Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo con...?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un altro bronzo di Marcianopoli (15,5 g. e 27 mm). Si tratta certamente di Alessandro Severo, ma con chi? Con la madre Julia Mamaea, o con la nonna Julia Maesa? Non siesco a leggere nulla di preciso. Al D infatti mi pare si veda solo: ..MAUPCEVHALEXADPOC...e il resto è illeggibile. Al R una personificazione che potrebbe essere la Aequitas (?), legenda: Y...DFHCTON MAPK... Nel campo, E per pentassaria.

post-4948-0-89606600-1340044318_thumb.jp

Inviato

intanto il legato monetario è Faustus che ha coniato sia con Mamaea che Maesa, per giunta si assomigliano pure. Domani approfondisco.

Inviato

per ora l'unica combinazione presente nel Varbanov ed. inglese porta a Maesa numero 1866 Dykaiosyne con cornucopia e bilancia.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Gianfranco

Mi sono ricordato del tuo messaggio

DE GREGE EPICURI

Bellissime queste fatiche di Ercole, tutte su monete provinciali interessanti e rare (non ne ho nemmeno una, purtroppo}. E per fortuna ho curiosato in un settore che normalmente non frequento; la prossima volta, fai un fischio anche a noi delle romane provinciali!

Ho appena postato nella discussione 'Le monete più attraenti di Alessandro Magno' in 'Grecia continentale' un bronzo con il ritratto del Grande (# 513) che penso ti possa interessare.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.