Vai al contenuto
IGNORED

E l'Estonia ?

Risposte migliori

Ciao Andrea, deve essere stato un viaggio interessante, beato te..............grazie per i chiarimenti sulla gnocca, in effetti sospettavo qualcosa del genere, mi verrebbe voglia di partire con mio cugino in macchina come facevo ai bei tempi (Polonia, Ungheria, Slovacchia etc.) in nord Europa non ci sono mai stato anche se in effetti era in programma.................

Ovviamente andavamo SOLO a visitare monumenti e musei........... :rofl:

Una curiosità: per caso a Tallin hai cercato negozi di numismatica e visto qualche prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no...

ero troppo "distratto" per pensare alle monete :) :rofl:

Ciao Andrea, deve essere stato un viaggio interessante, beato te..............grazie per i chiarimenti sulla gnocca, in effetti sospettavo qualcosa del genere, mi verrebbe voglia di partire con mio cugino in macchina come facevo ai bei tempi (Polonia, Ungheria, Slovacchia etc.) in nord Europa non ci sono mai stato anche se in effetti era in programma.................

Ovviamente andavamo SOLO a visitare monumenti e musei........... :rofl:

Una curiosità: per caso a Tallin hai cercato negozi di numismatica e visto qualche prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

per la cronaca-ritrovamenti, io ho trovato un euro estone 2011 molti mesi fa, e negli scorsi anni addirittura due esemplari da un euro di cipro, per cui ho potuto scegliermi il meglio messo da tenermi e ho potuto prendermi persino il lusso di rimettere in circolazione l'altro ^^ a parte questo però, nient'altro da entrambi gli stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca-ritrovamenti, io ho trovato un euro estone 2011 molti mesi fa, e negli scorsi anni addirittura due esemplari da un euro di cipro, per cui ho potuto scegliermi il meglio messo da tenermi e ho potuto prendermi persino il lusso di rimettere in circolazione l'altro ^^ a parte questo però, nient'altro da entrambi gli stati.

Le monete doppie non comuni conviene tenerle per gli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un anno e mezzo non ho mai visto una moneta estone dal vivo... Chissà come mai sono così rare...

A me è andata bene che la sorella di un mio amico ha passato qualche mese là: in 3, l'abbiamo costretta a tornare con i pacchi di monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in 2 anni da quando circolano le monete estoni ho trovato per ora solo il 2 euro, 50 e 20 cents

Degli altri cinque tagli neanche l'ombra

Sarà dura trovare anche 1 e 2 cents 2012 che sono le uniche 2 monete coniate per la circolazione quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi in quattro. Devo dire che, nonostante la tiratura non bassissima, sono davvero difficili da trovare! :angry:

Direi in quattro. Devo dire che, nonostante la tiratura non bassissima, sono davvero difficili da trovare! :angry:

io ho trovato il commemorativo estonia praticamente fdc !!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato il commemorativo estonia praticamente fdc !!

Segnala il ritrovamento in osservatorio rarità! E' una news (cioè non è ancora stata postata)!

Complimenti per il ritrovamento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete estoni sono ovviamente difficili da trovare in circolazione qui perchè sono state immesse in circolazione in estonia... qui

non ne arrivano molte...

io sono stato in estonia quest'estate un giorno e mezzo, a tallin, ed ho trovato nei pochi resti che ho ricevuto, parecchie

monete estoni, se non ricordo male 1 cent quasi fdc, 5 cent, 10 cent , 1 euro , 2 euro

in generale questo discorso è valido un po' anche per gli altri paesi (sono stato anche in finlandia e li' ho trovato

monete che qui magari sono più difficili da trovare, ad esempio un 2 euro commemorativo finlandese del 2005 in stato SPL)

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete estoni sono ovviamente difficili da trovare in circolazione qui perchè sono state immesse in circolazione in estonia... qui

non ne arrivano molte...

io sono stato in estonia quest'estate un giorno e mezzo, a tallin, ed ho trovato nei pochi resti che ho ricevuto, parecchie

monete estoni, se non ricordo male 1 cent quasi fdc, 5 cent, 10 cent , 1 euro , 2 euro

in generale questo discorso è valido un po' anche per gli altri paesi (sono stato anche in finlandia e li' ho trovato

monete che qui magari sono più difficili da trovare, ad esempio un 2 euro commemorativo finlandese del 2005 in stato SPL)

Infatti anche le monete finlandesi le ho viste poco in circolazione

L'unica che circola più facilmente è il 2 euro ordinario.

Di centesimi invece ne vedi pochissimi.

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche le monete finlandesi le ho viste poco in circolazione

L'unica che circola più facilmente è il 2 euro ordinario.

Di centesimi invece ne vedi pochissimi.

Io invece di centesimi ne vedo davvero tanti...il 2 euro ordinario invece non l'ho mai trovato... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho guardato ancora sul sito delle poste estoni, l'unica divisionale ancora in vendita è quella 2011, tra le monete emesse per il 2012 figurano ancora e solo l'1 e 2 cent, a questo punto presumo che la divisionale 2012 non sarà emessa, scelta strana visto che se ne avessero fatte solo anche 20000 le avrebbero vendute tutte a prezzi altini e con sicuro incasso con poca spesa..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero che non facciano come cipro che i rotolini del 2010 li ha fatti uscire l'anno dopo o come malta col 2 euro dello stesso anno

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riporto su questa discussione che avevo iniziato ormai qualche mese fa................

Ci sono novità dal paese baltico riguardo alla divisionale 2012 ? oppure si limitano all'emissione delle monetine da 1 e 2 centesimi, ragion per cui basterà prendere quelle ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto su questa discussione che avevo iniziato ormai qualche mese fa................

Ci sono novità dal paese baltico riguardo alla divisionale 2012 ? oppure si limitano all'emissione delle monetine da 1 e 2 centesimi, ragion per cui basterà prendere quelle ?

Ciao medusa

per ora di divisionali in programma non ce ne sono e sono state emesse solo le 2 monetine da 1 e 2 cent

Comunque se dovessero esserci degli sviluppi o dovessi leggere qualche notizia via internet la riporterò in questo topic

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.