Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere RIC118, ma lo riporta come "laureato". La mia non mi sembra laureata.

FLIVLCONSTANTIUSNOBC

GLORIAEXERCITUS

°SMHA

Secondo voi è 118?

post-663-1141050446_thumb.jpg

Inviato

ma RIC 118 su wildwinds mi da questa tipologia qui :blink: sbaglio?

Constantinople

RIC VIII 118 Constantius II AE3. 351-355 AD. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, soldier right, head left, spearing a fallen horseman with cap & beard, CONSIA in ex.

possibile?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_118.jpg

Inviato

si per eraclea mi sembra questa qui...

Heraclea

RIC VIII 118 Constantius II AE3. 330-341 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing to either side of two standards, .SMHA in ex.

Inviato
si per eraclea mi sembra questa qui...

Heraclea

RIC VIII 118  Constantius II AE3. 330-341 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing to either side of two standards, .SMHA in ex.

102679[/snapback]

...infatti il problema è che la mia non mi sembra laureata.

Inviato

anche la foto su ww non è comunque laureata.. mi sembra diademata...avranno sbagliato loro la classificazione? :) io ho il RIC in pdf ma solo da due giorni e non so usarlo.... non riesco ad esserti d'aiuto se non con wildwinds... mi spiace ma attendi gli esperti che si faranno vivi a breve... ciao

Inviato
io ho il RIC in pdf ma solo da due giorni e non so usarlo....

102682[/snapback]

Bello! Dove lo hai preso?

Inviato

Per me è laureato, i diademi a perle o a rosette sono diversi

P

a proposito Legio dove hai preso il RIC in PDF?

non lasciarci nel dubbio :D :D :D

Inviato

...eliminiamo gli equivoci.... niente paura e solo una speranza...

1) In questa moneta Costanzo II non è ancora augusto. E se ci imbarchiamo sulle date di Costanzo ne usciranno delle belle.. diciamo che la moneta è stata battuta dopo la nomina a cesare e prima della morte di Costantino I (337)

a - il Sear dice che è nato intorno al 320, l'UTET nel 317-318...

b - nomina ufficiale a Cesare : Il Sear 333, il RIC 08-07-324, l'UTET 323...

2) La moneta si trova elencata nel VII vol. del RIC e non nell'VIII.

3) Per dotSMHA è giusto RIC VII, Eraclea 118 in quanto Costanzo potrebbe essere anche laureato (qualcosa si vede alla sommità del capo e il nastro che lega la coroncina non ha perle come è usuale con i "pearl-diadem".... diciamo anche che la corona di perle era appannaggio degli augusti; i cesari o niente o laureati (quando erano di serie A)

....almeno credo...

...salvo errori ed omissioni...

...chi ne sa di più lo dica...

agrì :ph34r:

Inviato

A complemento, e non a rettifica, di quanto detto dall'ottimo

Agrippa

Michael Grant scrive:

nato in Illiria nel 317 - nominato Cesare nel 324

inoltre confermo la mia prima impressione: laureato

ciao a tutti - P

Inviato

Ciao Gianluca.

Anche per me lo puoi considerare laureato.

agrì

Inviato

Prima di tutto GRAZIE, poi una ulteriore domanda: deduci che sia laureato dalla foggia del nastro che lega la "coroncina"?

Inviato

pensavo fosse un altro catalogo numismatico :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.