Vai al contenuto
IGNORED

il rottame del mese , denario legionario suberato

Risposte migliori

Inviato

oggi in ciotola ho trovato questo......

pagata ben 4 sterline

dovrebbe essere della legione VI

ma la particolarita` come potete vedere e` la suberazione ,

la cosa interessante e` che questi denari legionari coniati da marco antonio erano di biglione , non di argento buono , visto che mi pare che marco antonio non avesse piu` un ghello.

pesa 2.6 grammi

16mm

che ne dite ?

ne avete visti altri ?

post-8662-0-83547700-1339870747_thumb.jp

Inviato

No rick,secondo la foto è della legione Yi, di quei legionari finiti in Cina dopo Carre poi tornati a casa :D Scherzi a parte, no, non ne ho mai visti prima.

Saluti,

Ff.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ne ho postato uno circa 2 anni fa (forse meno): residuava solo il nucleo, di Ag non era rimasto nulla.

Inviato

Ciao,

la cosa interessante e` che questi denari legionari coniati da marco antonio erano di biglione , non di argento buono , visto che mi pare che marco antonio non avesse piu` un ghello.

non mi pare di ricordare ciò. E' vero che la percentuale di argento era bassa, ma non si trattava di biglione.

Presumo esistessero molti suberati, infatti si rinvengono spesso sulle superfici dei segni dovuti ai "test" (banker's marks) per saggiarne la bontà.

Qui se n'era parlato:

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

si ho messo biglione ma in realta` intendevo argento di bassa lega

comunque la lamina di argento e` sottilissima e la moneta non e` di ferro

visto che questi denari legionari han circolato poi fino al 150Ad e oltre credo che questo sostenga la tesi che anche i denarii erano fiduciari e che i suberati alla fine fossero emissioni di emergenza ma sempre ufficiali

Inviato

si ho messo biglione ma in realta` intendevo argento di bassa lega

comunque la lamina di argento e` sottilissima e la moneta non e` di ferro

visto che questi denari legionari han circolato poi fino al 150Ad e oltre credo che questo sostenga la tesi che anche i denarii erano fiduciari e che i suberati alla fine fossero emissioni di emergenza ma sempre ufficiali

Anche qualcosina dopo, ma nel concetto non cambia:

2001 Hickleton Hoard, tardo II secolo, Hickleton

South Yorkshire (53.533°N 1.283°W), Doncaster Museum

350 monete argento (348 denarii, 2 AR dracme dalla Lycia)

36 monete in lega di bronzo (35 sesterzi, 1 asse)

Marco Antonio (32–1 BC), 17

Nerone (AD 54–68), 1 Galba (AD 68–69), 1

Vitellio (AD 69),1 Vespasiano (AD 69–79), 62

Tito Cesare, 7

Incerte ma dei Flavii (AD 69–96), 4

Domiziano Cesare, 11

Tito (AD 79–81), 3

Divo Vespasiano, 1

Domiziano (AD 81–96), 14

Nerva (AD 96–8), 8

Traiano (AD 98–117), 59 (incluse 2 Drachme della Lycia)

Adrian (AD 117–138), 56

Sabina, 5

L. Aelio Cesare, 1

Antonino Pio (AD 138–161), 36

Faustina I, 21

Faustina II, 4

Marco Aurelio, 9

Marco Aurelio (AD 161–180), 13 Divo Antonino, 7

Lucio Vero, 5

Faustina II, 6

Lucilla, 1

Suberato (Adriano), 1

Monetazioni bronzee (sestertii tranne 1 asse):

Incerte ma dei Flavii (AD 69–96), 4

Tito (AD 79–81), 1

Domiziano (AD 81–96), 1

Domiziano o Nerva (AD 81–98), 1

Traiano (AD 98–117), 10

Adriano (AD 117–138), 15 (1 asse)

Sabina, 1

Antonino Pio (AD 138–161), 2

Diva Faustina I, 1

Rinvenuto con MD, interrato attorno al 180 AD.

Ciao

Illyricum

Inviato

bella moneta...interessanti anche tutti i commenti.

scusate se vado un po' fuori argomento, ma per ciotole e rottami cosa intendete di preciso?un'idea me la sono fatta, ma non ne sono molto sicuro.grazie

Inviato

scusate se vado un po' fuori argomento, ma per ciotole e rottami cosa intendete di preciso?un'idea me la sono fatta, ma non ne sono molto sicuro.grazie

Per "ciotola" generalizzando si intende il contenitore dove un venditore mette monete non identificate e/o di bassa conservazione che venderà probabilmente a basso prezzo, Molte volte si trovano "pezzi" interessanti (ovviamente chi sceglie con cognizione)

!Rottame" è una terminologia "esasperata" per descrivere una moneta " visibilmente messa male" ma che molte volte racchiude piu' storia di altre.....

Inviato

se questi denari di argento in bassa lega circolavano assieme agli altri allora secondo me vuol dire che anche i denari erano fiduciari e la valuta di riferimento era l aureo

come con il vecchio sistema dell unione monetaria latina , la lira d oro ed il resto , sia rame che argento fiduciario

tra l altro questi circolavano mentre quelli pre riforma di nerone invece eran spariti tutti

Inviato

Per "ciotola" generalizzando si intende il contenitore dove un venditore mette monete non identificate e/o di bassa conservazione che venderà probabilmente a basso prezzo, Molte volte si trovano "pezzi" interessanti (ovviamente chi sceglie con cognizione)

!Rottame" è una terminologia "esasperata" per descrivere una moneta " visibilmente messa male" ma che molte volte racchiude piu' storia di altre.....

ok.grazie mille.piano piano sto imparando sempre più cose su questo forum....ottimo

Inviato

Ciao,

altro hoard inglese contenente ben 9262 denari, tra i quali 260 di Marco Antonio:

http://en.wikipedia..../Shapwick_Hoard

Ultimo imperatore:

Severo Alessandro

Ciao

Illyricum

e` interessante che qui manchino denarii pre riforma di nerone (ci sarebbe da controllare quelli di nerone) tranne quelli di marc antonio

e anche interessante che ci siano quelli di biglione di elagabalo

• 7 anni dopo...
Inviato

Ripesco questa discussione un po' datata. La motivazione è data dall'aver rinvenuto sul web un altro denario legionario suberato:

Size and weight: 16x17mm, 3.6g.
Obverse: ANT AVG III VIR R P C
Praetorian galley rowing right.
Reverse: LEG II
Legionary eagle between two standards.
Reference: Sear RCV (vol I) 1479 var. (the original)

Legionario.thumb.jpg.86732f3b60fba2f47f2ea58d217be859.jpg

Ce ne sono di esemplari in giro...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.