Vai al contenuto
IGNORED

Lasciare ripatinare una moneta

Risposte migliori

Inviato

prendete della sabbia, mettetela in un vaso, seppelliteci la vostra moneta bronzea e bagnatela giornalmente (meglio se acqua piovana o bollita). Si dovrebbe formare dopo un anno circa un principio di patina uniforme e gradevole di colore chiaro. me lo disse un tizio ad un convegno qualche anno fa come metodo per riatinare! non so se funziona o meno ma si potrebbe tentare. che dite? :P

Inviato

Una mia idea per l'argento era di mettere in contatto la moneta con lo zolfo.

Del resto la patina nera è AgS, solfuro di argento...

Se avete una monetina da usare come cavia, perché non cospargerla di fior di zolfo e metterla al sole?

Tentar non nuoce e al più ci si rimette una monetina.

ATTENZIONE: Metodo non testato. Da non usare con monete di valore!!! :P

Inviato
secondo voi una moneta di rame con acqua e sale si potrebbe ripatinare?

103108[/snapback]

:o

il sale da cucina, contenendo cloruro, innesta immediatamente il cancro del bronzo sulla moneta. Si usa acqua demineralizzata apposta perché priva di cloruri

Caius

103114[/snapback]

allora non si potrebbe sotterrare una moneta di bronzo nel giardino di casa e aspettare un annetto per il riforamre della patina? :ph34r:

Inviato

Mancano i riti esoterici e poi le abbiamo dette tutte. :)

Inviato (modificato)

ricapitolando per ripatinare le varie tecniche proposte sono:

1.argento:

-zolfo

-fumi di ammoniaca

-raggi solari

2.Rame/Bronzo:

-zolfo

-sotterramento nella sabbia con aggiunta di acqua

Modificato da Fid
Inviato
ma quanto ci mette una moneta di rame a ripatinare da sola?

102891[/snapback]

Ciao William,

molti anni,purtroppo.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
ma quanto ci mette una moneta di rame a ripatinare da sola?

102891[/snapback]

Ciao William,

molti anni,purtroppo.

Saluti da Max65 ;)

103185[/snapback]

grazie max65

Inviato
ricapitolando per ripatinare le varie tecniche proposte sono:

1.argento:

-zolfo

-fumi di ammoniaca

-raggi solari

2.Rame/Bronzo:

-zolfo

-sotterramento nella sabbia con aggiunta di acqua

103182[/snapback]

Praticamente mi pare di capire che non esiste una tecnica ufficiale per ripatinare naturalmente o artificialmente le monete.Giusto? :unsure:

Inviato

Del resto la patina nera è AgS, solfuro di argento...

103127[/snapback]

2 in chimica :)

facciamo Ag2S ?

Ag2S

Ciao,

R

Inviato

Mannaggia rischiavo di perdermi questa discussione sul genere : come fare didattica e sganasciarsi dalle risate .... siete una forza ragazzi !! :P

Inviato

Salve ragazzi... :)

mi stavo chiedendo, ma con tutti sti metodi più o meno buoni per ottenere

la ripatinatura delle monete in poko tempo rispetto al suo ciclo naturale,

(visto che alcune patine funguno quasi da seconda pelle per le monete)

non è che si rischia di creare una patina così labile e debole col metallo della moneta che alla prima manipolazione se ne vada?

in questo caso si potrebbe ottenere un risultato assai peggiore della moneta spatinata .....

la mia comunque è solo una domanda ....

<_<

Inviato
Salve ragazzi...  :)

mi stavo chiedendo, ma con tutti sti metodi più o meno buoni per ottenere

la ripatinatura delle monete in poko tempo rispetto al suo ciclo naturale,

(visto che alcune patine funguno quasi da seconda pelle per le monete)

non è che si rischia di creare una patina così labile e debole col metallo della moneta che alla prima manipolazione se ne vada?

in questo caso si potrebbe ottenere un risultato assai peggiore della moneta spatinata .....

103640[/snapback]

Partiamo dal presupposto che una moneta meno si tocca meglio è.

Inviato

Non entro in merito all'argomento direttamente ma vi racconto questa: parecchi anni fa acquistai da un commerciante (che credo non operi più) tramite listino un paio di scudi d'argento, niente di particolare.

Arriva la classica busta imbottita e sigillata, mi metto con calma al tavolo per "gustare" i nuovi arrivi, apro la busta e... scappo per il tanfo di "zolfo" :lol: (anidride solforosa o quello che volete voi, il concetto mi sembra chiaro).

Inviato (modificato)

Ma secondo voi, ripatinare una moneta non è un po' come creare un falso? In fondo la patina serve ad attestare l'autenticità e l'antichità di una moneta: se viene ricreata artificialmente è un po' come se tappassi un foro sulla faccia di una moneta con del metallo fuso. "Togliere" e "aggiungere" materiale ad una moneta mi sembrano operazioni sostanzialmente diverse.

Voi che ne pensate?

Marco

Modificato da lopezcoins

Supporter
Inviato

Aggiungo la mia esperienza.

Ho provato con i bagni di sole per le monete d'argento, ma il risultato è stato, dopo diversi giorni, di una patina giallognola bruttissima :(

Inviato
ma il risultato com'era? la patina era blu?

No, tendente al nero ma un pò strana.

Ma secondo voi, ripatinare una moneta non è un po' come creare un falso?

Per l'argento: una patinatura creata ad arte è discutibile, ma d'altra parte se lasci per qualche mese la moneta all'aria si ripatina da se, come tutti gli oggetti d'argento di casa (piattini, cornici, ecc) in genere prima patinandosi di giallo e poi tenderà al bruno fino quasi al nero.

Il discorso è diverso per certe belle patine che si vedono, talvolta chiamate "di vecchia collezione", con riflessi bluastri oppure addirittura "piombo" e che sembra si formino lentamente sulle monete conservate in vassoio, scatolina, o comunque presumibilmente in luogo poco aereato; non mi chiedere il perchè della differenza, non lo so.

Per il rame e bronzo la cosa è un pò diversa: secondo me certe patine naturali che si trovano nelle monete antiche difficilmente si riformano da se se non in tempi molto lunghi e stati particolari (contatto con terra, acqua, ecc...).

La patina rossastra del rame delle recenti (il FdC rosso di cui si parla in altra discussione) si riforma invece in tempi più brevi, ma secondo quanto vedo sulle mie mi sembra abbia un colore diverso da quello originale, più aranciato, difficile da spiegare se non lo si vede.

• ADMIN
Staff
Inviato

Caminetto o ambiente fumoso aiutano decisamente. Purtroppo il caminetto non ce l'ho e ora con la legge antifumo è inutile portarmi dietro le mie monete al bar :)

Inviato (modificato)

ah ah vero,però si potrebbero tenere la moneta dentro la cappa della cucina :D

Modificato da Fid

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.