Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo con aquila.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa è l'ultima provinciale fotografata, di tutto il "bottino" di VR. E' un altro bronzo di Marcianopoli, con al rovescio un'aquila ; testa volta un po' a sin., corona nel becco. Pesa 9,2 g. e misura 26 mm. Al D. ..MAUR CEVH- ALEXAND... Al R. solo: YPGIBI..Y su una sfera (penso sia: OY in legame)- MARKIANOPOLIT-WN.

Riflettevo sul gran numero di rovesci diversi che hanno questi bronzi di Marcianopoli, se pensiamo al territorio non grandissimo in cui poi le monete circolavano: queste zecche, relativamente piccole, si davano molto da fare! Chissà qual' era il volume delle coniazioni? Non credo che qualcuno finora se ne sia occupato.

post-4948-0-22744800-1340114923_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero tutte la moesia e piena di monetine e monete particolari come numero e qualità.

La tua per me è la numero 1801 del Varbanov ed. inglese se ha queste condizioni che di legende che mi sembra di vedere.

Dritto: AVT K M AVP CEVH ALEZANAPOC

Rovescio : YP TIB IOYL FHCT8 MAPKIANOPOLITWN ( 8= OV legate).

Controlla e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.