo :P1210967.JPGP1210968.JPG grazie, un saluto cordiale

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, stando ai cataloghi lamoneta, esistono tante varianti, di incisore, legende e busto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X7/4

Supporter
Inviato
3 ore fa, palpi62 dice:

Ciao a tutti, stando ai cataloghi lamoneta, esistono tante varianti, di incisore, legende e busto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X7/4

Ciao Palpi62,  verissimo, concordo su quanto dici, grazie per l'intervento !

Inviato

Grazie mille, 

non sapevo dell'esistenza degli ibridi di coniazione, dunque si tratta di un falso, spero che almeno sia un falso d'epoca.

Aggiungo che la mia medaglia, che pesa 19,87 grammi, ha un diametro di 35 mm. quindi maggiore di quella del 1908.

Supporter
Inviato

Ciao a tutti.

So di medaglie con date sovraconiate ma non di medaglie ibride (a differenza di monete ibride evidentemente false). Questo per dire che la mia è un’ipotesi che solo una documentazione potrebbe confermare, per esempio nel testo citato da sandokan (che saluto cordialmente) oppure nel catalogo delle medaglie italiane di Angelo Brambilla o in qualche catalogo d'asta. In ogni caso penso che pippo333 debba essere contento della sua medaglia in quanto unicum e stare con gli occhi aperti perché prima o poi può saltarne fuori la paternità tra le varie tipologie nella scheda segnalata da palpi62 (che saluto cordialmente).

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Una medaglia di Benemerenza destinata al riconoscimento di coloro che avevano preso parte ai soccorsi per il Terremoto Calabro-Siculo del 1908 è stata istituita anche dalla Croce Rossa Italiana.

1489013091_benemerenzaCRI1908.GIF.531077d44bd18846c9d00262ae4510fe.GIF

MEDAGLIE E DECORAZIONI ITALIANE. CROCE ROSSA ITALIANA. TERREMOTO CALABRO SICULO 1908

Argento, 32 mm, BB. Conio S. Johnson.
D:Figura femminile laureata con Croce in petto e stella raggiante sulla fronte tra i terremotati.
R: CROCE ROSSA ITALIANA ; TERREMOTO CALABRO SICULO MCMVIII
Nastro: bianco con croci rosse intessute
Bibliografia di riferimento:
Brambilla (1a edizione) 540. Vedasi Galazzetti-Lombardi pp. 82-84.

Con la medaglia da 32 mm (15,7 g) è stata coniata anche la medaglietta da 17 mm (2,7 g).

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Da Galazzetti-Lombardi

1775324118_DecorazionidistintiviCRIprimo0044.thumb.jpg.47cf3eb9e85fb01dbb79ff9b5db16cf1.jpg.2bc74e3c5311eec34883938e959f568a.jpg

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.