Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

questo crocefisso aveva una parte incernierata in alto che copriva un vuoto interno... e la chiusura a vite in basso

che fosse un porta reliquie, forse, ma sono interessanti i decori sul lato rimasto..

qualcuno ne ha visto altri forse? o sa datarlo?

post-201-0-10166300-1340311677_thumb.jpg

post-201-0-42435200-1340311688_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Non è proprio il mio campo, ma questo tipo di crocifisso in genere era un porta reliquie,mi viene in mente quelli che in genere contenevano la terra delle catacombe, ma penso non solo questo tipo di materiale?In genere quelli che ho visto erano in ottone o ottone argentato,il tuo sembra argento?Dalla fattura dovrebbe essere del XIX sec.anche se i segni che riporta potrebbero farlo sembrare più antico?Peccato che manca la parte superiore sarebbe stato interessante vedere se sopra vi era qualche rappresentazione,in genere il cristo crocifisso. Comunque sentiamo altri pareri!! Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

penso che la parte mancante avesse qualche rappresentazione o fosse di materiale particolare (tipo madreperla o simili) ma sia stato recuperato dopo la rottura della cerniera e inciso per appenderlo al collo, il buco in alto mi fa pensare a questo....ci sono tracce di appiccicagnolo staccato sulla superfice superiore...

il materiale mi sembra argento non placcato, ha anche la rugosità di fondo nell'interno che sembra dovuta a fusione.... è carino, ma se fosse integro sarebbe uno spettacolo....

non ho trovato immagini di crocefissi simili, ma continuo a cercare e sperare che qualcuno ne trovi ...

Inviato (modificato)

non ho trovato immagini di crocefissi simili, ma continuo a cercare e sperare che qualcuno ne trovi ...

questo è simile..ma , penso, più recente.

post-20130-0-40988600-1340627652_thumb.j post-20130-0-46072300-1340627698_thumb.j

In particolare il tuo mi sembra presentare una sezione, quella circolare, portampolla...forse destinata a contenere acqua benedetta...??

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

interessante il crocifisso in questione,dai segni incisi e dalla filettatura che appena noto sul codulo vite,e per altre esperienze visive

oserei affermare XVIII secolo.E la parte centrale sicuramente conteneva in origine reliquia del santo.Dato l'impiego di materiale in

questo caso l'argento prezioso in quell'epoca e le finiture reputo l'oggetto raro e sicuramente per alto prelato.Peccato che manca la

parte più importante cioè la figura del Cristo questo aiutava parecchio per migliorare la classificazione.Mandi mandi Ganus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.